Dieci anni di Spaziogames

Avatar

a cura di andymonza

Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni

Questa piccola citazione di Abramo Lincoln mi torna alla mente in occasione del decimo compleanno di Spaziogames, e non a caso. Per me, che lavoro in questa struttura da poco più di due anni, è eccezionale constatare quanti cambiamenti e quante evoluzioni si siano già susseguite in un lasso di tempo relativamente breve, se confrontato con l’intera vita del sito. Tuttavia, se è vero che lo scopo di ogni ricorrenza che si possa definire tale è il ricordo della strada percorsa fino a quel momento, i dieci anni di Spaziogames sono indubbiamente un ottimo momento per fermarsi qualche minuto e riflettere sul sentiero che ci ha portato fin qui. Una lunga strada che viene percorsa oggi con la stessa passione che le ha dato vita nell’ottobre del 2000, quando la prima versione del sito è stata pubblicata. Una grafica appena abbozzata, qualche recensione, poche news, un ansioso controllare le statistiche dei primi accessi. Guardando quello che siamo diventati oggi, sembra quasi impossibile ripercorrere con la mente tutta la strada a ritroso.

Eppure, nelle pagine dello Spaziogames di oggi si ritrova la medesima attenzione al lettore, da sempre motore trascinante di ogni decisione e cambiamento. Se è vero che la fondazione della Redazione di Monza, la nascita ed il successo delle videorecensioni, l’iscrizione del sito a testata giornalistica e l’aumentare dei collaboratori sono stati passi molto importanti per la nostra crescita ed affermazione, è anche vero che il cuore della struttura rimane l’amore sfrenato per il videogioco ed il piacere legato all’ospitare ogni giorno decine di migliaia di lettori avidi di informazioni, pareri e novità. Non per nulla, accanto ai passi importanti citati prima, possiamo affiancare aggiunte ed innovazioni, create ed ottimizzate per fare di Spaziogames qualcosa di diverso da un semplice mezzo d’informazione, ma piuttosto la base per una comunità attiva di giocatori: è il caso della sezione dedicata alle recensioni dei lettori, uno strumento eccezionale che permette a voi tutti di diventare recensori, di dare il vostro voto e di generare medie valutative valide ed utili per tutti. Non dimentichiamo la recente apertura della sezione browser games in collaborazione con BigPoint, e flash games di King.it, che hanno fatto diventare Spaziogames un luogo dove ci si informa, ma anche dove si gioca. E sempre di giocare si parla quando pensiamo a Indovina Il Voto o ai punti accumulabili con la navigazione, i quali vi permettono tutti i giorni di vincere giochi grazie alle Sfide. Ultimo, ma non meno importante, il Forum, costantemente aggiornato e potenziato per accogliere una comunità ogni giorno più ampia, che non finisce mai di stupirci per entusiasmo e passione.

Per quanto il business del videogame sia oggi infinitamente più vasto ed importante di quanto non fosse dieci anni fa (e la progressiva strutturazione di Spaziogames è uno degli indicatori in tal senso), i valori che circondano il nostro organico sono rimasti invariati: la speranza, come sempre, è che questo sia percepibile in ogni articolo, in ogni news, in ogni video. A tutti voi, che ci seguite attentamente ogni giorno, che vi complimentate, che ci date consigli, che a volte ci “sgridate”, va il nostro più sincero grazie. Perchè se in dieci anni di Spaziogames c’è stata così tanta vita, e così tanti sono stati i cambiamenti, la fatica e la passione, tutto questo è per voi e solo grazie a voi. Un sentito ringraziamento anche ai collaboratori, senza il cui prezioso supporto non potremmo mantenere i ritmi produttivi odierni, agli ex membri dello staff, che spesso e con orgoglio riscopriamo ancora attivi in ambiti analoghi ed ai colleghi delle case di distribuzione per la quotidiana collaborazione. Oggi vi chiediamo di unirvi a noi e di fare gli auguri a Spaziogames per dieci anni di successi, di informazione, di vita vissuta nel contesto di un media meraviglioso e senza confini, che non finisce mai di stupire.

Soffiate sulle candeline con noi e continuate a seguirci con l’entusiasmo e la passione di sempre.

Parlane sul forum!