Recensione

Fireblade

Avatar

a cura di Invernomuto

Corvo bianco chiama corvo rosso, mi sto avvicinando al bersaglio.I giochi sulla play2 con protagonista un elicottero sono veramente rari, ma la Kuju entertaiment ha fiducia in questo genere e sforna uno strano ed atipico gioco per console: Fire Blade.Come era lecito aspettarsi la trama è ridotta veramente all’osso, con la solita organizzazione criminale da sventare ed un eroe senza paura (anche se devo dire che con un elicottero del genere sfido chiunque ad avere fifa). Questo gioco non denota una grande fantasia sotto l’aspetto creativo, ma si fa perdonare grazie ad alcune caratteristiche innovative.Innanzitutto pregevole l’idea dell’elicottero sperimentale con armi militari di tutto rispetto, con la possibilità di ben 3 telecamere, quella esterna classica, quella interna ed una molto cinematografica simile a quella vista in GTA3 ovvero con la vettura tutta a sinistra e la visuale a destra, indubbiamente bella ma poco funzionale. Il gameplay non è male e risulta piacevole sorvolare il terreno non con il solito aereo ma con un elicottero e con tutto quello che lo caratterizza (quindi la fisica si salva). I comandi sono di piacevole accesso e la giocabilità è ben calibrata, offrendo molti livelli (18 missioni), un arsenale di tutto rispetto (missili, mitragliatori, bombe) e una buona interattività con l’ambiente circostante. Infatti sarà possibile radere al suolo quasi tutto (una manna dal cielo per chi vive di spara-spara), compresi naturalmente i nemici che saranno molto diversi tra loro: i classici aerei, carri-armati, elicotteri, fanteria, torrette, insomma tutto ciò che c’è in una guerra. Se credete comunque che questo Fireblade sia un classico uccidi tutti e torna a casa potreste trovarvi con una piacevole sorpresa. I programmatori infatti hanno deciso di inserire una modalità Stealth (immancabile oramai in qualsiasi gioco di guerra) che aggiunge profondità al gioco e lo rende più appetibile ad un pubblico più ampio.Per quanto riguarda la grafica, non sono rimasto scioccato anzi, molte textures del terreno e degli edifici sono poco più che sufficienti, positiva invece la caratterizzazione del vostro elicottero e dei nemici che godono di buona definizione. Carine le esplosioni ma nulla di più.Il buon compagno sonoro non riesce ad entusiasmare, con effetti non particolarmente creativi e non supportando appieno un dolby sorround… legnoso.

-Modalità stealth innovativa per questo tipo di gioco.

-Grafica non sempre coerente.

-Un po monotono.

6.5

Insomma….

E’ l’unica parola che mi viene in mente, la domanda è…. C’era bisogno di questo gioco???

La risposta è si per tutti gli appassionati di volo e di elicotteri da combattimento.

La risposta è no per tutti gli altri.

Preciso che non è un brutto gioco anzi, a volte volteggiare sopra una città e radere al suolo i nemici può risultare appagante e divertente ma per 5 minuti, non di più, poi la noia comincia ad avanzare, e neppure la buona modalità stealth riesce a salvare questo prodotto dalla mediocrità.

Peccato perché se i programmatori avessero inserito una trama decente (bastava UNA trama) unita ad una realizzazione tecnica (grafica/sonoro) con un po’ di più spessore ci saremo potuti trovare tra le mani un buon prodotto senza tanta competizione.

Riprovaci Kuju.

Voto Recensione di Fireblade - Recensione


6.5