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Fifa 16

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a cura di Dr Whi7es

Informazioni sul prodotto

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FIFA 16
  • Sviluppatore: EA Sports
  • Produttore: EA
  • Distributore: EA
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , PS3 , X360
  • Generi: Sportivo
  • Data di uscita: 24 settembre 2015

Uno dei più grossi punti di forza della serie di Fifa sono senza ombra di dubbio le numerose modalità online e offline, in grado di accontentare tutti gli appassionati. Dopo aver visto e provato con mano a giugno le principali novità legate al gameplay, siamo stati ospiti da EA per scoprire cosa hanno in serbo gli sviluppatori in questo Fifa 16, chiamato a dare una svolta alla serie dopo due episodi che hanno diviso la community.

Changes, changesLa modalità carriera necessitava dei cambiamenti più importanti, dopo anni senza innovazioni rilevanti e con le voci che volevano EA sul punto di inserire una struttura simile a quella già vista in NBA 2K. Purtroppo anche in questa edizione non troviamo nulla di ciò, con il discorso che dovrebbe essere rinviato al prossimo capitolo. Principale novità è l’introduzione dei tornei amichevoli estivi, proprio come avviene nella realtà. Una volta concluso il campionato dovremo scegliere un torneo estivo tra una serie di tre a cui partecipare, ognuno con squadre e premi diversi. Ovviamente, nel caso scegliessimo di disputare la nostra avventura alla guida di un club minore, non avremo la possibilità di affrontare squadre del calibro del Real Madrid e viceversa. La vittoria del torneo ci porterà una discreta somma di denaro che potremo investire nella sessione estiva di calciomercato, aumentando il budget a nostra disposizione. 
A differenza del passato sarà poi possibile sperimentare vari tipi di formazioni e di giocatori, visto che in queste partite non avremo un limite al numero di sostituzioni effettuabili, permettendoci di provare i vari giovani del nostro vivaio. Importanti cambiamenti anche per l’allenamento dei giocatori, ora gestito tramite gli skill game. Avremo a disposizione cinque slot a settimana per preparare singolarmente i nostri atleti, scegliendo di volta in volta quale statistica migliorare. Se ad esempio vorremo migliorare il tiro di un nostro attaccante, ci troveremo ad affrontare una prova abilità dedicata al tiro, mentre invece se vorremo aumentare le nostre statistiche difensive dovremo sottoporci allo skill game dedicato alla fase difensiva. Ovviamente l’efficacia degli allenamenti dipende dal potenziale dei nostri giocatori, non ci sarà quindi il rischio di ritrovarsi una squadra con tutti i membri potenziati al massimo. Non aumenteranno però solo le caratteristiche dei nostri calciatori ma anche il loro valore di mercato, un modo per permettere ai piccoli club di generare plusvalenze sui giovani più promettenti. Come ogni anno, basandosi sui feedback ricevuti dalle community, gli sviluppatori hanno migliorato la fase di scouting, i budget a disposizione delle singole squadre e il prezzo dei calciatori sul mercato, cercando una maggiore fedeltà al calcio reale.

Ultimate Team è ormai la modalità più giocata all’interno di Fifa, con milioni e milioni di utenti impegnati a costruire la propria squadra dei sogni. Le ultime edizioni si erano però trasformate in un incubo per molti giocatori, impossibilitati a comprare svariati campioni a causa dei prezzi schizzati alle stelle. Proprio per questo, lo scorso febbraio, EA corse ai ripari aggiungendo dei limiti di prezzo entro i quali comprare e vendere un giocatore. Fasce di prezzo che saranno presenti anche in Fifa 16, anche se gli sviluppatori non hanno escluso cambiamenti durante il corso dell’anno. Per venire incontro a tutti quei fan che non hanno mai potuto provare i giocatori più abili, ecco che in questo Ultimate Team troveremo una modalità completamente nuova, il FUT Draft. Previo pagamento di una certa quantità di crediti, al momento 15000 ma la quota potrebbe cambiare prima della release ufficiale, gli utenti avranno l’occasione di partecipare al draft per creare la propria squadra e sfidare altri avversari offline oppure online. All’inizio dovremo scegliere uno tra i cinque moduli che ci verranno proposti dal gioco e che cambieranno ogni volta, obbligandoci a provare sempre nuove formazioni, e che non potrà essere cambiato per le successive partite. Dopo aver scelto il modulo, toccherà al capitano, dove dovremo scegliere tra cinque giocatori estratti a sorte dal computer che, solitamente, sono alcuni dei migliori del gioco. Proprio sulla sorte è basato il tutto, visto che anche per la composizione della nostra rosa sarà necessario selezionare, di volta in volta, uno dei cinque giocatori scelti dalla CPU. Ovviamente l’obiettivo è sempre quello di costruire una rosa con intesa massima, costringendoci a volte a rinunciare ad assi straordinari che mal si legavano alla rosa che stavamo costruendo. Una volta costruita la nostra formazione, arriva il momento di scendere in campo. La prima partita è già decisiva: con una vittoria avanzeremo e potremo disputare altre partite (fino ad un massimo di quattro per provare a portarci a casa i premi migliori) ma, appena perderemo anche una sola partita, verremo eliminati e ci porteremo a casa un premio minore, costringendoci a pagare nuovamente la quota di ingresso e costruendo una nuova squadra. Proprio la parte dei premi è quella che dovremo verificare più attentamente al lancio. Al momento vincere ci ricompenserà con un certo numero di pacchetti, di valore sempre più alto a seconda del numero di trionfi, e quantità di crediti. Piacevole sarebbe dare in premio anche qualche giocatore, in modo da incentivare maggiormente gli utenti a tentare la fortuna. Positivo è invece il catalogo dei calciatori, che verrà aggiornato di settimana in settimana aggiungendo i giocatori del TOTW, i MOTM e tutte le tipologie di carte che vengono rilasciate durante l’anno. Migliorata anche tutta la parte legata alla presentazione della partita, con i menu che mostrano le formazioni completamente rifatti. Come ogni anno troviamo poi una serie di nuove leggende, in esclusiva per le console Xbox, tra cui spiccano Nesta, Gattuso e Zanetti, nomi che faranno piacere agli appassionati di Serie A.

Per quanto riguarda le licenze, da segnalare l’arrivo della grafica ufficiale del campionato di Bundesliga, in maniera del tutto simile a quella vista l’anno scorso per la Premier League. Non saranno però presenti tutti gli stadi, visto che si segnalano “solo” nove nuovi campi da gioco, tra cui il nuovo Velodrome, il Borussia Park e i tre stadi delle squadre neopromosse in Premier League. Migliorati infine anche i commentatori, con la telecronaca che, durante ad esempio la carriera, ci parlerà anche delle voci di mercato. Chiudiamo parlando della Fifa Interactive World Cup, torneo di Fifa che porta i vincitori a sfidarsi dal vivo per eleggere il campione mondiale. Da questa edizione il torneo abbandona PS3 per sbarcare sulle console di nuova generazione, arrivando per la prima volta anche su Xbox One oltre che su PS4.

– FUT Draft

– Tornei estivi nella carriera

– FIWC su console Next Gen

L’offerta di modalità su Fifa 16 ci ha convinto solo a metà. FUT Draft permetterà a tutti gli utenti di Ultimate Team di provare i migliori giocatori del gioco, offrendo anche una buona sfida agli utenti più esperti che si ritroveranno spesso a dover giocare con squadre non pienamente performanti. Buone le novità per la carriera allenatore, con i tornei estivi molto interessanti per chi ama provare sempre nuovi calciatori. L’assenza di novità per la carriera giocatore e per il pro club ci preoccupa, lasciandoci il timore che possano essere considerate di secondo piano e non meritevoli di innovazioni.