E3 2011 - Conferenza EA

Avatar

a cura di Artemis

La conferenza tenuta all’E3 2011 da Electronic Arts (che abbiamo seguito in diretta tramite LiveBlog, raggiungibile qui) non ha lasciato delusi i fan, presentando nove grandi titoli, tra i più attesi del prossimo anno.

Dopo un breve riepilogo di John Riccitiello, boss del colosso statunitense, è iniziata la carrellata di titoli, inediti e non, nuovi capitoli e seguiti.

Mass Effect 3L’ultimo capitolo della trilogia di Bioware sarà decisamente qualcosa di epico, come ci era già stato preannunciato nei mesi scorsi, con i Razziatori giunti a distruggere la Terra e il comandante Sheppard che per salvarla dovrà far affidamento su qualcosa di più che le sue sole forze. La demo mostrata e le immagini tratte dal gameplay confermano un impatto grafico notevole, senza però rivelare ulteriori dettagli riguardanti la storia. Gli scontri saranno frenetici, tra capriole, spawn dei nemici a distanza ravvicinata e nemici giganteschi. Il prossimo 6 marzo 2012 è la data da segnare sul calendario, data di uscita di questo atteso gioco.

Need For Speed: The RunEA Black Box ha mostrato una corposa dimostrazione video che ha incuriosito molto gli spettatori. Need for Speed: The Run offrirà un gameplay adrenalinico, con un ritmo elevatissimo e una grande varietà di azioni, grazie alla presenza degli eventi quicktime.La grafica è ricca di dettagli e luci, possibili grazie al motore Frostbite 2: gomme che stridono sull’asfalto, scintille che volano dalle carrozzerie, la strada bagnata amplifica tutti i riflessi di luce, colori elettrici, eccetera.Il titolo è previsto in uscita per il 18 novembre di quest’anno su PlayStation 3, Xbox 360, PC, Nintendo Wii e 3DS.

Star Wars: The Old RepublicGrande delusione, invece, per il mancato annuncio di una data d’uscita di Star Wars: The Old Republic, mostrato solo in forma di filmato in computer grafica, con un montaggio di alcuni CGI visti in passato e di qualche nuova scena. Greg Zeschuk, general manager di Bioware, ha voluto specificare che durante gli appuntamenti a porte chiuse dell’E3 saranno rivelati nuovi dettagli (quindi presto li troverete su queste pagine). Spade laser e combattimenti hanno fatto da padrone in questo trailer, dall’impatto comunque notevole. Dal filmato si delineano chiaramente le fazioni in lotta (sith, cacciatori di taglie, cloni e jedi). Il giocatore dovrà scegliere con chi schierarsi per una nuova e intensa battaglia per la salvaguardia o il dominio della galassia.

SSXArriva il momento di SSX, Snowboard Super Cross, con un trailer in computer grafica: montagne innevate, half pipe, trick, neve, velocità. Peter Moore, capo di EA Sport, lo ha presentato come un ritorno importante per il publisher. In SSX potremo esplorare le più spettacolari vette del mondo, tramite tre modalità di gioco e dieci personaggi disponibili.

FIFA 12Ottima impressione anche per FIFA 12. Tra le novità relative al gameplay, l’Impact Engine e le migliorie alla difesa, ma anche l’integrazione con il nuovo portale online, l’EA Sports Football Club. Il servizio sarà interamente gratuito.

Madden NFL 12Lo sport più amato dagli americani sta per tornare. Graficamente ottimo, con migliorie alla difesa che lo rendono ancora più realistico.

The Sims SocialI Sims arrivano su Facebook. Il nuovo titolo della serie punterà infatti sui social network e sulle relazioni interpersonali degli alterego virtuali.

Kingdoms of Amalur: ReckoningIl nuovo trailer ha mostrato alcune ambientazioni e le tre classi, già presentate nei mesi passati. Todd McFarlane, apprezzato autore di fumetti, e il popolare scrittore R.A. Salvatore saranno partner del progetto. Magia, demoni, mostri e acciaio, con un comparto tecnico più che discreto dotato di buoni effetti di illuminazione.OverstrikeIl primo gioco di Insomniac, sviluppatori di Resistance e Ratchet & Clank ad arrivare, oltre che su PlayStation 3, anche su Xbox 360. Si tratta di un action game nel quale un’organizzazione criminale minaccia di conquistare il mondo, che può essere fermata solo da una squadra di soldati scelti, gli Overstrike 9. Impersoneremo quattro membri (un mercenario, una ladra, uno scienziato e un detective pluridecorato).Battlefield 3La demo è stata presentata da Patrick Bach, producer della serie, impegnato a vestire i panni del capitano Jonhatan Miller alla guida di un carro armato in mezzo al deserto. Anche in questo caso il motore grafico Frostbite 2 ci ha lasciati senza fiato. Enormi spazi, attenzione per i dettagli e una buona varietà di situazioni. Sarà disponibile una open beta multi piattaforma a settembre, mentre il titolo sarà rilasciato il 25 ottobre  negli Stati Uniti e il 28 ottobre in Europa.