Anteprima

Dynasty Warriors Next

Avatar

a cura di Fatum92

Nata su PlayStation One nel lontano 1997, la longeva saga di Dynasty Warriors vanta moltissimi capitoli sparsi su “altrettante” console: da PlayStation 2 a Xbox, da Game Boy Advance a PlayStation Portable, da PC a Nintendo DS, da PlayStation 3 a Xbox 360, nel corso di oltre dieci anni, non c’è un tipo utenza che non abbia raggiunto. Difficile stupirsi, quindi, se un capitolo della saga accompagnerà il lancio di PlayStation Vita, in arrivo il mese prossimo. Omega Force ha infatti sviluppato Dynasty Warriors Next, ennesimo episodio in esclusiva per la nuova piattaforma portatile di Sony.

Dalla Cina con furoreDynasty Warriors Next prende gli elementi dello scorso episodio (Dynasty Warriors 7: Xtreme Legends) per offrire un’esperienza del tutto simile alle precedenti. Ancora una volta il giocatore ha il compito di impersonare un generale cinese e sconfiggere migliaia di nemici per riunificare il Paese, al tempo dei Tre Regni. Il gameplay, perciò, dovrebbe dimostrarsi quasi identico a quello dei capitoli passati, con ambientazioni ricche di avversari da massacrare a colpi di arma bianca. Per quanto ne sappiamo, persino il sistema di controllo ripropone lo stesso feeling degli episodi per le console Sony, risultando immediato e intuitivo per l’utenza PlayStation affezionata alla saga. A fare la differenza, però, sono le caratteristiche di PlayStation Vita. Se da una parte troveremo una giocabilità immutata e incapace di proporre qualcosa di mai visto, dall’altra avremo qualche piccola novità direttamente legata all’uso del touchscreen, del touchpad e, addirittura, dei sensori di movimento. Si aprono così nuove possibilità e approcci: ad esempio, sfruttando lo schermo tattile potremo guidare il nostro esercito in battaglia oppure, scuotendo la console, eseguire potenti combo. Rimane comunque da constatare come l’ implementazione di tali caratteristiche non presupponga un sostanziale cambiamento delle meccaniche di gioco. Coloro che ormai sentono il peso degli anni della saga, non troveranno in Dynasty Warriors Next l’innovazione che possa alleggerirlo. All’opposto, i giocatori ancora disposti a seguire la serie, o i fan più recenti, dovrebbero ritrovarsi con un buon capitolo e un ottimo episodio portatile. PlayStation Vita è infatti una macchina estremamente potente e in molti aspetti (anche ludici) perfettamente in grado di reggere il confronto con titoli per console da salotto.

Battaglie in reteIl titolo disporrà anche di una modalità multiplayer cooperativa online. Utilizzando PlayStation Vita Live Area quattro giocatori potranno interagire tra loro e prendere parte a diverse missioni che si preannunciano tra le più divertenti, tenendo conto della collaborazione con le altre persone. Sarà inoltre presente una specifica modalità di gioco che conterrà quattro minigame appositamente studiati per le peculiarità di PlayStation Vita: una scelta divertente e utile per sfruttare le potenzialità della console.Un’altra opzione è rappresentata dall’Edit Mode, che permetterà ai giocatori di creare un generale personalizzato, da utilizzare poi nella campagna o nella cooperativa online. Vi ricordiamo inoltre che i personaggi selezionabili saranno più di 65.

Tanti nemici su un piccolo schermoLe qualità tecniche di PlayStation Vita sono ormai conosciute, almeno sulla carta, da tutti. Il livello di dettaglio raggiunto da tale dispositivo portatile, infatti, non solo è superiore a qualsiasi altra console tascabile apparsa fino ad ora, ma addirittura paragonabile (o quasi) alle moderne console in alta definizione. Dynasty Warriors Next riesce a riprendere così la veste grafica del capitolo recentemente uscito su PlayStation 3 e Xbox 360. Peccato che quest’ultimo si sia dimostrato graficamente arretrato. Ad ogni modo, l’effetto finale garantirà un comparto tecnico discreto, anche se i modelli poligonali dei nemici ci appaiono realizzati in maniera troppo approssimativa. Il livello generale sembra comunque sufficiente, ma è bene rimandare i giudizi definitivi solo al momento in cui potremo visionare e giocare il titolo sulla nostra PlayStation Vita, per controllare anche come si comporterà il frame-rate durante le situazioni in cui saranno presenti molte unità sul campo.Oltre a dettagli prettamente tecnici, l’analisi più importante riguarderà il gameplay, eccessivamente simile al passato. Una buona varietà di obiettivi e l’utilizzo di touchpad, touchscreen e giroscopi sono gli elementi che potrebbero rendere appetibile la produzione anche per i giocatori di vecchia data, ma ciò rimane ancora tutto da verificare.

– Gameplay classico

– Buon sfruttamento delle caratteristiche di PS Vita

– Modalità Cooperativa Online

La famosa saga di Dynasty Warriors sta per raggiungere PlayStation Vita con un nuovo esclusivo capitolo. L’azione e il tatticismo dei capitoli precedenti ritornano ancora una volta senza subire evidenti stravolgimenti. Le ormai consolidate meccaniche di gioco vengono avvalorate dalle caratteristiche della console portatile, tutte sfruttate da Dynasty Warriors Next. Una modalità multiplayer cooperativa online, alcuni minigiochi e l’Edit Mode (utile per creare il proprio eroe personale) incrementano il divertimento della classica campagna in singolo. Tuttavia, la mancanza di innovazione potrebbe scoraggiare i giocatori ormai avvezzi alla serie, i quali rischiano di accusare noia dopo pochi minuti di gioco. L’appuntamento con Dynasty Warriors Next è previsto per il 22 febbraio, giorno del lancio di PlayStation Vita.