GT5: Car Pack 3 - Speed Test Pack - Update 2.03

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a cura di Metalwing

Il brand Gran Turismo ha sempre suscitato un tono di riverenza nel settore delle simulazioni di guida: dagli albori della serie, il team di Polyphony Digital ha sempre cercato di dare il massimo, con gli strumenti a disposizione, per ricreare il dettaglio e l’accuratezza delle automobili e dei circuiti nelle versioni digitali da loro sviluppate, portando il nome di questa serie ad essere sinonimo di affidabilità.Con l’uscita a fine 2010 di GT5, la software house nipponica, sia pur avendo avuto cinque anni di tempo per il suo sviluppo, ha rilasciato un prodotto incompleto non riuscendo a far evolvere il gameplay originale, rimasto fermo a collisioni gommose e a muri invisibili, focalizzando parte dell’opinione pubblica nel giudicare il progetto in generale con il termine di “stantio”.Dopo questo inizio e la parziale delusione da parte dei fan del titolo, il padre del brand Kazunori Yamauchi dichiarò che quest’ultimo avrebbe ricevuto aggiornamenti costanti non solo per risolvere i bug presenti al suo rilascio, ma soprattutto per modificare, migliorare e anche aggiungere alcune novità ai vari comparti del gioco, così da poter accontentare il pubblico e, nel mentre, correggere gli errori commessi. Ormai è passato più di un anno dall’uscita sugli scaffali, e possiamo dire che il team non è certo rimasto con le mani in mano, rilasciando in questo arco di tempo nuovi update di correzione, arrivando anche ad aggiungere corpose novità nell’aggiornamento 2.0, chiamato per l’occasione Spec 2.0, e sviluppando nuovi DLC, introducendo grazie ad essi nuove auto e tracciati.Questa settimana, il team di sviluppo ha rilasciato il suo terzo “pacchetto” di contenuti aggiuntivi, composto da due DLC separati (il Car Pack 3 e lo Speed Test Pack), in concomitanza dell’update 2.03. In questo speciale vi daremo un resoconto dettagliato su quali novità ha puntato Polyphony Digital per portare avanti la scia d’innovazione promessa per questo mitico titolo di corse automobilistiche.

Car Pack 3 – Speed Test PackIniziamo subito con il nuovo pacchetto di auto: in quest’ultimo potremo trovare due “vere” supercar, ovvero la Lamborghini Aventador LP700-4 del 2011 e l’Aston Martin V12 Vantage del 2010, il prototipo da gara vincitore della 24 ore di Le Mans (già presente nel gioco e passato ora da standard a premium), la Jaguar XJR-9 LM Race Car del 1988, la sportiva stradale Mini Cooper S Countryman (R60) del 2011, il mitico maggiolino Volkswagen 1200 del 1966 ed infine l’elettrica Nissan Leaf G del 2011; le auto sono realizzate nei minimi dettagli, sia interni che esterni, donandogli una strabiliante somiglianza con le loro controparti reali.Questo Car Pack potrebbe dare una bella mano agli utenti che stanno incominciando solo adesso ad intraprendere i livelli A-Spec e B-Spec della modalità GT del titolo, grazie a due bolidi stradali piuttosto veloci, così da semplificare il completamento delle gare senza restrizioni sui modelli o affrontare più agevolmente i livelli più difficili con un prototipo molto affidabile. L’unica pecca che potrebbe risultare significativa per l’acquisto del DLC è il prezzo: 5,99 € per sole sei nuove auto potrebbe risultare piuttosto indigesto.Per quanto riguarda, invece, l’altro pacchetto rilasciato, ovvero lo Speed Test Pack, Polyphony Digital ha realizzato una nuova pista per i test di velocità, dove potremo provare la nostra collezione d’auto quando vorremo: il circuito, un ovale che misura ben 30,283 km, presenta due paraboliche e un “dosso” in uno dei due rettilinei, lunghi esattamente 12 km. Quest’ultimo è stato “annunciato” non ufficialmente dalla software house durante il salone dell’auto di Detroit di quest’anno, per la presentazione virtuale della concept car dell’Honda Acura NSX Concept.Scaricando il Final Stage Route X, questo il nome del nuovo ovale, verrà aggiunta una nuova opzione nella modalità GT, chiamata Prova Velocità (sotto l’icona Eventi Speciali), dove potremo utilizzare il tracciato per creare una classifica tra le auto presenti nel nostro garage, così da poterle confrontare per facilitare la scelta di utilizzo in base ai nostri scopi: il sistema, infatti, catalogherà le auto da noi provate nelle sezioni “0-400 m”, “0-1000 m” (1/4 di miglio, come nelle Drag Race), “Forza G”, “0-100 km/h”, “0-200 km/h” e “Velocità Massima”.Sicuramente, l’utilità futura di questo circuito sarà più ampia di quel che è adesso, poiché è pressoché perfetto per creare delle divertenti Drag Race, sia offline che online (molto probabilmente già testate da alcuni utenti del titolo): anche qui, se pur ben accetta come nuova pista e interessante per quanto riguarda la nuova modalità, il prezzo del DLC, 3,99 €, farà storcere il naso ad alcuni utenti, data la “povertà” dei contenuti inclusi in quest’ultimo.

Update 2.03Ed infine, eccoci arrivati a parlare del nuovo aggiornamento rilasciato dallo studio di sviluppo nipponico: i ragazzi di Yamauchi-san, infatti, hanno apportato alcune modifiche e fix ai bug presenti nel gioco, oltre ad una serie di nuove aggiunte al gameplay.Eccovi di seguito, i contenuti del nuovo update:

– Sono stati aggiunti dodici nuovi temi (tra cui uno scorcio del Nürburgring e la vista dall’alto del tracciato di kart in notturna rilasciato prima della fine del 2011) e altrettanti colori, così da avere più scelta per poter personalizzare la home della modalità GT.– Nella modalità B-Spec è stata inserita l’usura presunta degli pneumatici, accessibile dal menu delle soste ai box, per impedire che queste ultime si consumino completamente durante le gare più lunghe.– E’ stato potenziato il sistema dei freni rigenerativi nelle auto elettriche, il quale permette di convertire in elettricità l’energia cinetica della frenata, cosi da poter estendere l’autonomia delle auto.– Sempre per le auto elettriche, ora queste avanzeranno lentamente quando si rilascerà il freno senza premere sull’acceleratore, come le altre auto del gioco.– I punti prestazione della Chapparal 2J Race Car verranno calcolati tenendo conto dell’attivazione (ora disponibile) della ventola per il risucchio dell’aria presente sul retro di quest’ultima.– Per quanto riguarda le correzioni dei bug presenti nel titolo, è stato risolto il problema riguardante l’errata segnalazione della spia “entrata ai box” presente nel menu principale durante le gare B-Spec, la quale si accendeva all’ultimo giro e provocava l’indesiderata sosta.

I nuovi DLC presentati da Polyphony Digital hanno dotato il titolo di corse GT5 di sei nuove auto e di un nuovo tracciato, con il quale potremo divertirci nel provare le nostre supercar in test di velocità ed accelerazione: tutto questo sarebbe perfetto se la software house non avesse richiesto delle cifre non proprio “accettabili” per l’acquisto di questi ultimi, dato che, se pur interessanti, le novità offerte dai nuovi contenuti aggiuntivi sono scarse per chi vorrebbe spendere tutti quei soldi per rilassarsi alcune ore durante le sessioni di gioco. Consigliato solo per i fan sfegatati della simulazione di guida e del mondo delle quattro ruote.