Recensione

GTA: Vice City

Avatar

a cura di God of GTA

“Ritornato sulle strade di Liberty City dopo una bella vacanze dietro le sbarre, Tommy Vercetti viene inviato a Vice City dal suo vecchio boss, Sonny Forelli. Fin dal suo arrivo nella sfarzosa cittadina le cose non sembrano andare nel verso giusto: Tommy è vittima di un raggiro e perde tutto. Sonny rivuole i suoi soldi, ma le bande di motociclisti, i gangster cubani e i politici corrotti non sono dello stesso avviso: sono in molti a Vice City che vorebbero la testa di Tommy. La sua unica possibilità di salvezza è il contrattaco:riuscirà a diventare il nuovo re in città?”

Benvenuti nella città del vizio!Queste poche righe presenti sul retro della bellissima confezione cartonata dovrebbero presentarvi chiaramente la situazione iniziale del gioco: Tommy Vercetti, il protagonista che voi guiderete, è vittima di un’imboscata nell’atto di scambiare dei soldi con un’ingente quantitativo di droga. Quasi tutti i presenti vengono uccisi tranne lui e Ken Rosemberg (un avvocato che vi sarà d’aiuto nelle prima missioni del gioco) e lo scambio fallisce miseramente.Sonny Forelli, il proprietario dei soldi persi, come intuirete, non è molto contento di ciò e intima a Tommy di recuperargli il prima possibile i soldi persi minacciandolo che altrimenti pagherà di persona con la sua morte!Dopo questo breve esordio presentatoci con un filmato realizzato con la grafica del gioco vi troverete direttamente a guidare il vostro alter-ego digitale in giro per Vice City.Vi verranno presentati i controlli essenziali, il sistema di salvataggio e vi verrà fatta prendere confidenza con il sistema di gioco molto intuitivo permettendovi di scorrazzare liberamente in città!

Una città che vive sotto i nostri occhi!Vice City è un enorme città con una vastità impressionante di ambienti: si passa da un agglomerato urbano con grattacieli e palazzi a deserte spiagge assolate e a baraccopoli presidiate dalle gangs.E’ impressionante vedere come i ragazzi della Rockstar Games siano stati capaci da animare splendidamente questa città enorme che vi sembrerà reale: auto che sfrecciano a tutta velocità accanto a voi, pedoni che camminano sui marciapiedi, poliziotti che presidiano le strade con auto e a piedi.L’intelligenza artifiale è ben realizzata: i pedoni camminano, si siedono sulle panchine e dialogano tra di loro, gli automobilisti guideranno rispettando il codice stradale e le precedenze e se disgraziatamente investiranno qualcheduno si fermeranno prestandogli soccorso!

Che bello fare il criminale!Fare il criminale in una città così reale non poteva essere più bello; infrangere il codice stradale vi divertirà talmente tanto che vorrete sicuramente rifarlo di continuo!Oltre alle auto, per seminare il panico, potrete usare oltre 40 armi che spaziano dal cacciavite fino al Vulcan passando per la katana, la Colt Piton, diversi tipi di mitragliette, fucili a pompe, doppiette e la temibile motosega!

Mezzi di trasportoPer spostarvi avrete a disposizione oltre 120 veicoli diversi,tra i quali ci sono delle splendide moto da strada e da motocross (c’è anche la mitica Vespa), potentissimi motoscafi fuoribordo ed elicotteri, oltre che ad un idrovolante: tutti rigorose ricostruzioni dei veicoli degli anni ’80.

NostalgiaEbbene sì, avete capito bene! Infatti è negli anni ’80 che è ambientata la vicenda, per la precisione, nel 1986!La cura con cui i programmatori hanno trasposto videoludicamente il periodo dei coin-op e delle serate nelle discoteche “alla moda” è stupefacente: tutto, dai vestiti ai palazzi, ai veicoli, al modo di parlare, ai locali, alle musiche è ispirato ai quei bellissimi anni!

Show must go on!Appena entrerete in un veicolo potrete sentire la radio, selezionandola tra ben 9 stazioni radio differenti, tutte con numerose canzoni reali che erano in voga in quel periodo che vanno da “Self control” fino a “Two minutes to midnight” degli Iron Maiden e che contribuiranno a immergevi nell’azione e a calarvi nei panni di un perfetto boss malavitoso!

MissioniLe missioni sono tantissime (oltre 80) e variano dalle semplici “porta quel tipo in quel posto” fino a vere e proprie sparatorie da elicotteri e a scontri a fuoco in ambienti interni. Inoltre vi verranno affidate oltre un centinaio di missioni secondarie come quelle ambulanza, nelle quali dovrete soccorrere i cittadini feriti, quelle pompieri, nelle quali dovrete spegnere incendi in giro per la città, quelle taxista, nelle quali dovrete trasportare passeggeri per la città, quelle vigilante che vi permetteranno di vestire i panni di poliziotti e di combattere il crimine a Vice City e infine quelle “Pizza Boy” nelle quali dovrete consegnare delle pizze in un certo arco di tempo!Da un certo punto in poi del gioco potrete perfino comprare numerosi locali grazie ai quali sbloccherete svariate missioni della storia principali e, una volta compiute, i suddetti locali vi faranno guadagnare giornalmente degli introiti che potrete recuperare ogni volta che lo vorrete.

Qualche difettuccioGli unici difetti che ho potuto notare sono comuni anche a GTA3 e riguardano per lo più l’intelligenza artificiale dei poliziotti; infatti spesso vi capiterà di essere presi a fucilate da gangs avversarie e se contrattaccherete degli eventuali poliziotti presenti sul luogo non inseguiranno coloro che vi hanno sparato bensì voi! Questo difetto è piuttosto frustrante in certe azioni frenetiche di gioco ma vi assicuro che è un difetto di poco conto paragonato all’intero gioco che gli sta dietro.

I miglioramenti della versione PCLa versione PC presenta numerosi miglioramenti rispetto alla sua controparte per PS2; a partire dalla grafica che risulta più nitida e pulita con delle textures di qualità decisamente superiore per arrivare alla diminuzione di quel fastidioso problema di clipping (oggetti che comparivano all’improvviso) che affliggeva la versione per la console di casa Sony.

Infine non bisogna scordare l’audio che sta diventando sempre più importante nei videogiochi, soprattutto per il fatto che sempre più persone utilizzano sistemi a più casse per ottenere un effetto sorrund: ebbene questi ultimi non rimarranno delusi in quanto le opzioni per l’audio sono numerose e permettono una sapiente e ottimale gestione dei formati audio, tra i quali va ricordato l’EAX Advanced HD.

Il gioco è stato ottimizzato notevolmente e anche su Pc non potentissimi dovrebbe girare decentemente anche se per goderselo appieno è consigliabile almeno una scheda video da 64MB e un processore sopra il Ghz!

HARDWARE

Requisiti Minimi:Processore Intel Pentium III o AMD Athlon 800 Mhz oppure Intel Celeron o AMD Duron 1,2 Ghz;128 MB di RAM e 915 Mb di spazio libero su Hard disk (+635 Mb se la scheda video non supporta la compressione textures di DirectX)Scheda video da 32 MB con drivers compatibili con DirectX 9 (GeForce o migliore)Scheda audio compatibile con DirectX 9

Requisiti consigliati:Processore Intel Pentium IV o AMD XP 256 (+) MB di RAM1,55 GB di spazio libero su Hard DiskScheda video con 64 (+) MB DDR di RAM (GeForce 3 o ATI 8500 o migliori con supporto DirectX9)Scheda audio compatibile con DirectX9

– Trama emozionante e libertà di gioco fantastica

– Longevità infinita

– E’ GTA

– Qualche difettuccio di intelligenza artificiale dei poliziotti!

9.4

GTA Vice City è un prodotto unico nel suo genere, ricco di fascino e di una longevità pressochè infinita!

E’ un must che tutti i possessori di PC non dovrebbero lasciarsi scappare!

Voto Recensione di GTA: Vice City - Recensione


9.4