Recensione

Football Seasons

Avatar

a cura di FraFont

Gratuito, provato su iPad Air, applicazione universale, richiede l’iOS 6.1 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.

Da MakeItApp, un social network nato per far incontrare sviluppatori e designer, nasce Football Seasons, un interessante gioco di carte a tema calcistico introduce delle meccaniche piacevoli e divertenti. 
Il giocatore vestirà i panni di un allenatore di calcio e dovrà gestire una squadra per un’intera stagione. Il nostro team sarà un insieme di carte che, una volta per stagione, potremo allenare e potenziare. Queste carte avranno un punteggio di forza, fama, soldi e potrebbero farci pescare altre carte. Durante la stagione dovremo mettere in campo i nostri giocatori: se il punteggio complessivo di forza della nostra squadra sarà più elevato di quello della squadra avversaria, allora avremo vinto la sfida. Per ogni carta giocata con il simbolo delle banconote su di essa guadagneremo dei soldi da poter spendere per comprare altre carte e formare migliorare la squadra all’interno della stagione. Spesso si dovranno disputare più partite contemporaneamente e sarà dunque fondamentale avere molti giocatori a disposizione. Per poter gestire tutte le partite avremo bisogno di un mazzo equilibrato che sia abbastanza forte, che ci faccia anche pescare carte e al contempo guadagnare abbastanza per poter comprarne di nuove. 
La stagione comincia ad agosto e termina a maggio. In questo primo mese potremo solo allenare la squadra e cominciare ad impostare il nostro mazzo, a gennaio invece sarà possibile acquistare delle carte speciali dette “Superstar”, questi calciatori famosi sono molto più forti degli altri. Non tutti i mesi avranno lo stesso numero di partite ma in genere ci saranno: Champions, Campionato e Big Match, e la Coppa. 
Lo scopo del gioco è vincere la panchina d’oro come miglior allenatore, si gareggerà infatti con altri 3 giocatori, guidati dal computer in modalità “solo”. Per vincere sarà necessario avere più punti fama degli altri tecnici, ciò sarà possibile vincendo le varie competizioni e giocando carte che portano prestigio alla squadra. 
Single player o con gli amici
Sono disponibili nel complesso quattro modalità di gioco: solo, online, pass&play, local. La modalità “solo”, in seguito al nuovo aggiornamento, presenta più di 100 stagioni con un’intelligenza artificiale che garantirà un buon livello di sfida. In quella Online invece potremo sfidare, a turni, gli altri giocatori. Pass&play permette, invece, di giocare con gli amici utilizzando lo stesso dispositivo, semplicemente passandoselo a fine turno. Local, infine, permette di creare una partita multiplayer locale con altri dispositivi. 
Il multiplayer è ben sviluppato e permette di giocare da solo e con gli amici in ogni circostanza.Oltre alle modalità di gioco, Football Seasons ci permette di classificarci in alcune graduatorie online in base ai punteggi ottenuti nelle varie categorie. 
Numerosi contenuti aggiuntivi
Sono disponibili anche diversi contenuti sbloccabili: ben quattro mazzi con grafiche  e bilanciamenti diversi, carte di supporto con abilità particolari e diverse superstar. Queste carte potranno essere ottenute con la spesa di alcuni crediti ottenuti giocando nelle stagioni, guardando video pubblicitari oppure acquistandoli con soldi reali. 
Una piccolissima nota negativa va alle pubblicità che, benché siano necessarie al fine di finanziare questo genere di giochi, forse in Football Seasons sono un po’ invadenti. Queste sono però sapientemente messe nei momenti morti del gioco, dove ci si aspetta un caricamento o operazioni simili, quindi non disturbano troppo e rovinano l’atmosfera generale. Non è niente che impedisca o elimini il piacere del gioco, ma alla lunga potrebbero diventare fastidiose. 
Le grafiche sono davvero curate, le carte dei giocatori sono caricaturali e il design complessivo è di ottima qualità. Il comparto sonoro ci presenta una musica leggera che accompagna il gioco e gli effetti sonori a tema completano il tutto facendoci immergere di più nell’atmosfera di gioco. 

– Creazione del mazzo innovativa

– Grafiche accattivanti

– Molti contenuti sbloccabili

– Multiplayer ben sviluppato

– Pubblicità invasive

8.0

Football Seasons è un simpatico gioco di carte che sfrutta meccaniche molto dinamiche e innovative. Con un comparto grafico e sonoro ben sviluppato ci offre diverse modalità di gioco e di sfida, permettendoci di apprezzare il prodotto anche con gli amici. I contenuti sbloccabili sono molteplici e il fatto che i crediti possano essere acquistati anche con soldi reali non rovina affatto il gioco, semplicemente sarà una scorciatoia per i più spendaccioni.

Voto Recensione di Football Seasons - Recensione


8