Anteprima

Deca sporta

Avatar

a cura di OrsoR@ro

Da qualche mese abbiamo lasciato alle spalle l’estate, e come troppo spesso accade i chili di troppo sono dietro l’angolo. Quale rimedio migliore se non una raccolta di dieci differenti discipline sportive per rimettersi in forma dopo le solite “abbuffate “ estive? Un pò di sport è quello che ci vuole!!!

Dopo Wii sports….Dopo i vari “Bomberman” e “Mario party” la Hudson approda su Wii con un titolo sportivo, e così – dopo il successo di Wii sports – diamo il benvenuto a Deca Sporta, ovviamente in esclusiva su Nintendo Wii.

Deca sporta ricorda moltissimo il summenzionato gioco Nintendo, sia per la grafica sia per il concept che ne sta alla base. C’è da sperare da un lato, che mantenga la stessa immediatezza e dall’altro che riesca a correggere quei piccoli difetti da cui purtroppo era affetto Wii Sports, etichettato da alcuni come una “demo hi-tech”. I presupposti per un titolo divertente ci sono tutti, primo fra tutti è stato infatti ampliato il ventaglio di discipline a nostra disposizione: 10 in tutto. Quest’aspetto aumenterà sicuramente la longevità del titolo, anche se fra gli appassionati del genere un primo pensiero è diretto a una possibile modalità Wi-fi che renderebbe sicuramente il gioco più appetibile. Al momento,a parte qualche screen o video in rete, nulla di preciso è confermato sulle modalità di gioco.

Deca sports: First look!Al TGM ’07 erano già giocabili tre diversi sport: Tiro con l’arco, Snowboard e il Badminton, meglio conosciuto come volano. Nella versione definitiva si aggiungeranno a questo anche il calcio, i go-kart, la pallacanestro, il curling, il beach volley, il motocross e il pattinaggio artistico. Le raccolte di minigiochi sembrano adattarsi perfettamente alla nuova console Nintendo, e grazie all’accoppiata Wiimote/Nunchuck il gioco può diventare anche un modo per fare della sana attività fisica. Gli sport elencati hanno ben poco in comune gli uni con gli altri, ed in questo senso “Deca sporta” ci offre una valida e ampia scelta, passando da sport poco conosciuti o praticati ad altre discipline molto note come il basket o il calcio. Senza poter precisare bene come saranno adattati i comandi ai vari genere sportivi possiamo dare una prima occhiata ai tre titoli presentati al Tokyo game show 2007.

Badminton (volano)Non ha sorpreso più di tanto questa disciplina, tra l’altro davvero poco conosciuta in Italia. Il concept di gioco è molto simile a quella visto nel tennis di Wii sports. I personaggi vengono mossi dalla CPU per tanto l’unico movimento che ci viene richiesto è quello del Wiimote, dovendolo sventagliare come fosse una racchetta. La differenza con la controparte Nintendo – oltre che dalle diverse regole dello sport- è data dalla visuale, che appare di poco angolata rispetto al giocatore. Questa somiglianza con Wii sports non deve però spaventarci dovendo a tal proposito ricordare che il tennis, era la disciplina meglio riuscita nel gioco targato Nintendo.

SnowboardDal video mostrato, s’intuisce subito il carattere prettamente arcade del gioco. Semplici i movimenti da fare durante la gara. Inclinando verso il basso il controller si accelera, verso l’alto si frena. Ruotandolo a destra o sinistra riusciremo invece a virare. Non sembra ottimale la velocità di gioco che potrebbe così celare un tantino di monotonia durante la nostra discesa. I dossi presenti nel tracciato ci permettono di spiccare salti, anche se al momento non vengono mostrate acrobazie o trick vari. La speranza è che siano implementati nella versione definitiva.

Tiro con l’arco Delle tre, è proprio questa disciplina ad aver riscosso il maggior successo. Meccanica semplice ed immediata. Puntiamo il nostro “arco-wiimote” verso il bersaglio, miriamolo attraverso il pulsante dorsale B e aspettiamo il momento giusto per scagliare la freccia. Oltre a cercare di avere una mano ferma per ridurre i movimenti dell’arco dovremo tenere conto della direzione e intensità del vento che renderanno difficoltoso il nostro tiro. Scagliata la freccia, una telecamera virtuale la seguirà fino all’impatto con il bersaglio.

ConclusioniE’ ancora presto per poter dare un giudizio definitivo: il titolo farà la sua apparizione a fine anno, almeno nella terra del sol levante. E’ facile sin da ora intuire come questo titolo dovrà puntare ad una immediatezza e semplicità che abbiamo a suo tempo riscontrato in wiisports. La Hudson sa bene quanto è piaciuto il titolo Nintendo, ragion per cui cerca di imitarlo a dovere. La grafica e i personaggi sono molto somiglianti a Wiisports, atmosfere spensierate e colori accesi fanno da sfondo ad ogni disciplina sportiva. Il gioco sicuramente punterà al multiplayer per raggiungere il massimo divertimento, ragion per cui è arrivato il momento – per chi non lo avesse ancora fatto – di acquistare un altro pad, per poter così sbeffeggiare il vostro amico nel salone di casa. Se a tutto questo, sarà aggiunta una modalità on-line potremmo anche dir addio alla nostra vita sociale.