Anteprima

DriveClub

Avatar

a cura di Nitro

Colonia – La competizione tra i racing game non è mai stata così accesa prima d’ora. Da febbraio a giugno 2013, EA, Microsoft, Ubisoft e Sony hanno annunciato agli utenti i propri racing game, cercando di sottolinearne le principali caratteristiche e di renderli appetibili a qualsiasi tipo di utenza. DriveClub è uno di questi titoli, e dalla presentazione di Playstation 4 fino alla Gamescom che si sta tenendo in questi giorni ne abbiamo continuamente sentito parlare, nel bene e nel male. Un recente incontro con gli sviluppatori ci ha consentito di dare un ulteriore sguardo al titolo, e oggi vi riportiamo quanto abbiamo visto.
L’aria si fa social… forse troppo
Più che mostrarci le varie modalità o spiegarci maggiormente le meccaniche di gioco relative alla guida vera e propria, gli sviluppatori di Evolution Studios hanno voluto darci alcune informazioni su come gli utenti potranno interagire tra di loro, sia in maniera attiva con l’ausilio delle funzionalità multigiocatore sincrone e asincrone, sia con la companion app prevista al day one del titolo per dispositivi iOS ed Android (al momento non è prevista una versione per Windows Phone). La piattaforma che ospita questo sistema ricorda per molti versi l’Autolog di Electronic Arts, realizzato per le ultime iterazioni della serie Need for Speed: tramite il menu di gioco o da un altro terminale supportato sarà infatti possibile confrontare le proprie statistiche con quelle della nostra lista amici e, nel caso in cui ci trovassimo ad agire con un dispositivo portatile, potremo inviare delle sfide semplicemente con un tocco. Una volta inviata la richiesta, l’avviso comparirà sulla dashboard di Playstation 4 dell’utente corrispondente e, se accettata, avrà inizio una sfida a tempo dove, come facilmente intuibile, vincerà il giocatore che riuscirà a piazzarsi per primo.
Oltre all’utilizzo del Dualshock 4, gli sviluppatori hanno confermato che sarà possibile giocare il titolo sfruttando la funzionalità remote play di Playstation Vita. Un’introduzione del genere lascia inoltre spazio al possibile sviluppo di una modalità multigiocatore locale, al momento non annunciata da Evolution, che potrebbe sfruttare in maniera oculata la presenza di due schermi senza dover ricorrere allo split screen. L’assenza della possibilità di giocare con un amico in carne ed ossa dal divano di casa non rimane difatti un problema irrisolvibile, anzi, il team di sviluppo ha detto che valuterà attentamente i feedback dell’utenza per riuscire a soddisfare le richieste più interessanti.
La breve conferenza ci ha dato poi modo di vedere come procedono gli sviluppi per quanto riguarda il comparto tecnico. Nel corso dei trenta minuti in cui ci siamo intrattenuti con il team di sviluppo non abbiamo potuto provare o vedere in diretta un video gameplay, ma la presenza di alcune fasi di gioco nel trailer presentatoci ci ha comunque consentito di avere un’idea complessiva. L’obiettivo della compagnia è quello di proporre un titolo assolutamente valido e in grado di stupire, e proprio per questo il loro lavoro si sta focalizzando su un processo di ottimizzazione che punta a raggiungere il traguardo dei 60 frame per secondo. Al momento la frequenza dei fotogrammi non riesce infatti a convincerci pienamente a causa di alcuni drop forse ingiustificati, che potrebbero inficiare, seppur non in maniera estrema, l’esperienza di gioco. C’è tuttavia da osservare che il titolo sarà disponibile tra circa tre mesi, dunque c’è tutto il tempo per rifinire gli ultimi dettagli.
È stata infine confermata la presenza dei danni, che tuttavia non influenzeranno in alcun modo il gameplay e andranno solo a modificare l’estetica dell’auto, e la presenza di un sistema in grado di generare in maniera automatica le perturbazioni presenti sullo sfondo, anche se per il momento non è ancora stata implementata la pioggia o gli scenari notturni.
Playstation Plus e la tanto discussa versione gratuita
Verso la fine del nostro incontro, Evolution Studios ha voluto ribadire ancora una volta cosa riceveranno tutti gli utenti iscritti a Playstation Plus che scaricheranno gratuitamente la propria copia di DriveClub, completa dal punto di vista del codice di gioco e delle sue meccaniche principali, ma d’altra parte limitata per quanto riguarda i contenuti. Evolution metterà a disposizione degli utenti un quantitativo prefissato di auto e circuiti (non è ancora chiaro il numero preciso), e chi vorrà potrà acquistare eventuali contenuti aggiuntivi direttamente da Playstation Store. La quantità di aggiunte sembra in ogni caso essere davvero grande, anche perché uno degli sviluppatori ha affermato che acquistando la versione retail si avrà accesso con un forte sconto a tutte le auto e circuiti previsti inizialmente per il titolo.

– Funzionalità social

– Versione free to play per gli utenti PS Plus, seppur con qualche limata ai contenuti

Il nostro ultimo incontro con DriveClub ci ha dato modo di esplorare le funzionalità social ideate dal team di sviluppo e di avere un’idea sulla bontà del comparto tecnico, sebbene non ci sia stato modo di approfondire la questione con una prova pad alla mano. Nel corso delle prossime settimane avremo sicuramente modo di provare il titolo, rimanete su queste pagine per tutti gli aggiornamenti in merito.