EA Winter Showcase 2011

Avatar

a cura di drleto

Londra – Ogni sei mesi circa le principali testate di informazione videoludica mondiale sono chiamati da Electronic Arts a prendere visione della ricca e variegata line up del colosso statunitense. Con FIFA 12 e Battlefield 3 già archiviati (anche se per quest’ultimo sono in arrivo sostanziose espansioni), EA sorprende nuovamente con la qualità media generale delle sue creature, in grado di spaziare per tutti i generi della videoludica.

A fare la parte del leone vi era Syndicate, il ritorno di questo storico marchio e di Starbreeze. Tramutato in uno shooter in prima persona questo gioco si è fatto apprezzare per le atmosfere futuristiche e il gameplay lineare, ma piuttosto originale, condito da una discreta dose di ultraviolenza. L’articolo di approfondimento è già online, per quanto riguarda invece le prime informazioni riguardanti la cooperativa a quattro giocatori dovrete attendere ancora qualche giorno.

Dato il successo guadagnato negli ultimi anni, il brand FIFA è chiaramente una grande fonte di introiti per EA. Non sorprende dunque che l’ultimo capitolo, FIFA 12, approderà anche sulla nuova console portatile Sony Vita cercando di sfruttarne la potenza e i comandi analogici per offrire un’esperienza il più simile possibile a quella da salotto.Coloro che invece prediligono atmosfere più leggere e uno stile di gioco più spettacolare saranno contenti di sapere che FIFA Street sta per tornare sulle nostre console HD, sfruttando il motore grafico e l’esperienza accumulata in questi anni per costruire un titolo divertente, capace però di mantenere un certo grado di realismo e una fisica convincente.

Rimanendo in ambito sportivo, nel 2012 tornerà anche SSX, serie celebre per la spettacolarità delle evoluzioni sulle piste da snowboard. In questo caso avremo diverse imponenti montagne da attraversare dislocate ai quattro angoli del pianeta, ognuna caratterizzata da percorsi e difficoltà variabile. Come se difficoltà, salti e grindate non fossero sufficienti, ecco arrivare 9 prove estreme, nelle quali dover sfuggire ad eventi naturali di proporzioni…catastrofiche! Ultima novità la possibilità di superare burroni troppo profondi planando grazie all’utilizzo di una modernissima wingsuit!

Calcio? “Celo”. Football? “Celo”. Hockey? Celo. Basket? Mmmm diciamo che celo. Tennis? Manca!Questa inaspettata introduzione rende chiara l’intenzione di EA Sports di coprire praticamente ogni disciplina sportiva esistente, apportando sempre i propri marchi di fabbrica: il Total Racquet Control posizionato sulla leva analogica destra e un motore fisico molto presente e realistico. A differenza del primo capitolo apparso su Nintendo Wii, Grand Slam Tennis 2 punterà a conquistare coloro alla ricerca della simulazione tennistica più precisa sul mercato, grazie alla licenze di molte stelle presenti e del passato, dei tornei ufficiali e di un controllo preciso e diretto tramite stick analogico. Preso di peso dalla versione Nintendo sarà invece il controllo tramite Playstation Move, che promette di essere il più preciso e sensibile sul mercato.

Cambiando completamente tipologia di gioco, EA e Funcom hanno presentato The Secret World. Questo MMO sta prendendo lentamente forma come un’esperienza che dovrebbe ibridare il gioco di massa con una narrazione efficace e serrata, tipica dei titoli singolo giocatore. Interpreterete un personaggio che si riscopre ad avere poteri fuori dal comune, i quali ovviamente attirano le attenzioni di una delle tre grandi corporazioni che controllano in segreto il nostro pianeta. Starà a voi scegliere quale delle tre supportare e combattere per essa, controllando decine di battleground differenti.

Nonostante sia per molti sconosciuta, PopCap è una delle software house più proficue e geniali sul mercato, capace di sfornare capolavori come Zuma, Bejeweled, Peggle e Plants Vs Zombie. Attraverso il suo controllo EA si è assicurata una straordinaria dose di divertimento e follia con la quale soddisfare palati forse meno esperti, ma non meno esigenti. Popcorn Dragon ad una veloce occhiata potrebbe sembrare un semplice clone di Geometry Wars sviluppato per iPad, ma dopo qualche partita rivela la profondità e la genialità dei ragazzi statunitensi, grazie ad un gameplay bilanciato e a tante soluzioni e trovate divertenti.

Warp è invece un interessante progetto pensato per il mercato digitale. Vestirete i panni di un povero alieno finito nelle mani di malvagi scienziati intenzionati a studiarlo e vivisezionarlo per scoprire la fonte dei suoi poteri. Fortunatamente ad un certo punto riconquisterete la libertà e dovrete trovare il modo di fuggire dal laboratorio e, perché no, farla pagare agli scienziati. A nostra disposizione avrete la possibilità di teletrasportarvi per brevissimi tratti (da qui il titolo) in modo da superare muri o baratri. Dopo i primi istanti di ambientamento scoprirete come non sarà così semplice proseguire: tra soldati di guardia, torrette difensive e muri impenetrabili dovrete arrovellarvi le meningi per avanzare. Fortunatamente scoprirete presto di poter possedere i corpi degli scienziati e alcuni oggetti inanimati per raggiungere i vostri scopi. Muovendo vorticosamente la leva analogica sinistra potrete infatti farli scoppiare, vivi o senza anima che siano, suddividendo il gioco tra approccio stealth o sanguinolento. Ogni mini puzzle presenterà infatti diversi modi per essere risolto e starà al giocatore sceglierne uno.

Rimanendo in tema di giochi scaricabili è stato mostrato anche Shank 2, il seguito del divertente sparatutto a scorrimento orizzontale (che ricorda abbastanza da vicino Metal Slug) apparso qualche mese fa sulle nostre console. Torneremo a vestire i panni di supersoldati impiegati in missioni sanguinolente, ma con un tocco d’ironia. Il character design è infatti caricaturale ed esagerato nell’evidenziare alcuni aspetti del nemici, grossi o piccoli che siano. Pad alla mano il divertimento sarà immediato, grazie a controlli precisi e reattivi e a una giocabilità piuttosto varia, che unisce fasi di combattimento ravvicinate, arricchite da prese e contromosse, ad altre con bocche da fuoco di vario tipo. Fondamentale anche l’abilità nel salto per evitare colpi nemici e sfidare a viso aperto i vari boss.

Se tutto ciò non bastasse c’erano postazioni nelle quali potevano essere provati Need for Speed the Run, Back to Karkand, ovvero la prima espansione di Battlefield 3, la nuova cooperativa di Mass Effect 3 e Kingdoms of Amalur: Reckonig. Di tutte questi titoli non possiamo ancora parlare, rimanete con noi per tutti i futuri dettagli!

EA si conferma una vera e propria macchina da guerra. Da solo il colosso americano copre – con successo – quasi ogni genere e ogni piattaforma videoludica. Ancora non siamo ancora riusciti a giocare a tutti i titoli AAA in arrivo prima di natale, che già si cominciano a mostrare i prodotti che ci attendono a breve. Syndicate, Mass Effect 3, Fifa Vita: sarà un’altra dura stagione per i nostri salvadanai.