Anteprima

Dragon Quest VII

Avatar

a cura di Fatum92

Gli appassionati di giochi di ruolo conosceranno fin troppo bene una serie importante come quella di Dragon Quest. Nata nel lontano 1986, la saga JRPG per eccellenza, che vanta numerosi capitoli sia principali che spin-off, si pone ancora oggi come punto di riferimento per i fan del genere, soprattutto in Giappone. Alla notizia che Nintendo 3DS avrebbe presto ospitato il remake di Dragon Quest VII, apparso originariamente sulla prima PlayStation nel 2000, quindi, in molti si sono lasciati andare in grida di entusiasmo, considerando poi che l’opera in questione non è mai approdata ufficialmente in Europa. Il titolo per il momento è previsto solo per il mercato orientale, ma le possibilità che raggiunga i nostri lidi non sono poi così basse, dunque oggi daremo un breve sguardo a questo attesissimo remake, in attesa di ulteriori nuove.

La storia di DavidLa storia di Dragon Quest VII non si distacca dai soliti cliché caratteristici della tipologia di appartenenza, raccontando di un regno, Kalbors, minacciato da forze oscure. A sconvolgere il reame ci pensa un malvagia creatura, chiamata Nalyus, decisa a conquistare il mondo. Nei panni di un giovane Cavaliere dell’Eden, tale David, il giocatore deve quindi intraprendere un lungo cammino e sconfiggere Nalyus. Come da tradizione, a costellare il viaggio troveremo diverse personalità, tra compagni e personaggi secondari, le quali sapranno sicuramente rendere l’incedere quantomeno interessante. Il protagonista, inoltre, è in possesso di potenti poteri magici, un aspetto di non poco conto nella narrazione (e non solo) del gioco.Parlando della giocabilità vera e propria, si sa ancora davvero molto poco in merito. Ovviamente, il remake non modificherà la classica struttura da gioco di ruolo giapponese tipica del titolo, ma si limiterà ad aggiungere alcuni extra all’esperienza, oltre che a fare completo affidamento sulle caratteristiche uniche di Nintendo 3DS, in primis l’effetto 3D.Per quanto è stato detto sino a oggi, la novità principale di questa nuova versione di Dragon Quest VII riguarderà le mappe di gioco, completamente ristrutturate per l’occasione. Anche i personaggi sono stati rinnovati. A differenza del capitolo originale, poi, il giocatore potrà scegliere quando e se combattere. Le ambientazioni, infatti, sono state riviste proprio per adattarsi a questa condizione, permettendo all’utente di vedere sulla mappa la posizione dei nemici. Niente più incontri casuali, dunque, la scelta starà al fruitore, il quale avrà modo di gettarsi o meno in battaglia valutando con attenzione alcuni elementi strategici, come, per esempio, il livello del mostro da affrontare.

Un remake tridimensionaleOltre a questo nuovo sistema di combattimento, Dragon Quest VII farà affidamento su funzionalità quali Street Pass, che pare verrà utilizzato per lo scambio di particolari litografie. Inoltre, il titolo permetterà di salvare fino a tre profili sulla propria cartuccia e il touch screen fungerà da mappa per alcune aree di gioco.Per quanto riguarda il comparto tecnico, come abbiamo accennato poco fa, Dragon Quest VII è stato sottoposto a un restyling, in modo da rimanere al passo coi tempi. La veste estetica, infatti, proporrà ambienti e personaggi del tutto tridimensionali, avvalorati da un 3D stereoscopico che dovrebbe garantire un impatto visivo notevole, mentre la colonna sonora è stata riarrangiata dalla Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra. Il tutto per offrire ai giocatori un’esperienza più moderna e appagante. Non c’è molto altro da dire su questo remake, tuttavia, per quanto esigue siano le informazioni a oggi rilasciate, Dragon Quest VII rimane una delle produzioni più attese per Nintendo 3DS, sicuramente imperdibile per i fan occidentali della serie. Certo, bisognerà vedere se il titolo verrà lanciato anche qua da noi, ma, a quanto pare, Square Enix ha preso in serie considerazione l’ipotesi. Sfortunatamente, però, ancora nulla di ufficiale è stato deciso.

– Nuova veste grafica

– Alcune piccole migliorie al gameplay

Il remake di Dragon Quest VII è l’ennesimo gioco che rischia di non vedere la luce sul suolo europeo. È ancora troppo presto per disperarsi: perlomeno Square Enix si dice interessata a un possibile lancio per i mercati occidentali. Il titolo, intanto, è atteso per il 7 febbraio in Giappone e proporrà diverse migliorie rispetto all’episodio originale, tra cui una grafica completamente rivista, totalmente 3D, e alcune nuove feature derivanti dalle peculiarità di Nintendo 3DS, come l’utilizzo di Street Pass. Un’occasione, insomma, sicuramente allettante per i fan della saga. L’arrivo nel nostro territorio è l’unica incognita rimanente.