Anteprima

Final Fantasy Versus XIII

Avatar

a cura di Krauron

Dopo l’epocale annuncio della perdita dell’esclusività del tredicesimo capitolo della Fantasia Finale le reazioni sono state molteplici e quanto più diversificate: gli “Xboxari” più fanatici hanno avviato il processo di santificazione di mamma Microsoft, Square-Enix ed annessi, guardando ancora di più con un irriverente (quanto vacuo) pietismo alla controparte “sonara”, in special modo al “ramo estremista”.Questi ultimi dal canto loro hanno ingoiato il rospo, aggrappandosi a tutto ciò che gli capitava sotto tiro. E Final Fantasy Versus XIII, esclusiva Sony al 100% (salvo clamorose smentite), è di certo l’appiglio più sicuro. Se non fosse per altro che rappresenta la faccia oscura e cupa della medaglia di questo controverso capitolo.Messi a confronto visivamente le differenze appaiono ancor di più abissali, con una scelta cromatica diametralmente opposta ed ambientazioni decisamente diverse.“Versus XIII” appunto, lo stesso titolo lo enuclea caso mai ce ne fosse bisogno.Considerato un incedere lento dello sviluppo (soprattutto a causa del fratello maggiore), e di speculazioni su tanto enigmatiche quanto affascinanti citazioni famose apparse in merito, era necessario venire a capo della situazione e tirare un po’ le somme.Partiamo!

Un Cristallo per domarli… un cristallo per ghermirli…Da come potete intuire questo capitolo (che non è uno spin-off, tendo a precisare) viaggia su binari nebbiosi, volutamente metaforici ed abbastanza ambigui.Prendiamo ad esempio la frase presa dal caro W. Shakespeare “Non ci sono cose belle o brutte in sé, ma sono i pensieri a renderli tali” che fa capolino su uno dei primi video apparsi. Per gli sviluppatori questo periodo dovrebbe essere la chiave di volta per comprendere il tutto. Ovviamente per cercare di giungere a qualche conclusione anche solo lentamente plausibile sul senso di questo aforisma, bisogna innanzitutto venire a conoscenza del un contesto narrativo. Lascio dopo a voi i commenti e le interpretazioni.Permettetemi dunque di usare il condizionale da ora in avanti perché ancora nulla si può definire certo al 100 %, soprattutto sapendo l’eccentricità di Nomura (Director & Character Designer del progetto).Il mondo in questione, anche se dai trailers potrebbe essere etichettato come moderno o futuristico ma non troppo, in realtà rappresenterebbe un universo parallelo al nostro, con un mixer di realismo e fantasia.In questo mondo, un regno sembrerebbe prevalere sugli altri grazie al possedimento di Cristalli, una fonte (come da tradizione) di potere e ricchezza. Questo stato farebbe invidia e gola al contempo agli altri regni, soprattutto ad un movimento eretico particolarmente pericoloso che tenterebbe tutti i mezzi per insidiare la famiglia reale. Il personaggio che andremo a interpretare, denominato Storm in via del tutto ufficiosa, è proprio il Principe di questo potente regno. Questo giovane aristocratico rispetta i canoni dark e oscuri del gioco di appartenenza; fisicamente una fusione abbastanza riuscita tra i redivi Cloud e Squall; negli atteggiamenti invece ancor meno estroverso dei due succitati; è esemplare l’immagine che lo ritrae su un trono con la testa appoggiata su una mano, quasi come se la noia lo pervadesse, come se fosse stufo di responsabilità regali e di questioni burocratiche. In realtà questi possono essere solo alcuni dei motivi che delineano un protagonista decisamente fuori dalle righe, un eroe anche combattivo ma freddo e insensibile pure nelle azioni più concitate. Lo vediamo ora in una lussuosissima macchina, ora alle prese con soldati pronti a farli fuori, senza mai che una emozione trapeli dal suo viso.

Italia, Italia, Italia!!!No, non vi preoccupate, non sono in preda ad un eccessivo patriottismo. Solo che immaginatemi rilassato, con mille pensieri che mi frullano in testa, accendere il Pc per vedere uno dei video di questo titolo e poi, una volta avviato, allontanarmi dallo schermo come se avessi avuto la più grande allucinazione videoludica di tutti i tempi. Strabuzzavo gli occhi nel vedere che il trailer di cui sopra, mostrava il linguaggio nostrano! In quei pochi attimi di meraviglia cominciai subito a pensare che si trattava di un fake bello e buono. Di certo pareva assurdo interpretarlo come un omaggio alla nostra nazione. Ma a mente lucida, e dopo aver visionato per intero l’oggetto di tanto stupore, un motivazione logicamente concepibile non tarda ad arrivare e se seguite la mia esposizione sarà tutto chiaro anche a voi.Per la precisione in questo filmato appaiono termini chiave che con molta probabilità saranno sviluppati nel corso del gioco:

I Guardiani L’inquadratura mostra un gruppo di persone in nero stile Turks (vedi Final Fantasy VII e Advent Children n.d.r.) che dibattono lungo un tavolo. Dall’atteggiamento, dall’abbigliamento e dai modi di fare sembrerebbe una scena presa da un qualunque film mafioso (o da Yakuza ad esempio), con la telecamera che ricalca quello che probabilmente è il boss (e per conseguenze logiche anche padre di Storm, mi permetto di prevedere). Quindi questi guardiani possono essere i vari rappresentanti dei molteplici regni che compongono questo mondo. Ovviamente si tratterebbe di guardiani di Cristalli.

I Fuggitivi Il nostro alter ego virtuale non è (stranamente) un lupo solitario. Già hanno fatto bella mostra di loro altri tre personaggi, di cui uno pare l’esatta antitesi del principino: solare, simpatico, dai modi di fare tra un Balthier e uno Zell, lo si vede interloquire con Storm in un luogo che ricorda molto la Basilica di San Marco a Venezia.I fuggitivi possono dunque essere questi baldi giovani, ai quali potrebbe essersi aggregato Storm per motivi ancora sconosciuti. Da cosa fuggono e, soprattutto, chi sono?

UN Un regno in rovina Si ok, ma quale regno? Tutto ciò che viene mostrato è probabilmente il futuro della Salerno-Reggio Calabria, con una autostrada che termina su uno strapiombo.Sarà mica un tentativo almeno in un altro universo di attuare il Ponte sullo Stretto?

L’Invocatore Ritorna la Square e ritorna la moda estate-autunno dei tizi misteriosi ed incappucciati. L’invocatore sarà quasi sicuramente lui, e di certo non è dei nostri visto che affronta a viso aperto il giovane principe.Che ovviamente non batte ciglio.

Il nuovo mondo Un nuovo mondo probabilmente forgiato da nuove alleanze, da nuovi conflitti e da azioni pressappoco catastrofiche. E’ questo che si delinea all’orizzonte.

Final Fantasy XII Versus Advent ChildrenIn questo caso lo scontro non sussiste: o meglio vedere questo capitolo in movimento ricorda molto da vicino le meccaniche del film riferito a Final Fantasy VII. Storm sembra in grado di poter usare molteplici spade e dare vita a movimenti circensi ed adrenalinici. Considerato che lo sviluppo di queste fasi è stato affibbiato al team già noto per Kingdom Hearts, possiamo dormire sonni tranquilli. Preparatevi dunque a scontri al limite dell’umano, con il sistema di combattimento che dovrebbe imitare lo schema delle gesta di Sora e Co.Chissà se in nostro soccorso avremo “i fuggitivi” o chi per essi, nonostante il giovane aristocratico sembra cavarsela egregiamente anche da solo.Così come egregiamente sembra essere il comparto tecnico, con la promessa degli sviluppatori di un comparto grafico non lontanissimo da quanto visto nei video e di un audio epico ed entusiasmante allo stesso tempo.

Commento finaleFinal Fantasy Versus XIII ha tutte le carte in regola per sfondare e divenire un icona da idolatrare come altri giochi del suo genere. Tra combattimenti esaltanti, personaggi carismatici, uno stile gotico e violento (si, con tanto di sangue che sgorga) i fan Sony avranno davvero modo di dimenticare il “torto” subito dalla Square-Enix. In special modo se si riesce a non sforare nel tamarro e nel cattivo gusto allora siate pur certi che questo capitolo avrà molto da dire dal canto suo e di certo nulla da invidiare al suo “fratello maggiore”.Personalmente uno dei titoli che attendo con maggiore ansia nonché uno dei più promettenti. Square non deluderci!