Anteprima

Flock

Avatar

a cura di Tuono Blu

Già da qualche tempo Capcom aveva dichiarato che durante l’E3 sarebbe stato dato l’annuncio riguardante lo sviluppo di un titolo completamente sconosciuto all’utenza videoludica. A meno di 48 ore dall’inizio dell’Electronics Entertainment Expo di Los Angeles, la nota software house americana ha rilasciato ulteriori informazioni riguardanti il nome di questo nuovo progetto top secret: “Flock”. Un titolo alquanto conciso e fantasioso che nella lingua del belpaese trova il suo sinonimo naturale nella parola “gregge”.Ovviamente, la notizia ha subito fatto il giro del mondo creando un vortice di rumors e congetture e, come è ben noto, a noi videogiocatori piace sempre sognare ad occhi aperti. La bravura dei producer nel creare suspence per il pubblico poi ha fatto il resto creando cosi’ un affascinante barlume di curiosità attorno allo start up di questo misterioso titolo. Un inaspettato remake del passato riprodotto in versione next-gen per farci gioire ancora una volta? Oppure un sequel mastodontico dagli investimenti milionari pronto a catapultarci in chissà quale universo nefasto e malvagio? Purtroppo o per fortuna non stiamo parlando di nessun must che andrà ad intaccare i nostri sogni diurni cari lettori…ciò che andremo a scoprire in quest’anteprima è un puzzle game dalle parvenze sbarazzine e spiritose nel quale vengono coinvolte alcune razze animali tipiche del paesaggio rurale. Avete capito bene! E siamo sicuri che dopo questa inaspettata indiscrezione le domande che vi sorgono in testa saranno le più eccentriche e confusionarie che si possano formulare in momenti come questo. Cerchiamo quindi di fare chiarezza in questo tumulto di news scoprendo insieme le dinamiche di gioco che si celano dietro lo sviluppo di questo enigmatico titolo che verrà rilasciato (in data ancora da dichiarare) sia su Pc sia nell’ambito delle piattaforme online delle rispettive console di Microsoft e Sony (Xbox Live e Ps Network).La fattoria ci aspetta!

Bestiame in OstaggioIn “Flock” ci troveremo ad utilizzare un disco volante dalle tipiche parvenze aliene che ci permetterà di guidare una mandria di simpatici animali (mucche, galline, pecore e maialini) verso un’astronave madre che li trasporterà in chissà quale galassia lontana dalla terra. All’inizio di ogni scenario l’astronave madre, un oggetto volante non identificato che ricorda molto le forme di una campana gigante, si posizionerà in un determinato punto sulla mappa di gioco. A questo punto toccherà a noi prendere i comandi del disco volante ed effettuare un giro in volo sullo scenario per stimolare gli animali a seguire la via da noi indicata loro.Lo scopo di ogni livello è quindi quello di raggruppare più animali possibili e portarli in salvo verso la loro nuova casa ma, naturalmente, sarà necessario far questo prima che il tempo scada e, lasciateci dire, probabilmente dopo i primi stage introduttivi (tipici dei puzzle game), mettere al sicuro i dispettosi animaletti non sarà sempre così sbrigativo come si potrebbe immaginare.

Animali dell’aia allo Sbaraglio!Per guidare il gregge attraverso gli sbarramenti presenti negli scenari di gioco potremo ricorrere all’uso del raggio traente del nostro disco volante. Esso si rivelerà molto utile, ad esempio, per esortare le pecorelle a riunirsi in gruppo o per rimuovere ostacoli come staccionate e pietre in modo da creare una scorciatoia che porti all’astronave madre. Le tecniche di pets reunion di cui servirsi però non si limitano alle semplici casistiche sovracitate. Di fatti, per avanzare nella cinquantina di stage presenti in questa lunga scampagnata dovremo ricorrere ad un livello d’interazione maggiore con i nostri seguaci via via che il grado di difficoltà aumenterà. Così in alcun frangenti potreste trovarvi a dover posizionare una mucca sulla pedana rimbalzante per farle superare precipizi invalicabili oppure, per ovviare alla testardaggine delle pecore, sarete obbligati ad inserire nel gregge un’esemplare femmina (se vorrete che vi diano retta per davvero!). Ciò dimostra che alla base delle dinamiche di gioco connotative del titolo persiste una componente tattico strategica che dovrete mettere in atto costantemente a seconda di ciò che richiede l’ambiente circostante.

Ultime IndiscrezioniAnalizzando il comparto tecnico possiamo dire che il titolo, anche se in piena fase di sviluppo, dimostra sin da ora di avere una solida realizzazione grafica alle spalle. Questo particolare si tramuta in un impatto visivo caratterizzato da un ricco contrasto di cromature ed un concept style degli scenari sorprendentemente fresco. Inoltre, le prime melodie che abbiamo potuto udire dai trailer ci lasciano pensare ad un comparto sonoro poco impegnativo che lascerà spazio al rilassamento sensoriale dell’utente per partite all’ultima mucca.Infine, per chiudere in grande stile, Capcom ha annunciato che nel game verrà implementata una divertente modalità cooperativa che vi permetterà di condividere le partite con un amico sia online che offline. Insomma, le frecce all’arco di questo titolo sembrano proprio non mancare!

In Conclusione:L’annuncio del nuovo progetto “Capcom” è stato inaspettato quanto piacevole e dobbiamo ammettere che, se “Flock” verrà sviluppato brillantemente, potrà divertire diversi settori dell’utenza videoludica apportando innovazione e prestigio ad un genere che sembrava essere stato eliminato dai work in progress delle software house di fama mondiale. Un titolo davvero promettente.