Recensione

Dynasty Warriors 4

Avatar

a cura di iL SuPrEmO

La Koei, software house quasi sconosciuta fino a qualche anno fa, ultimamente sta dimostrando di avere i numeri per essere considerata una grande produttrice, ormai alla pari di concorrenti giapponese quali Capcom e Konami.Dynasty Warriors 4 non è altro che l’ultima fatica della Koei, quarto capitolo di una fortunata serie che aveva avuto inizio molti anni fa nelle sale giochi dove aveva riscosso un buon successo. Parallelamente a questa saga, si sviluppa quella di Dynasty Tactics che sta facendo felice tutti gli amanti della strategia.Dynasty Warriors, giunto quindi al suo quarto episodio è finalmente arrivato anche in Europa (si sa ormai che i giapponesi sono quasi sempre i primi ad usufruire dei videogames che escono sul mercato) e posso dirvi fin da subito che si tratta di un ottimo gioco che, grazie al suo gameplay quantomeno particolare, riuscirà ad intrattenere il videogiocatore davanti allo schermo per molte ore.Un acquisto obbligato quindi? Vediamolo insieme…

Evviva l’innovazioneDynasty Warriors 4 va catalogato come un titolo innovativo, non solo per quanto rigarda il gameplay. Tanto per farvi un esempio, vi segnalo nella story mode la possibilità di scegliere a vostro piacimento il nome del personaggio (è chiaro l’invito a mettere il vostro) in modo da scoprire come ve la sareste cavata in battaglia come protagonista. La personalizzazione del personaggio però non finisce qui, infatti vi sarà anche possibile scegliere il sesso, l’arma e il vestiario. Completamente personalizzabili saranno anche i nostri compagni e anche su di loro potrete sbizzarrirvi come preferirete.Il gameplay di cui vi parlavo prima potrebbe essere definito come semplice ma molto divertente allo stesso tempo. L’innovazione che la Koei ha voluto proporre è semplice: portare il videogiocatore nel bel mezzo di una battaglia nella quale non dovrà far altro che cercare di sopravvivere con la’iuto delle sue guardie del corpo. La cosa può sembrare eccessivamente semplice ed infatti lo è ma sappiate sin dall’inizio che il fattore divertimento nell’affrontare le varie missioni che ci verranno proposte sarà molto elevato.Rispetto ai capitoli precedenti sono stati aggiunti alcuni particolari che faranno felici tutti i fans di questa saga. Innanzitutto vi dico che è possibile effettuare un nuovo tipo di attacco saltando in aria e colpendo un gran numero di nemici al momento dell'”atterraggio”.Durante il corso del gioco incontrerete anche, ovviamente, i generali nemici che avranno la possibilità di sfidarvi a duello. Sarete solo voi contro di lui per una sfida all’ultimo sangue… unico inconveniente che ho riscontrato è il fatto che tutto ciò avverrà indipendentemente dallo stato di salute del vostro personaggio. Vi segnalo comunque anche la possibilità di non accettare i duelli che vi verranno proposti… ma voi non sarete vili fino a questo punto vero? In sintesi, i duelli possono concludersi in quattro modi: rifiutandoli (in questo modo però vedrete il morale delle vostre truppe calare di molto, dato che avranno meno fiducia in voi e saranno meno motivati durante i combattimenti), perdendoli (in questo caso dovrete caricare la partita), pareggiandoli (nel caso in cui alla fine del tempo sia voi che il vostro avversario doveste rimanere in piedi) o vincendoli (vedrete in questo modo crescere il morale dei vostri compagni).

Grafica e sonoroIl motore grafico di Dynasty Warrios 4 fa una gran figura e questo episodio può vantare rispetto al suo predecessore un maggiore dettaglio grafico sia per quanto riguarda i personaggi che per gli ambienti. Innanzitutto vi segnalo la scomparsa dell’effetto nebbia che era stato utilizzato dai programmatori nel precedente episodio per risparmiare le risorse hardware della nostra amata Playstation 2.Sono inoltre presenti un gran numero di dettagli come l’erba e gli accampamenti nemici, nonchè gli strumenti bellici che saranno ben visibili sul campo di battaglia.Le animazioni sono vicine alla perfezione, con delle combo veramente ben realizzate. Discrete le animazioni dei vari mezzi di trasporto tra i quali vi segnalo quelle dei cavalli che sono realizzate ottimamente.Ottimi anche i filmati che contribuiranno a spaziare e farci avere una piccola pausa tra una battaglia e l’altra.Unica nota dolente del comparto grafico è sicuramente la presenza di qualche sporadico rallentamento dovuto sicuramente ai 60fps che fanno soffrire un pò la console quando su schermo vengono visualizzati un gran numero di personaggi.Il sonoro sarebbe pressochè perfetto se non fosse per l’accoppiata rock-medioevo che personalmente mi ha lasciato un pò perplesso. Le musiche sono counque di ottima fattura e ad innalzare il voto del comparto sonoro troviamo degli effetti favolosi e molto fedeli alla realtà.

LongevitàLa longevità, mi fa piacere dirlo, è uno dei punti di forza del gioco. Come vi ho già spiegato sopra, il gameplay non risulta mai ripetitivo nonostante la sua semplicità e a completare l’opera troviamo una serie di modalità extra tutte molto divertenti e ben studiate dai programmatori.Ci sarà possibile selezionare le missioni da affrontare singolarmente e sbloccare un gran numero di personaggi. Basti pensare che all’inizio potremo scegliere tra nove baldi giovani ma che, una volta sbloccati tutti, ne avremo a disposizione ben quaranta che saranno suddivisi in quattro fazioni e ognuna avrà caratteristiche proprie che scoprirete durante le battaglie.Molto appagante sono le due modalità in multiplayer che vi consentiranno di giocare con un amico in split screen oppure effettuando la story mode assieme in modalità cooperativa.In ultimo vi segnalo la possibilità di salvare quando lo riterrete opportuno, anche durante una battaglia. Il tutto contribuirà a non frustrare il giocatore durante la partita che in questo modo non dovrà aver troppa paura di sbagliare e dover ricominciare il livello dall’inizio.

– Divertente sia da soli che con un amico

– Tecnicamente valido

– Buona longevità

– In inglese

– Qualche rallentamento

8

Dynasty Warriors 4 è un gran titolo che farà felici tutti gli amanti dei giochi d’azione. Si tratta di un gioco frenetico e tecnicamente valido che vale sicuramente l’esborso dei nostri amati soldini. Acquisto obbligato per i fans del genere e per tutti i possessori di Playstation 2, eccezion fatta per tutti coloro che non possono sopportare i giochi d’azione. A queste persone consiglierei comunque di provare il gioco, perchè potrebbe fargli cambiare opinione su un genere che Dynasty Warrios 4 è riuscito ad innovare ottimamente.

Peccato per la mancata localizzazione in italiano che avrebbe innalzato di parecchio la valutazione finale complessiva, ma del resto non si può avere tutto dalla vita…

Voto Recensione di Dynasty Warriors 4 - Recensione


8