Anteprima

Final Fantasy Crystal Chronicles: My life as a king

Avatar

a cura di AP

La saga di Final Fantasy ha apportato modifiche più o meno sostanziali alla sua originaria forma e sebbene siano presenti elementi tipici che non sono mai cambiati, ne esistono moltissimi altri che si sono evoluti e si sono trasformati insieme ai giocatori. Uno dei più originali spin-off della serie è stato Final Fantasy Crystal Chronicles uscito qualche anno fa per Gamecube. Il titolo portava con sé la grande novità dei combattimenti in tempo reale e quella di un multiplayer possibile solo collegando tanti Game Boy Advance quanti erano i giocatori coinvolti. Dopo un recentissimo titolo analogo per il Nintendo DS, Square-Enix ha pensato di lanciare il seguito ideale dell’originale attraverso il nuovissimo canale WiiWare, aperto in Giappone dallo scorso 25 marzo. Definire però Final Fantasy Crystal Chronicles: My life as a king come un semplice seguito sarebbe errato ancor prima che riduttivo visto che la meccanica di gioco è stata totalmente stravolta rispetto al capostipite. Vediamo come.

La corona è mia e comando io!La vostra avventura inizierà quando arriverete in una città abbandonata e li troverete ad aspettarvi un grande cristallo. Da esso potrete attingere il potere di costruire e semplicemente scegliendo il luogo dove erigere la vostra prima casa e premendo un pulsante la vostra costruzione sarà completa. Da questa sbucheranno due cittadini e mentre uno sarà semplicemente un abitante, l’altro sarà un guerriero che si metterà al vostro servizio per procurarvi altri poteri spirituali. Siccome questi poteri sono celati all’interno di grotte e sotterranei popolati da mostri poco propensi a lasciarveli prendere, dovrete assumere diversi altri mercenari che ovviamente andranno pagati con i soldi che i vostri sudditi pagheranno con le tasse. Viene da se che più numerosa sarà la popolazione del villaggio più elevati saranno i vostri introiti. Per richiamare le persone nel vostro regno dovrete costruire nuovi negozi e ovviamente abitazioni sempre più belle che potrete ottenere attraverso le abilità che recupererete nei dungeon.

Soldati all’attacco!All’inizio di ogni giorno potrete scegliere la missione da far affrontare ai vostri soldati. La vostra scelta finirà in una bacheca e sarà vostro compito quello di scendere in strada per raggiungerla e assegnare la quest ai soldati che ritenete più idonei in base al loro livello di esperienza e al loro equipaggiamento. Una volta fatto, questi partiranno per la loro missione e sebbene voi non possiate intervenire direttamente sulle loro azioni, verrete avvisati attraverso un riquadro in game quando incontreranno mostri piuttosto potenti, quando raggiungeranno un particolare luogo o quando arriveranno al loro obiettivo. Sebbene all’inizio le quest che potrete affidare saranno limitate ad una per ogni giorno, progredendo e allargando il vostro esercito potrete formare più gruppi a cui affidare diverse missioni sempre più articolare. Ciò diventa particolarmente utile poichè alcune missioni più avanzate necessiteranno di più giornate per essere portate a termine.Mentre il vostro braccio armato è impegnato, voi non potrete certo stare con le mani in mano. Occuparvi del villaggio sarà la vostra priorità e garantire la felicità degli abitanti sarà il vostro scopo più importante. Per farlo potrete costruire diversi edifici utili a questi scopi come per esempio il forno. Altri negozi invece vi aiuteranno ad equipaggiare i vostri soldati. Uno di questi è l’armeria, che una volta costruita vi permetterà anche di ricercare armi rare e preziose. Square-Enix ha anche messo a disposizione dei giocatori la possibilità di poter acquistare nuove caratteristiche di gioco come vestiti, edifici, dungeon e nuove classi dei personaggi con un costo in termini di Wii Points che dovrebbe aggirarsi tra i 100 e i 300. Infine non preoccupatevi troppo per il numero di blocchi che il titolo occuperà sulla memoria interna del vostro Wii poichè nonostante tutte queste feature ed una grafica che molti titoli usciti su supporto ottico si sognano, Final Fantasy Crystal Chronicles My life as a king occuperà solo 200 blocchi.

Considerazioni finaliQuesta nuova incarnazione del gioco di ruolo più famoso al mondo sorprende per vari motivi. Al di là di una realizzazione tecnica davvero ottima per un titolo destinato ad uno shop virtuale, il curioso incrocio tra Sim City e i classici personaggi di Final Fantasy riesce a stupire e a convincere anche chi ha sempre storto il naso davanti a prodotti analoghi. A noi europei, purtroppo, non rimane altro che aspettare la data d’uscita del canale WiiWare, poichè questa Fantasia Finale sarà sicuramente uno dei titoli maggiormente scaricati, nonostante il particolare genere a cui appartiene non sia mai stato molto popolare su console. L’attesa sembra già estenuante.