Anteprima

Final Fantasy IV

Avatar

a cura di momo

Tra le novità che Square-Enix ha presentato al Tokyo Game Show 2007 c’erano anche un video ed una demo di Final Fantasy IV.Dalla sua prima uscita nel 1991 per Super Famicon (SNES), questo quarto capitolo è stato riproposto per ben tre volte su diverse console: WonderSwan Color, Playstation e poco tempo fa su Game Boy Advance. Tuttavia, ognuna di queste trasposizioni si limitava ad essere un mero porting del gioco originale, sottoposto, di volta in volta, ad un blando upgrade grafico con l’aggiunta di diversi bonus di poca rilevanza.Per il remake su Nintendo DS Square-Enix ha voluto cambiare radicalmente strategia: sulla scia di quanto già fatto per Final Fantasy III, il quarto capitolo ha subito un vero e proprio restyling grafico, approdando (finalmente) nell’era del 3D.Da quanto si è potuto vedere al TGS si nota già come il motore grafico usato in FF3 sia stato sensibilmente migliorato. I modelli poligonali dei personaggi (ancora in stile super deformed) risultano più puliti, le textures sono decisamente migliori e le magie appaiono più spettacolari che mai.

La demo…La demo giocabile si presenta come un “collage” di vari scenari presi in punti diversi del gioco. Si apre con una cut scene dove vedremo due splendidi Kain e Cecil uscire dal castello di Baron e subito dopo avremo il controllo di un party formato da Cecil, Kain, Rosa, Rydia e Cid. Non sono molte le aree esplorabili (parte della world map, la caverna dell’Antlion e la città di Baron) ma è quanto basta per fare qualche interessante osservazione.Le funzionalità dei due schermi sono state invertite: sul touch screen verrà visualizzata la mappa, che stavolta non sarà da subito completamente disponibile ma si andrà riempiendo man mano che visitiamo nuovi luoghi; lo schermo superiore invece mostra il personaggio principale (o eventualmente qualsiasi altro membro del party, basta cambiarlo premendo “X”).Gli spostamenti possono essere ancora controllati con lo stylus toccando le direzioni da prendere sulla world map.Durante i combattimenti visualizzeremo in alto il nostro team (che in questo capitolo sarà formato da cinque elementi) ed in basso le statistiche dei personaggi e dei nemici. Niente più schermi morti, finalmente!Torna l’Active Time Battle: sistema che permette di attaccare ogni volta che sarà carica la time bar del vostro combattente, rendendo le battaglie più frenetiche e realistiche.Inoltre, è stata introdotta la possibilità di far apprendere ai personaggi tecniche speciali da poter combinare con quelle dei propri compagni. Questa innovazione serve a svecchiare un sistema originario di gestione eccessivamente limitato, il quale, nell’impossibilità di cambiare la classe di combattimento, non lasciava spazio ad una qualche personalizzazione del team.

…ed il videoDal minuto e mezzo di video mostrato si possono notare diverse sequenze in CG, alternate a vari FMV che stavolta sembrano far parte di veri e propri intermezzi di gioco e non solo di una sequenza introduttiva come invece era stato per Final Fantasy III.E’ inutile dire che stiamo parlando di un lavoro di elevata qualità. La novità che risalta maggiormente, però, rimane – e stenterete a crederci – la presenza di dialoghi parlati all’interno delle cut scenes!Si fa quasi fatica a credere che tanta abbondanza possa essere contenuta in una piccola cartuccia del DS.

In conclusioneFinal Fantasy IV, da quanto si è potuto vedere finora, sembra essere un successo annunciato. Non si mostrano, per il momento, difetti rilevanti; forse manca solo un’implementazione massiccia delle funzionalità del touch screen, ma è ancora presto dare giudizi definitivi.Square-Enix ha recuperato un capolavoro di 16 anni fa e ce lo ripropone all’ennesima potenza, la buona riuscita dell’opera sembra assicurata.In Giappone il gioco sarà disponibile a partire dal 20 dicembre di quest’anno. Noi, non c’è nemmeno da chiederlo, non possiamo far altro che aspettare…