Gameforge - Speciale GC 2013

Avatar

a cura di Nitro

Colonia – Oltre a titoli single player e prettamente legati al mondo console, durante la Gamescom 2013 abbiamo avuto modo di dedicare un piccolo spazio anche al PC e all’online gaming. L’occasione migliore si è presentata venerdì 24 agosto, quando, poco prima della chiusura della business area, ci siamo recati presso il booth del publisher/sviluppatore tedesco Gameforge per scoprire le ultime novità legate a S.K.I.L.L. e Aion 4.0.
S.K.I.L.L.
Il primo titolo presentatoci da Jochen Nawrotzki, Junior PR Manager della compagnia, è S.K.I.L.L. (Secret Kommando: Infiltrate. Liquidate. Liberate.), lo shooter in prima persona free to play sviluppato dallo studio Dragonfly e da poco entrato in fase beta, che mira a porsi come punto di riferimento nello scenario degli e-sport come già avvenuto da diversi anni in Corea. Il modello di business adottato dal titolo potrebbe scoraggiare i più, ma è bene chiarire sin da subito che gli acquisti fatti utilizzando moneta sonante non influenzano affatto il bilanciamento del titolo, poiché ogni oggetto presente nello shop ingame è infatti acquistabile anche con la valuta ingame, ed eventuali bonus vanno solamente a influire sul look del personaggio e della sua dotazione. 
Esplorati i menu di gioco e presa confidenza con i comandi, ci siamo cimentati in uno dei due minigame presenti, atti a introdurre il giocatore alle principali meccaniche di gioco. S.K.I.L.L. non offre grandissimi stravolgimenti al genere a cui appartiene, ma cerca di presentare numerose modalità competitive. Oltre ai classici Deathmatch e Team Deathmatch, troviamo Seizure, una sorta di cattura la bandiera che vede un team impegnato nel reperimento di alcune informazioni top secret custodite nella base nemica; Survival invece ricorda una classica modalità orda, in cui i giocatori si ritrovano ad affrontare – sia da soli che in compagnia di altri giocatori – ondate di alieni suddivisi in tre differenti classi; Party, infine, si differenzia in quattro ulteriori sottovarianti e vede interi team vestire le sembianze degli ostili appena citati e dare la caccia a un gruppo di umani, in una sorta di Beast Mode che promette di essere tuttavia ancora più profonda.
Data la natura competitiva del titolo, Dragonfly ha inoltre deciso di introdurre direttamente nel client di gioco il supporto ai clan, permettendo di conseguenza agli utenti di organizzarsi liberamente e di assoldare altri soldati, pianificare i propri match e naturalmente sfidare altre fazioni in combattimenti all’ultimo proiettile. Il tutto viene mosso in maniera più che egregia dall’Unreal Engine 3, celeberrimo motore di gioco che nel corso degli ultimi anni ha realizzato il comparto grafico di numerosissimi titoli, con un frame rate stabile che garantisce frenesia dell’azione. Eccellente invece il comparto sonoro, con un’ottima effettistica per quanto riguarda le armi e l’uccisione dei nemici.
Aion 4.0
Il secondo e ultimo gioco mostrato durante durante la presentazione a porte chiuse è stato Aion 4.0. Conosciutissimo a livello mondiale, il MMORPG di NCSoft è passato al modello free to play dopo l’arrivo di Gameforge, e nel corso degli anni ha beneficiato di diversi upgrade contenutistici e tecnici che ne hanno migliorato di volta in volta l’esperienza di gioco. L’ultimo update previsto a breve e in maniera gratuita per tutti gli utenti introduce due nuove classi: l’Engineer e l’Artist, che a livello 10 classano rispettivamente a Gunner e Bard. Il primo è caratterizzato da una velocità di rigenerazione degli HP elevata e di un rateo di fuoco notevole, che ben si sposano con uno stile di gioco frenetico, e oltre a imbracciare il classico revolver possono utilizzare un potente cannone ad etere. L’Artist, invece, fa della musica il proprio punto di forza. Imbracciando degli strumenti a corda è capace di infliggere ingenti danni ai nemici, ma è altresì capace di curare e buffare i propri compagni di squadra, configurandosi come una via di mezzo tra DPS e supporter, e le sue abilità incrementano notevolmente una volta divenuto Baird. 
Oltre a questi due job, gli utenti potranno inoltre cimentarsi in tre zone, ovvero le varie regioni della terra di Katalam, dimora dei Ruhn distrutta da Tiamat, e sei istanze che li spingeranno a lavorare in gruppo. Arrivano infine alcuni nuovi item in forma gratuita direttamente dallo shop ingame, che consentono per esempio di arrivare a livello 60 (ora il cap è stato alzato al 65) e di ottenere svariati oggetti di equipaggiamento.

Le due novità presentateci durante la recente Gamescom 2013 non hanno mancato di stupirci: da una parte abbiamo S.K.I.L.L., uno sparatutto free to play di tutto rispetto caratterizzato da una grande frenesia nell’azione e da un buon comparto tecnico, mentre dall’altra il quarto aggiornamento di Aion 4.0, che aumenta il level cap al 65 e introduce due nuovi classi, l’Engineer e l’Artist, oltre a tre nuove zone e sei istanze in grado di mettere a dura prova i giocatori più esperti.