GDC Live - Parte seconda

Avatar

a cura di drleto

San Francisco – Proprio come ieri, la seconda giornata della GDC si è aperta a casa Nintendo. Una delegazione proveniente da Austin, casa dei Retro Studio
, ha parlato del processo di creazione di Donkey Kong Country Returns, di quanto sia stato difficile passare da un’avventura in terza persona ricca di atmosfera come Metroid Prime ad un platform
in due dimensioni di scuola classica, avente come protagoista il primo personaggio concepito dalla vulcanica mente di Miyamoto. Questa conferenza ha messo in evidenza molti elementi tecnici, come ad esempio la difficoltà di trasformare una telecamera studiata per muoversi a 360° con direzione fissa, ma anche diversi lati umani, come per esempio l’abbandono del team di un gran numero di elementi chiave, evento che ha messo in stand by le sperimentazioni ed i prototipi ai quali i Retro stavano lavorando. Al tempo stesso la situazione, apparentemente critica, li ha fatti trovare pronti quando Nintendo si è messa alla ricerca di un team a cui affidare il progetto, passando ovviamente per la trasversale presenza di Miyamoto, vero e proprio deus ex machina dei processi creativi di ogni gioco firmato dal gigante di Tokio: un leader sempre capace di stravolgere in pochi secondi settimane di lavoro, riuscendo a capire quali elementi stonano all’interno di un contesto e quali invece starebbero bene.

Da una compagnia leader nel settore ad un’altra: Valve ha presentato alcune sue ricerche capaci nel breve periodo di rendere ancora più immersivi i suoi splendidi giochi, considerando per il lungo termine di rivoluzionare completamente il modo di giocare ed interfacciarsi con un prodotto. Tutto ciò è possibile grazie ad uno studio approfondito delle reazioni umane mentre si gioca. Attraverso l’analisi di diverse variabili, come il battito cardiaco, l’elettroencefalogramma o i movimenti degli occhi gli sviluppatori sono in grado di ricostruire gli stati d’animo ed i sentimenti del giocatore, plasmando in questo modo alcuni elementi in base ai risultati. Siete annoiati? Il director di Left 4 Dead vi vomiterà addosso un Tank. Siete persone competitive? Il matchmaking di uno sparatutto online non vi metterà di fianco un casualone, ma vi accoppierà con qualcuno determinato come voi. Le applicazioni per il futuro sono molto interessanti e molteplici, e le approfondiremo più avanti.

L’ora di pranzo ci ha visto approdare su due isole tropicali, prima per visionare il nuovo, promettente Risen 2, in seguito per saziare la curiosità che il bellissimo trailer di Dead Island ci aveva instillato. Il titolo Piranha Bites sembra un seguito molto solito all’ottimo RPG uscito qualche tempo fa su PC e Xbox 360, grazie al comparto tecnico notevolmente migliorato ed all’affascinante ambientazione piratesca.Dead Island ci ha invece sorpreso per il gameplay molto più action e dinamico di quello che potevamo intuire dai primi filmati: tanta azione e tanto sangue che troverete dettagliatamente descritti in questa anteprima.

Presso 2K abbiamo invece potuto vedere dal vivo il chiacchieratissimo The Darkness II. Jackie Estacado torna infatti sui nostri schermi con un nuovo stile, ma mantenendo immutato l’elevato grado di violenza e la forte trama che hanno caratterizzato il primo episodio. Troverete già un’anteprima sulle nostre pagine.

Giusto il tempo di dare un’occhiata alla versione per PC di Fable 3 (sarà anche in 3D) e a quella console di Torchlite, ed anche questa giornata ha visto la sua inevitabile conclusione.Continuate a controllare le nostre pagine, nei prossimi giorni cadranno alcuni embarghi molto importanti, tra i quali diversi titoli EA molto chiacchierati, più qualche altra sorpresa. Rimanete con noi!