Anteprima

Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes

Avatar

a cura di LoreSka

Disney è un vero e proprio esercito da battaglia. Non le bastava avere alcuni fra i personaggi più carismatici della storia di cartoon. Non le bastavano gli Oscar, i parchi a tema, la gloria eterna. Disney voleva di più, e questo “di più” rispondeva al nome di Marvel. Così, con una mossa sorprendente, il colosso di Topolino si comprò anche metà del mondo dei fumetti americani.
Non ci sorprende, dunque, che con la crescita del battaglione Disney stiano iniziando i primi esperimenti di crossover. E con un franchise del calibro di Disney Infinity, l’occasione per aprire le danze era davvero ghiotta. Così, dopo il successo dello scorso anno, ecco giungere Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes, secondo capitolo del franchise dedicato ai supereroi del mondo Marvel.
Stesso gioco, nuovi orizzonti
Disney Interactive ha scelto di proseguire sulla strada dello scorso anno, creando un gioco che – più che un sequel – sarà una vera e propria evoluzione del primo episodio. L’idea di chiamare il gioco Disney Infinity 2.0, infatti, rimanda alle versioni di un programma informatico piuttosto che al prosieguo della serie, e in effetti quanto l’azienda ci ha presentato in un evento trasmesso in streaming da Los Angeles sembra proprio confermare l’intenzione di mantenere inalterato il cuore del prodotto, pur portandolo verso nuovi orizzonti.
Gli sviluppatori hanno scelto di mantenere inalterato il concept del primo Disney Infinity: ritroveremo i tre pilastri del gioco precedente, costituiti dalla modalità PlaySet, dalla Scatola dei Giochi e dai personaggi, ognuno dei quali era legato a un minigioco. Tutti questi aspetti resteranno intatti, sebbene i personaggi subiranno un’importante modifica. Oltre a un level cap innalzato a 20, ora tutti i personaggi di Disney Infinity 2.0 godranno di un albero delle abilità piuttosto intricato, e potranno sviluppare diverse caratteristiche verso svariate direzioni. Questo dovrebbe assicurare una maggiore personalizzazione del proprio eroe, che sarà ulteriormente ingigantita dalla presenza di costumi sbloccabili. Come da tradizione, i dati relativi al personaggio saranno salvati sulla statuetta stessa, consentendo ai bambini di portare i propri pupazzetti a casa di un amico e di ritrovare tutte le proprie caratteristiche. Questa novità ci sembra particolarmente interessante, anche in virtù di una maggiore profondità di gioco nella modalità PlaySet.
La Scatola dei Giochi, invece, non ha subito grandi modifiche in termini concettuali, ma vedrà delle importanti novità relative alla facilità d’uso. Questa modalità è dedicata ai giocatori più creativi, e consente di creare livelli facendo uso anche di semplici elementi di programmazione. L’idea ci è sempre sembrata buona, ma francamente non crediamo che molti bambini si siano effettivamente messi in gioco per creare complessi livelli scriptati. Così, gli sviluppatori di Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes hanno introdotto un nuovo personaggio, attivabile dalla scatola dei giochi, che si occuperà di popolare le proprie creazioni con edifici e oggetti. In breve, questo personaggio (con le sembianze di un operaio) non farà altro che costruire la nostra città assieme a noi, ma in maniera autonoma e (si spera) intelligente. Inoltre, aggiungendo una porta agli edifici, sarà possibile accedervi e arredarli a proprio piacere, creando le case dei propri personaggi. Anche questo aspetto sembra espandere in maniera vistosa le possibilità per i giocatori, e ci ha impressionati molto positivamente.
Infine, sono state aggiunge due nuove modalità, entrambe basate sull’uso della Scatola dei Giochi ma declinate in maniera piuttosto originale. Avremo infatti a disposizione un gioco tower defense e un dungeon crawler, che ci spingeranno a fare uso delle funzionalità del Toybox, verosimilmente spingendo i bambini ad apprenderne i fondamenti in maniera divertente.
Hulk vs Buzz Lightyear
L’arrivo dei personaggi Marvel in questo secondo capitolo è davvero benvenuta. Al lancio avremo a disposizione un Playset contenente la città di New York, con il consueto free-roaming che ha assunto dimensioni ragguardevoli. Come era avvenuto in Lego Marvel Super Heroes, la città americana è stata ricreata sia con edifici realmente esistenti che con gli edifici dell’universo Marvel. In questo modo, potremo visitare l’Empire State Building e, perché no, il Baxter Building dei Magnifici 4.
Per il momento sono state mostrate solo sei delle diciotto statuette previste. Sappiamo con certezza che vedremo gran parte degli Avengers, ma anche Spider-Man ha fatto capolino in un video, mentre il Baxter Building ci lascia pensare all’arrivo di Reed Richards e dei suoi amici. Così come era avvenuto con le statuette del primo gioco, questo secondo batch di pupazzetti sembra realizzato con estrema cura. Ancora una volta i modellini sono basati sui modelli tridimensionali del gioco, e Disney ha compiuto un lavoro rispettoso nei confronti di Marvel creando dei personaggi perfettamente in sintonia con l’universo a fumetti che con quello videoludico. Probabilmente qualche collezionista appassionato di Marvel sarà affascinato dalla qualità di questi modellini, e confessiamo che non vediamo l’ora di toccarli con mano.
Tutti i personaggi, i Power Disk, gli oggetti della Scatola dei Giochi, le skin e persino il portale del primo gioco saranno compatibili con la versione 2.0. Di conseguenza, nella modalità Scatola dei Giochi sarà possibile importare anche i personaggi del mondo Disney presenti nel primo gioco, creando i tanto agognati crossover di cui parlavamo all’inizio dell’articolo. Era dai tempi di Chi ha incastrato Roger Rabbit? che non vedevamo qualcosa di simile, e siamo davvero curiosi di vedere che cosa si inventerà la community nei primi mesi del gioco, in particolare su Youtube. Da parte nostra, nel primo minuto di gioco cercheremo di fare a pezzi Buzz Lightyear con Hulk, un sogno che coltiviamo dai tempi di Toy Story.

– Arrivano i personaggi Marvel

– Nuovo sistema di evoluzione con skill tree

– Totalmente retrocompatibile

– Statuette di qualità eccellente

La prima sensazione di fronte a Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes è davvero positiva. Disney lo scorso anno ci offrì un prodotto di qualità, concettualmente interessante e pieno di buoni propositi. Quest’anno le cose si fanno ancora più interessanti, e finalmente riusciamo a vedere un prodotto in grado di stare sulle proprie gambe, senza stare nell’ombra di un altro – più blasonato – franchise con i pupazzetti. L’arrivo dei personaggi Marvel è certamente benvenuto, ma sono tutte le piccole grandi novità a sollevare il nostro interesse. L’appuntamento con Disney Infinity 2.0 è per l’autunno, su tutte le piattaforme old e next gen.