Recensione

Disney Channel: All Star Party

Avatar

a cura di Zartas

All’interno dell’ormai sconfinato parco titoli disponibile per Wii, non è difficile individuare un gran numero di party game, genere molto sviluppato sulla console Nintendo grazie alla congeniale accoppiata WiiMote e Nunchuck. In tale selva di titoli non è ovviamente inconsueto scovare produzioni di scarso valore, dovuto a uno sviluppo sommario e affrettato: adottando uno sguardo critico e obiettivo, non possiamo che classificare Disney Channel: All Star Party all’interno di questa poco desiderabile categoria. Possiamo forse trovare qualche aspetto positivo?

Hannah Montana, Zack e Cody, i Jonas Brothers…Disney Channel: All Star Party si propone come un party game che offre un comparto di minigiochi (se ne contano ventisette, più un quiz appositamente ricalcato per ciascuna delle serie proposte) semplici e solo discretamente divertenti. L’intento dei Disney Entertainment Studios è stato ovviamente quello di costruire un titolo che permettesse ai fan più piccoli di divertirsi coi personaggi di famose serie trasmesse su Disney Channel: Camp Rock 2, Hannah Montana, Zack e Cody (sul ponte di comando!), I Maghi, Phineas e Ferb, Jonas L.A., e Sonny tra le Stelle. Il target decisamente specifico imporrà sicuramente dei meccanismi automatici di scrematura fra il vasto parco acquirenti, tuttavia è innegabile che la qualità dell’offerta ludica sia decisamente bassa.Il gioco offre due modalità principali, la partita libera (in cui potrete semplicemente scegliere un minigioco per una veloce sfida) oppure l’All-Star Party, la tipica sfida su più round fra 4 giocatori. Le diverse serie all’interno del titolo favoriscono l’offerta di minigiochi coerenti con esse: per Camp Rock 2, ad esempio, potrete tirare fuori il vero gianburrasca che è in voi prendendo a gavettoni gli ignari passanti in “Pioggia di Gavettoni”, oppure gettarvi in esuberanti gare di controllo palla con “Palleggi Rock”. Il denominatore comune di tutti i minigiochi, in maggioranza decisamente anonimi, è l’estrema semplicità del sistema di controllo; al giocatore infatti non verrà mai chiesto di utilizzare il Nunchuck, pertanto il WiiMote sarà tutto ciò di cui avrete bisogno: l’unica variante di un certo rilievo prevede l’utilizzo del controller in orizzontale per semplici giochi di guida.Nonostante il discreto numero di minigiochi disponibili, è però difficile trovare qualcosa di davvero divertente: all’interno della selva di mediocrità proposta, brillano in qualche modo “Malibù B-Ball” e il trasgressivo “Maghi Birboni”. Malibù B-Ball non è altro che una sfida di tiri liberi di basket, impreziosita dal fatto che mentre un giocatore sarà impegnato a fare canestro, gli altri tre potranno cercare di ostacolarlo con palloni e palloncini grazie a cui deviare la traiettoria dei tiri del cestista di turno. Maghi Birboni è invece una sorta di un-due-tre stella fra i quattro giocatori, che dovranno alternativamente scuotere forsennatamente il WiiMote e rimanere immobili per non farsi cogliere in flagrante dal professore durante il lancio di pericolosi incantesimi (fra cui il temutissimo cambio di colori delle tende) all’interno dell’aula di magia.

… e i Mii di Hannah Montana, Zack e Cody, e dei Jonas Brothers.L’aspetto tecnico del titolo lascia decisamente a desiderare, ricalcando in pieno lo stile delle pietre miliari Wii Sports e Wii Play: vi ritroverete pertanto a muovere un Mii all’interno di scenari molto semplici e con libertà d’azione pari a zero. A questo proposito, un’aggiunta che potrebbe risultare simpatica per i più piccoli è data dai Mii dei vari personaggi delle serie proposte pronti all’uso. L’ultima dolente nota va alla longevità: il titolo difficilmente vivrà oltre la mezz’ora di gioco in solitaria (nonostante alcuni minigiochi siano inizialmente bloccati, costringendovi così a battere alcuni punteggi perché vengano resi disponibili), mentre potrebbe regalarvi qualche ora di gioco in più se vi trovaste in compagnia di altri coraggiosi come voi.

– Valido per i più piccoli

– Imprescindibile per tutti gli amanti di Hannah Montana &C.

– Minigiochi poco originali

– Longevità ai minimi termini

– LA console offre party game più divertenti

4.0

Disney Channel: All Star Party è quello che è: un titolo che cerca di ricalcarsi un posto nell’affollato panorama dei party game su Wii dedicandosi interamente ai più piccoli fan dell’universo Disney. Il target di riferimento e la simpatia dei personaggi non dovrebbero comunque prescindere dal valore dell’offerta ludica, in questo caso piuttosto basso. La console Nintendo ha da offrire prodotti più curati verso i quali consigliamo di rivolgervi, a meno che la sola presenza dei tanti personaggi Disney non sia un motivo sufficiente per far felici i vostri bambini.

Voto Recensione di Disney Channel: All Star Party - Recensione


4