Recensione

Football Manager 2005

Avatar

a cura di Alexd3

Il genere dei manageriali è uno di quelli che o lo si ama o lo si odia: su PC, questa tipologia di giochi, ha sempre riscontrato un maggior successo rispetto alle versioni per console casalinghe ed esempi noti sono quelli di PC Calcio o Championship Manager (Scudetto per noi italiani). Quest’anno è nato un nuovo manageriale che prende il nome di Football Manager 2005: non lasciatevi ingannare da ciò, effettivamente esiste anche per Xbox e PS2 un FM, ma di uguale i due titoli hanno solo il nome e null’altro.

Un database mostruosoIl punto di forza dei manageriali deve essere sicuramente quello di poter contare su un ottimo database e Football Manager 2005, almeno per ora, è sicuramente quello che può vantare questa nomina. Con i suoi circa 50 campionati da poter giocare, il gioco in questione regala la massima simulazione possibile: i trasferimenti sono tutti aggiornati e anche i dati di ogni giocatore sono riprodotti alla perfezione a differenza di altri giochi dove ho riscontrato parametri leggermente sballati. I caricamenti non risultano pesantissimi (tranne il primo) ma comunque, tenendo conto della mole di dati da leggere, devo dire che la velocità di elaborazione rimane abbastanza buona.

Andiamo ad allenare!Passiamo ora al gioco vero e proprio: Football Manager 2005 è stato realizzato dai creatori della serie Scudetto e quindi aspettatevi molte similitudini. La schermata di gioco è stata totalmente modernizzata rispetto all’ultimo Scudetto e nelle prime partite vi sentirete vagamente persi fra le tante schermate a disposizione. Fortunatamente dopo un po’ di tempo vi abituerete senza problemi ed in più noterete che la nuova impostazione grafica rende molto più facile la navigazione fra le varie schermate. A livello di gameplay il gioco in questione non cambia molto dall’ultimo Scudetto e quindi si setta la formazione, le varie impostazioni di gioco, gli 11 titolari e si va avanti. Sono naturalmente possibili tantissime azioni secondarie, ma comunque importanti. Parlando, ad esempio, del paragrafo calciomercato, la schermata di base è rimasta la medesima mentre è stato migliorato il sistema di ricerca, ora molto più preciso.Una delle fondamentali novità riguarda l’ampliamento dei rapporti con la stampa: se prima, di tanto in tanto, venivate contattati dai giornali con sempre le stesse domande adesso avrete la possibilità di alzare ”polveroni” rilasciando commenti sugli avversari: è possibile criticare l’allenatore avversario, ma anche annunciare di ritenerlo un amico, di stimarlo e quant’altro. Gli allenatori avversari non rimarranno impassibili alle vostre lodi o ai vostri insulti e di conseguenza tenderanno a rispondere a tono alle vostre accuse.Quindi, una volta aver svolto tutte le varie azioni possibili, arriva il fatidico momento della partita: nella schermata di gioco sono state aggiunte nuove finestre e difatti, oltre alle classiche pagelle, è possibile anche confrontare le due squadre, vedere le statistiche della partita, i gol delle altre squadre in tempo reale e così via. Bella la possibilità di dividere lo schermo in due parti in modo tale da selezionare contemporaneamente due fra le opzioni disponibili. Per quanto riguarda la difficoltà di gioco, ho notato che questa è stata leggermente ridotta ma, soprattutto, è stata mal calibrata: giocare le partite in casa, almeno con le squadre di maggior livello, è praticamente una passeggiata ed a volte sarete in grado di portare a casa anche punteggi tennistici. Tutt’altro discorso invece per quanto riguarda le sfide in trasferta, molto più difficili ed impegnative.

Tecnicamente parlando…Senza alcuna ombra di dubbio le parti riguardanti la grafica e il sonoro di un gioco manageriale sono irrilevanti o poco più: un manageriale deve riuscire ad offrire un buon database e un ottimo grado di competizione ed è ciò che ritroverete in Football Manager 2005. Comunque, è mio dovere informarvi a cosa andate incontro: il gioco si suddivide in schermate ottimamente realizzate che riescono ad aiutare al massimo l’utente nella navigazione. Anche le varie statistiche o le caratteristiche tecniche dei calciatori sono riportate chiaramente senza complicarvi troppo la vita. Per quanto riguarda il tanto atteso momento del match, non aspettatevi nulla di particolarmente entusiasmante: questo difatti sarà riprodotto attraverso grafica bidimensionale con i calciatori rappresentati da piccoli cerchietti. Nonostante ciò, queste palline riescono a riprodurre alla perfezione le azioni di gioco e far capire all’allenatore cosa sta succedendo in campo. Effettivamente non poteva essere adottata una migliore scelta dai produttori in quanto il gioco risulta molto pesante e, di conseguenza, sarebbe divenuto davvero impossibile affrontare i caricamenti, soprattutto se questi avessero contenuto una buona grafica per le partite. Per quanto riguarda il sonoro, invece, questo è praticamente assente tranne qualche coro durante le partite promosso dai tifosi. Un consiglio? Aprite un programma di riproduzione musicale e ascoltate delle belle canzoni mentre giocate: in caso contrario il tutto potrebbe diventare monotono. Ovviamente, anche questa scelta è stata presa con giuste fondamenta: il gioco in questione richiede una grande attenzione e nei momenti critici, per riuscire a concentrarsi al meglio, si avrà bisogno davvero del massimo silenzio.

Un ottimo editor!I produttori del gioco, come da tradizione, hanno deciso di offrire ai videogiocatori un ottimo editor che ci permetterà di modificare il tutto a nostro piacimento: una volta caricato il database infatti sarà possibile modificare di tutto e di più. Ad esempio si potranno trasferire liberamente i giocatori, creare nuove nazioni con tanto di nazionali, nuovi club o giocatori ed è addirittura possibile inventarsi nuovi campionati o coppe. Questo è davvero un ottimo colpo, in quanto se dopo mesi e mesi di gioco vi stuferete, potendo variare alcune cose secondo i vostri i gusti, inizierete a divertirvi come se aveste un nuovo gioco.

Il gioco infinito:La longevità di Football Manager 2005 è praticamente infinita: potrete giocare la vostra carriera per anni e anni, far crescere le varie promesse del calcio giovanile, diventare l’allenatore più affermato al mondo e così via. In poche parole potrete giocarci per sempre, o almeno finché non vi stuferete. Poi, tornando al discorso precedente, grazie all’editor avrete anche la possibilità di creare nuove sfide e riaccendere il vostro spirito da mister.

– Database incredibile

– Buona giocabilità

– Praticamente infinito

– Grafica e sonoro durante le partite

7.5

In poche parole Football Manager 2005 è quanto di meglio si può trovare al momento in circolazione nel settore manageriale.

Il nuovo titolo di Sports Interactive presenta un database che nessun altro gioco possiede. In più il livello di simulazione ha oramai raggiunto livelli davvero incredibili. E’ molto interessante anche la possibilità di poter aprire dibattiti con gli altri allenatori. Tatticamente il gioco è perfetto: è possibile disegnare il proprio schema, assegnare compiti specifici ai singoli giocatori e anche particolari azioni da far eseguire alla squadra.

In conclusione non mi resta che consigliare l’acquisto ai fanatici dei manageriali, non credo invece che possa piacere a chi non ha mai amato questo particolare genere di videogame.

Voto Recensione di Football Manager 2005 - Recensione


7.5