Recensione

F355: Challenge

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Conoscevamo F355 Challenge per averlo giochi in sala giochi. Il coin op della Sega ci aveva stupito per realismo simulativo e incredibile realizzazione tecnica. Il cabinato originale è imponente con tre schermi e si avvale di 4 schede Naomi di cui 3 si occupano della gestione individuale degli schermi mentre all’ultima è affidato il sonoro. Sinceramente vista la complessità tecnica del gioco avevamo qualche dubbio di rivederlo sul monitor di casa invece ancora una volta il Dreamcast riesce a stupirci.Nel gioco vi ritroverete a guidare una Ferrari e mai come questa volta si può dire che il modello di guida sia stato riprodotto in maniera perfetta.Sarà sufficiente sbagliare l’ingresso in curva o la frenata e vi ritroverete a fare un testacoda oppure vi schianterete contro le barriere ai lati della pista.Oltre alla modalità arcade potrete accedere al single player e a un opzione campionato. Vincendo le corse in single player e arcade accederete ad alcune piste segrete come quella di Laguna Seca, Sepang e Atlanta. Alla fine vi ritroverete con un totale di dieci percorsi selezionabili. E’ disponibile una sola visuale di gioco, quella interna che se da un lato è la più difficile dall’altro è anche quella che meglio riesce a trasmettere la sensazione di guida.La macchina è indistruttibile ma insistendo con gli incidenti diminuiranno le prestazioni generali e sarà necessaria una sosta ai box. Il gioco è molto difficile, sia per il controllo della vettura che per l’elevata intelligenza artificiale delle altre macchine: i vostri avversari vi impegneranno fino all’ultima curva e sorpassarli sarà sempre un impresa molto dura ma gratificante. Commettere un incidente può essere fatale per la vittoria, soprattutto nei circuiti veloci dove recuperare il tempo perso non è affatto facile. Per facilitarvi la vita sono disponibili diversi aiuti che rendono le vetture più semplici da controllare: Traction Control, Stability Control e ABS. Tuttavia anche con tutti gli aiuti inseriti dovrete fare parecchia pratica prima di acquistare la necessaria padronanza della macchina.E’ presente una modalità a due giocatori supportata tramite lo split screen o il link tra due Dreamcast. Lo split screen è realizzato bene, la fluidità si mantiene sui 60 frame al secondo e vengono sacrificati solo il cruscotto e pochi altri dettagli. Sfortunatamente non è possibile giocare in rete, ma soltanto registrare i propri record nella classifica del sito ufficiale e scaricare macchine ghost da sfidare.

9.2

La grafica è molto bella, soprattutto la riproduzione fotorealistica della macchine, sarà possibile vedere anche il pilota all’interno dell’abitacolo. In generale comunque tutte le texture delle ambientazioni, realizzate anch’esse in stile fotorealistico, sono molto riuscite. Unica è la profondità visiva, finalmente potremo vedere gli oggetti in fondo al retilineo senza effetti di nebbia e senza pop up. La fluidità è elevata e si mantiene sempre sui 60 fps senza rallentamenti.

Il sonoro conta delle musiche rock molto piacevoli, ma sono soprattutto gli effetti delle macchine che vi stupiranno: l’otto cilindri di Maranello è riprodotto alla perfezione così come i vari effetti delle frenate e degli urti.

Come abbiamo anticipato il gioco risulta molto difficile, anche se il joypad risponde bene, per ottenere buone prestazioni è consigliabile un volante che si renderà utile per gestire meglio i numerosi controsterzi che dovrete praticare.

La longevità del titolo è assicurata oltre che dalla difficoltà generale anche dall’ottima modalità a due giocatori e da un buon numero di piste da affrontare ( avrete un bel da fare a trovare i settaggi migliori per ogni circuito ).

In definitiva F355 è una simulazione di guida perfetta, arricchita da una grafica spettacolare e da effetti sonori da urlo. L’unico fattore che potrebbe tenervi lontani da questo gioco è l’elevata difficoltà che potrebbe scoraggiare i giocatori meno pazienti. Se saprete dedicare il giusto tempo per apprendere il controllo della vettura, riuscirete a trarrre da questo titolo delle esperienze di guida veramente speciali.

Voto Recensione di F355: Challenge - Recensione


9.2