Recensione

Frogger

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

La simpatica ranocchietta Konami ha mosso le sue zampette dapprima in sala giochi nell’ormai lontano 1981, per poi approdare su un gran numero di home computer e console. Tuttavia con il passare del tempo i balzi in avanti compiuti negli ultimi anni sono stati notevoli e Frogger è presto passato nel dimenticatoio. Grazie al catalogo Xbox Live Arcade, che propone vecchie glorie del passato ammodernandole, possiamo tornare a metterci nei panni della saltellante rana nella sua prima apparizione videoludica.

Salta e non fermarti maiIl gameplay alla base di Frogger è quanto di più semplice e intuitivo si possa immaginare. Controlleremo i movimenti di una rana lungo livelli di difficoltà crescente ricchi d’insidie e nemici da evitare. Infatti, il nostro simpatico anfibio verde non possiederà alcuna forma di attacco e perciò sarà doveroso solo scansare gli oggetti pericolosi disseminati sul percorso verso la tana per riuscire a sopravvivere e superare gli stage. Auto, tronchi pericolanti, serpenti e altro ancora dovranno essere accuratamente evitati facendo attenzione alle nostre mosse. Per completare un livello, sarà necessario portare al sicuro cinque rane negli appositi spazi nella parte superiore dello schermo. Inizialmente avremo a disposizione tre vite, ma potremo guadagnare una rana extra ogni 20.000 punti.Oltre alla classica modalità in singolo, il prodotto Konami consente di organizzare attraverso Xbox Live partite fino ad un massimo di due giocatori. In questo caso saranno mostrate a video due schermate separate affiancate. Purtroppo le nostre prove hanno evidenziato lo sviluppo di un netcode non particolarmente efficiente, tanto da rendere ogni match noioso a causa del lag.

Come prima, più di primaCome tutti i prodotti Digital Eclipse, anche Frogger presenta un’emulazione perfetta dell’arcade originale, eccezion fatta per la musica, cambiata senza un preciso motivo apparente. Come di consueto è possibile attivare la modalità “aggiornata” che propone sprite e sfondi più definiti e al passo coi tempi, seppur comunque si tratti di cambiamenti marginali.

– Costo basso

– Tutto il fascino dell’originale

– Manca la musica originale

– Modalità online non implementate a dovere

6.0

Frogger, proposto al prezzo di 400 Microsoft Points, rappresenta un acquisto consigliato solamente ai veri fan del titolo originale. Nonostante il gameplay si dimostri anche al giorno d’oggi abbastanza coinvolgente grazie alla buona dose di sfida proposta, il titolo rimane comunque relegato ai canoni degli anni ’80 e la scarsa cura riposta alla sezione multiplayer non fa altro che rendere il prodotto meno appetibile ai giocatori attuali.

Voto Recensione di Frogger - Recensione


6