Anteprima

Dungeons & Dragons: Neverwinter

Avatar

a cura di FireZdragon

Dungeons&Dragons: Neverwinter, per chi non lo conoscesse, è un mmo free to play che ha saputo nell’ultimo anno ritagliarsi una buona fetta di appassionati ed espandere il suo pubblico oltre la soglia dei due milioni e mezzo di utenti giocanti, cifre che tantissimi dei presunti WoW Killer non hanno mai raggiunto.
Dal rilascio del titolo avvenuto nel 20 giugno 2013 il sistema di gioco è cresciuto, e il merito del successo è da ricercarsi senza ombra di dubbio nella buona qualità grafica, nelle meccaniche di combattimento in puro stile action e nella forgia, un’utility che permette a chiunque di creare i propri dungeon e contenuti per poi condividerli con il resto della community.
Nuova linfa vitale
Se da una parte quindi Neverwinter prosegue e prospera anche grazie al supporto dei propri utenti e a un modello free to play che non obbliga a spendere un solo euro per vedere contenuti avanzati di gioco, dall’altra Perfect World non se ne resta con le mani in mano e tenta con contenuti aggiuntivi di tenere sempre vivo e acceso il suo MMORPG di punta.
Dopo il pacchetto di Fury of the Feywild che ha aggiunto una nuova razza, nuove mount e una intera zona immersa nelle foreste tra drow e ragni, con tanto di chain quest e nuovissimi dungeon, è il turno questa volta di fare sul serio e rincarare la dose con il secondo pacchetto di espansione.
In Shadowmantle, questo il nome del pacchetto, verrà aggiunta finalmente la classe del Ranger Arciere, un ibrido pensato per i giocatori più esperti in grado sia di combattere sulla lunga distanza sia di rendersi mortale nel combattimento ravvicinato.
La classe del ranger ovviamente era una delle più attese dall’intera community, visto che introdurrà nel gioco per la prima volta in assoluto un ruolo da damage dealer puro in grado di causare danno fisico da lontano. Siamo molto curiosi di poterci mettere le mani sopra perché, attualmente, le meccaniche di gioco di Neverwinter basano il sistema di combattimento su attacchi direzionali e schivate, e i nemici ranged controllati dall’intelligenza artificiale sono le uniche creature che hanno colpi impossibili da evitare.
Una freccia lanciata da un arciere scheletro ad esempio andrà sempre a colpire il bersaglio, così come le magie dirette e gli effetti debilitanti. A differenza degli incantesimi ad area o a spell lanciabili attraverso skillshot, il ranger potrebbe introdurre nuove meccaniche da ribilanciare e siamo desiderosi di sapere se Perfect World lo tratterà in maniera completamente differente rispetto alle altre classi, costruendogli intorno un nuovissimo sistema di gioco, o se invece lo adatterà a quelle già esistenti lasciando che le freccie scoccate dal suo arco ricerchino automaticamente il bersaglio e vengano trattate come semplici magie.
Il dubbio ci sorge dalla possibilità per l’appunto del ranger di impugnare in dual wield due spade, esattamente come fa attualmente il ladro ingannatore, e non vorremmo che le due classi andassero a calpestarsi i piedi a vicenda nei già limitati slot per i dungeon.
Skill dedicate
Il Ranger Arciere sarà ovviamente incentrato sui tiri precisi, sui critici e sulla possibilità di far sanguinare i nemici, ma possiederà anche abilità evasive per scappare dal corpo a corpo e colpi debilitanti per rallentare e controllare i movimenti degli ostili.
Nessuna paura invece se temete che le vostre classi attuali diventino obsolete, i ragazzi di Perfect World hanno già annunciato che gli sviluppatori sono già al lavoro su tutta una serie di nuovi Cammini Leggendari per ogni singola classe.
Le novità ovviamente non si limitano solo a questa introduzione però, e possiamo aspettarci anche tutta una nuova serie di istanze e ricompense, ma soprattutto l’arrivo degli artefatti. Questa tipologia di oggetti speciali acquisirà bonus e stat con l’avanzare dei livelli e potrà guadagnare esperienza esattamente come il vostro personaggio principale.
Non mancano infine anche le chicche riservate ai veri maniaci e agli appassionati del collezionismo: ci stiamo ovviamente riferendo agli Achievement, che a partire dal prossimo blocco verranno inseriti anche su Neverwinter e che vi ricompenseranno con item speciali ad ogni traguardo raggiunto con successo.

– Finalmente il ranger!

– Nuovi artefatti

– Nuove istanze e ricompense

Shadowmantle promette di portare su Neverwinter tantissime nuove feature, tra le quali una nuova classe, nuovi dungeon, nuovi talenti e soprattutto un sistema di achievement che potrebbe davvero tenere incollati i giocatori allo schermo. Vi ricordiamo nel frattempo che Neverwinter Online è completamente gratuito e potete già da ora iniziare a livellare il vostro personaggio in attesa delle novità. Per incentivarvi inoltre seguite questo Contest, per voi in palio ben 500 pacchetti di benvenuto!