Recensione

Fish Out of Water!

Avatar

a cura di SamWolf

0,89 €, testato su iPad, l’applicazione è Universale ed è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch. Richiede iOS 5.0 o successive.

Il nome Halfbrick richiama alla mente senza dubbio Fruit Ninja e Jetpack Joyride, due tra i più noti e apprezzati titoli mobile in circolazione. Questa volta il nuovo progetto della casa australiana ci porta al mare in compagnia di pesci e granchi, ma senza abbandonare la semplicità e l’intuitività che da sempre hanno caratterizzato i giochi firmati Halfbrick.

Tutti al mareNon appena avvieremo l’applicazione un piccolo granchio giallo ci farà da guida in un breve tutorial, utile a capire le dinamiche e le modalità del gioco. Il nostro scopo sarà quello di lanciare dei pesci per cercare di ottenere il punteggio più alto possibile da una giuria composta da granchi. Per ogni singola partita avremo a disposizione tre lanci e dovremo scegliere tre dei sei pesci da lanciare; ognuno porta con sé particolari caratteristiche che si adatteranno con maggiore o minore efficacia a determinate condizioni climatiche e delle onde. Avremo Finley, delfino che salta con agilità tra le onde; Micro, una balena in grado di fare lunghi balzi; Brothers, un piccolo pesciolino grigio che al primo contatto con l’acqua si “dividerà” in quattro pesci; Olympus, pesce arancione che ben calibra gittata e agilità; Errol, pesce palla capace di rotolare sull’acqua e infine Rocket, pesce rosso dotato di grande velocità. Oltre a dover tener conto di queste caratteristiche occorrerà tenere presente anche il criterio con i quali i giudici daranno i tanto agognati voti: la giuria è composta da cinque granchi, ognuno dei quali valuterà un aspetto diverso della nostra performance.

Il primo giudice, Distance Dorothy valuterà in particolar modo la distanza che riusciremo a raggiungere; il secondo, Reasonable Ré, giudicherà il numero di salti e distanza raggiunta in base alle condizioni meteo; il terzo, Skippy Steve, farà particolare attenzione al numero di salti che riusciremo a fare sull’acqua; il quarto, Nice Natalie, cercherà di alzare sempre la media voto mentre l’ultimo, Harwood, cercherà di abbassarla. Una volta apprese queste semplici guide (più difficile spiegarlo che giocarlo) potremo iniziare con i nostri lanci. Per giocare basterà semplicemente prendere con un dito un pesce e lanciarlo verso il mare, questo inizierà a saltare sul pelo dell’acqua andando quanto più lontano possibile. Lungo il tragitto sono posizionati dei boost arancioni che alimenteranno la nostra barra di potenziamento della velocità. Per sfruttare questa potenza aggiuntiva basterà fare pressione su qualsiasi punto dello schermo e il nostro pesce accelererà all’improvviso.

Cavalcando le onde del mareCome accennato in precedenza, durante il gioco le previsioni meteo cambieranno, con una frequenza di ogni ora, e queste influenzeranno pesantemente le condizioni del mare. Quando il cielo sarà terso il mare diventerà una tavolozza blu completamente piatta, mentre quando ci sarà un temporale, adesempio, i cavalloni del mare aumenteranno sensibilmente rendendo molto più difficoltosi i nostri lanci. Capiterà anche di incontrare qualche fiocco di neve, con la creazione di banchi di ghiaccio sulla superficie dell’acqua. Al punto di partenza avremo il granchio giallo che ci ha fatto da guida e delezionandolo apriremo il menù del gioco, attraverso il quale potremo consultare le leghe online con i punteggi degli altri giocatori, gli obiettivi, le opzioni di gioco e lo store con gli acquisti In-App (davvero necessari?). Nella schermata di gioco avremo in alto a destra le condizioni climatiche e le previsioni meteo per le prossime ore.

Nella parte bassa dello schermo avremo invece gli obiettivi da completare. Ogni volta che ne completeremo tre, saliremo di livello e avremo la possibilità di aprire un forziere del tesoro all’interno del quale si nascondo delle gemme che potremo utilizzare per sbloccare dei bonus utilizzabili una tantum. Al termine dei tre lanci avremo su una piattaforma i cinque giudici che esprimeranno i loro giudizi attraverso i classici cartelloni con i numeri e il voto finale sarà effettuato con una semplice media matematica (il punteggio si fermerà alla prima cifra decimale). Oltre ai punti ottenuti avremo anche, nella parte bassa dello schermo, una piccola ostrica che ci darà ogni volta delle notizie provenienti direttamente dal mondo animale, oppure ci informerà sulle statiche di gioco, come il numero di salti che abbiamo effettuato in totale fino a quel momento o il numero totale di metri percorsi. La grafica del gioco non è complessa ma gradevole, con una ricca cromatura e una particolare attenzione dedicata al cambiamento del mare e del cielo al variare delle condizioni meteo. Il sonoro è accettabile, con buoni effetti, mentre la colonna sonora risulta a lungo andare ripetitiva. Il titolo offre senza dubbio diverse ore di gameplay, ma la presenza di una sola modalità di gioco, senza molte variazioni, potrebbe ben presto stancare.

– Gameplay semplice

– Coinvolgente…

– Unico nel suo genere

– Grafica gradevole

– Una sola modalità di gioco

– …Ma alla lunga può stancare

8.0

Fish out of Water si presenta come un buon titolo, sicuramente unico nel suo genere. Halfbrick è riuscita ancora una volta a creare un gradevole passatempo, anche se il livello ottenuto con Fruit Ninja sarà difficilmente raggiungibile. Un gameplay semplice e intuitivo e una grafica gradevole, abbinati ad un basso costo, soli 0,89 €, fanno di Fish out of Water un gioco di buonissimo livello che non delude le aspettative.

Voto Recensione di Fish Out of Water! - Recensione


8