Destiny 2, Guida delle Classi: Cacciatore

Avatar

a cura di Pasquale Fusco

Destiny è quel genere di sparatutto che puoi amare alla follia o che puoi odiare con ogni fibra del tuo corpo. Nel caso del sottoscritto, invece, il rapporto con il kolossal di Bungie è stato piuttosto singolare, quasi catulliano: l’ho amato, per le generose dosi di divertimento che è stato capace di regalarmi nelle modalità PvE, e l’ho odiato, per i rinomati problemi di bilanciamento del multiplayer competitivo.

Come scegliere?Messe da parte tali paure, è giunto il momento di iniziare la prova del nuovo capitolo e di scegliere la Classe del Guardiano: Titano, Stregone o Cacciatore? 

Non vi nascondo che ho sempre avuto un debole per lo Stregone, il personaggio più votato alla strategia, ma, dopo aver sviscerato altri shooter in questi mesi, ho realizzato di dover essere più onesto con me stesso. Ho quindi optato per il Cacciatore, la classe più agile del gioco, quella che consiglierei a chiunque prediliga un’azione più istintiva e meno ragionata – che tu sia maledetto, DOOM. Questo target viene consolidato dall’introduzione della nuova sottoclasse, il Fulminatore, ovvero ciò che si ottiene quando Cole MacGrath di inFAMOUS incontra Bruce Lee. Giocare nei panni del Fulminatore dona grandi soddisfazioni, va detto, ma ricordiamo che ci sarà anche il buon vecchio Pistolero, sottoclasse già nota ai veterani di Destiny. 
Prima di addentrarci in eventuali approfondimenti, occorre fare qualche premessa in merito alle principali novità di Destiny 2. 
Mettendo da parte il focus sulla componente narrativa e la maggiore libertà esplorativa nel PvE, dobbiamo soffermarci sui nuovi parametri che regolano le abilità e le resistenze di ciascun Guardiano. Resilienza è l’attributo che determina la quantità di danni che potremo subire prima di esaurire l’energia vitale; Mobilità è il valore su cui si basa l’agilità del nostro personaggio e, dunque, la sua capacità di muoversi più o meno velocemente sul campo di battaglia; Recupero, infine, misura il tempo impiegato per recuperare la salute dopo essere stati colpiti. Questi tre attributi dipenderanno dai pezzi di armatura equipaggiati: solo attraverso essi potremo personalizzare le abilità del Guardiano in base al nostro stile di gioco.

Viaggio al centro del CacciatoreTornando alla figura del Cacciatore, la Mobilità è certamente il valore per cui si contraddistingue, sacrificando quasi del tutto il Recupero e una buona parte della Resilienza. In parole povere, non si tratta della classe più resistente ai danni, ma è certamente la più agile e la più versatile sul campo di battaglia. Potendo contare sulle proprie abilità elusive, infatti, i Cacciatori risulteranno i nemici più pericolosi nelle fasi più concitate della partita, ma anche i più imprevedibili nelle modalità di controllo. Prima di catapultarvi nella mischia pervasi da deliri di onnipotenza, però, tenete a mente la parte della resistenza ai danni. 

Riprendiamo il discorso delle sottoclassi partendo dalla nostra new entry, il Fulminatore. La tanto criticata Lama Danzante è stata soppiantata dal Bastone ad arco, la nuova Super Abilità del Cacciatore – attivabile, come sempre, con la combinazione L1 + R1 – che ci permetterà di avviare una serie di acrobazie con cui semineremo panico e distruzione, sia negli scontri ravvicinati che sulle lunghe distanze. L’asso nella manica del Fulminatore potrebbe causare ingenti danni in PvP se attivato al momento giusto, ma tale esito rischia di mutarsi nella disfatta totale del giocatore se questo non possiede la dovuta padronanza della sottoclasse. Discorso leggermente diverso va fatto per il Pistolero, dal momento che la sua tradizionale Pistola d’Oro risulta ancora estremamente efficace in PvP: basteranno sei colpi di revolver ad ostacolare la squadra avversaria, senza la minima fatica. Nulla da sottolineare per l’utilizzo delle due Super Abilità in PvE, considerata la loro ottima versatilità in qualsivoglia situazione. 
[v-28941]
A tal proposito, è nei diversi rami di abilità che le due sottoclassi trovano maggiori benefici per gli ambiti PvE e PvP. Per quanto concerne i Fulminatori, in primis troviamo Via dei Guerrieri, particolarmente utile negli scontri corpo a corpo, in seguito ai quali otterremo significativi bonus sui danni degli attacchi successivi; in alternativa, Via del Vento è la scelta migliore per le partite competitive, incrementando le probabilità di sopravvivenza del Cacciatore nelle situazioni più estreme. I Pistoleri sceglieranno tra Via dei Fuorilegge, la quale sbloccherà una serie di abilità a dir poco devastanti in PvP, e Via dei Cecchini, per coloro che preferiranno mettere a segno delle uccisioni precise in PvE.
Mentre le granate e le skill di salto non hanno subito grossi stravolgimenti, sia il Fulminatore che il Pistolero potranno contare su un’inedita abilità speciale, le Schivate, utili per salvarsi da situazioni spiacevoli, ma soprattutto per potere ricaricare le munizioni (Schivata dei tiratori) e gli attacchi melee (Schivata d’azzardo) senza concedersi pause. Padroneggiare le schivate garantirà un vantaggio sensibile sugli avversari, che siano nemici controllati dall’IA o da giocatori reali.
Ciò che non potevamo immaginare giocando è che Bungie aveva programmato l’introduzione di una terza sottoclasse. I Cacciatori avranno dunque a disposizione le letali abilità del Predatore della Notte, sottoclasse introdotta in Destiny tramite l’espansione Il Re dei Corrotti. La Super è Scoccata dell’Ombra: impugneremo un arco che scoccherà dardi elementali contro i nemici, rallentandoli e indebolendoli progressivamente. Via dei Braccheggiatori e Via dei Pionieri ci supporteranno con una sfilza di abilità molto utili sia in PvE che in PvP, tra cui non passano inosservate due skill che ci renderanno invisibili agli occhi degli avversari – una via di fuga garantita per le situazioni più spiacevoli.
Gettando uno sguardo agli skill tree dei Cacciatori – o di qualsiasi altra classe – risulta chiaro l’intento di Bungie di voler offrire al giocatore la massima libertà di espressione, là dove ci si esprime a suon di proiettili ed esplosioni elementali. Così, gli utenti potranno plasmare il Guardiano in base alle proprie preferenze, ma solo dopo aver scelto la Classe più adatta al proprio stile di gioco.

Il Cacciatore è dunque dedicato a tutti coloro che cercano l’azione nuda e cruda, a quei giocatori disposti a correre qualche rischio in più pur di trarne le soddisfazioni più desiderate. Certo, potrebbe non essere la classe più semplice da maneggiare, ma è senz’ombra di dubbio una delle più divertenti ed appaganti su cui potremo mettere le mani in Destiny 2.