Anteprima

Deadly Creatures

Avatar

a cura di Melkor

Alcuni titoli, fin dal momento del primo annuncio, catturano l’attenzione del pubblico per la loro originalità. Riuscendo a distinguersi in parte o totalmente dalla massa offrono al giocatore un livello di esperienza inedita provando a raccontare storie che molti di noi non immaginavano di poter vivere. Sicuramente Deadly Creatures è un valido esempio di questa tipologia.

Un nuovo punto di vistaL’uomo da sempre è abituato a trovarsi in cima alla catena alimentare. Riuscire ad arrivare sani e salvi alla fine della giornata per gran parte delle persone non presenta una grande difficoltà… ma vi sono guerre e lotte intorno a noi che non immaginiamo minimamente. Nel corso dell’avventura dovrete infatti calarvi nei panni di una tarantola e di uno scorpione, entrambi alle prese con una serie di difficoltà che vi renderanno enormemente complesso anche compiere azioni definite “normali”. Partendo da zone differenti dovrete cercare di farvi strada attraverso una serie di livelli affrontando numerose creature antagoniste come serpenti e lucertole. Ovviamente non dovrete sottovalutare la fase di sopravvivenza e non appena avvisterete una probabile preda dovrete fare in modo di eliminarla prima possibile in modo da ottenere punti vita e bonus. Nel corso della storia i livelli saranno affrontati utilizzando uno dei due protagonisti possibili e tale opzione influirà notevolmente sulle vostre possibilità ed in definitiva sul gameplay. Lo scorpione ad esempio punterà tutto sulla propria forse e sulle sue temibili pinze. In caso di necessità dovrete fare ricorso al pungiglione sulla coda prediligendo gli attacchi frontali alla tattica. La tarantola invece sarà caratterizzata da una grande agilità e dalla possibilità di camminare lungo ogni superficie. Lunghi salti ed ovviamente la vostra ragnatela saranno le armi da utilizzare nel caso del bisogno, ma ovviamente dovrete stare maggiormente attenti a cosa vi si trova intorno. Due vie differenti per raggiungere un obiettivo comune: affrontare nemici sempre più pericolosi fino a raggiungere quello più temuto… l’uomo.

Nuovi filmatiDall’annuncio ad ora sono stati mostrati alcuni filmati relativi a questo interessante gioco. Oltre ad aver assistito ad una fase esplorativa e di “caccia” della tarantola grazie all’ultimo rilasciato abbiamo potuto assistere ad una sfida contro un interessante animale: un serpente a sonagli. Il match tra la tarantola ed il temibile nemico viene a basarsi notevolmente sulla tattica e per eliminare un avversario molto più grande bisognerà attaccare nel punto giusto al momento giusto. Inoltre dovrete sfruttare nel migliore dei modi anche l’ambiente circostante e ad esempio cercare di fare arrabbiare il rettile per poi farlo attaccare verso una serie di utili cactus sarà fondamentale per poter portare il combattimento a vostro favore. Tutto questo rende ancora più difficile la nostra attesa del titolo…

Gli angoli bui della casaQuello che facilmente si può notare osservando le foto ed i filmati di questo titolo è lo stile dark e inquietante che molte volte non ci si aspetta dal Nintendo Wii. Tutte le texture sono molto curate ed i giochi di luce e di ombre rendono l’atmosfera sempre tesa e preoccupante. Ogni piccolo angolo dei livelli potrebbe celare un nemico o una preda e questa sensazione di pathos è totalmente realizzata mediante musiche ed effetti sonori a tema. Il sistema di controllo descritto per Deadly Creatures dovrebbe essere molto intuitivo ed ovviamente varierà in base al protagonista scelto. Nel caso della scorpione dovrete muovere WiiRemote e Nunchuk per effettuare numerosi colpi con le pinze e la coda mentre la tarantola sarà caratterizzata da salti e colpi con la ragnatela. In entrambi i casi comunque utilizzerete la levetta analogica per controllare i movimenti base. Tutto sembra essere curato nei minimi dettagli e speriamo che il tempo che ci separa dall’uscita venga utilizzato per incrementare ulteriormente la sensazione di realismo.

Considerazione finaleDa quanto visto Deadly Creatures sarà sicuramente un titolo interessante, sia per l’argomento trattato sia per lo stile “diverso” da molti altri titoli per Wii. Ogni dettaglio è immerso in un gioco di ombre ed accompagnato da un reparto sonoro all’altezza ed il sistema di controllo dovrebbe venire in contro alle necessità dell’utente. La data di uscita è vicina ed una volta sugli scaffali avremo la possibilità di affrontare il mondo da un punto di vista…. mortale.