Anteprima

Dark Void - Hands on

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Nello Showcase Pavillion del Convention Center di Los Angeles c’erano molti titoli a disposizione della stampa specializzata. Il nostro interesse è ricaduto sul misterioso, quanto mai intrigante, Dark Void. Prima di iniziare con la nostra anteprima c’è da fare una precisazione importante: lo stadio di sviluppo del gioco è a meta della sua crescita. difatti, il titolo dovrebbe appartenere alla line-up di fine 2009 della Capcom. Nonostante tutto, il prodotto che abbiamo potuto provare ci ha impressionato piacevolmente al punto da affermare che questo fa di Dark Void potrebbe essere uno dei giochi più promettenti del prossimo anno.

L’uomo volanteDark Void è un Third Person Shooter (TPS) ambientato in un futuro non ben precisato. Il protagonista, Will, è un semplice pilota. Il fato vuole che si trovi in un mondo abitato da creature aliene chiamati Watchers, (ovviamente ostili) che gli daranno la caccia per tutto il tempo. Oltre alla visuale in terza persona, Dark Void basa la sua esperienza videoludica anche sulle visuali in verticale. In sostanza ci sono molte sessioni di gioco in cui dovrete scalare pareti ripidissime aiutati anche dal jet pack di cui Will è equipaggiato. Nonostante vi troviate in una situazione del tutto nuova, potrete comunque difendervi dai nemici sparando o, ancora meglio, stordirli, afferrarli e consecutivamente scaraventarli nel vuoto. Questo mix d’azione è davvero interessante, perché crea situazioni sempre diverse tra loro senza annoiare giocatore. Il problema del nostro hands-on è stato il terribile framerate che affliggeva il titolo. Durante la maggior parte del tempo erano presenti dei lievi cali, accentuati nelle situazioni più caotiche. Questo non vi deve spaventare perché, come abbiamo scritto in precedenza, il prodotto ha ancora un anno di sviluppo davanti sé e, con molta probabilità, questi difetti verranno risolti.Il sistema di controllo è simile ai titoli di questo genere. Potrete correre, sparare, usare l’ambiente circostante per creare una copertura e lanciare granate per ripulire una zona particolarmente “calda”. Anche il combattimento corpo a corpo non è stato trascurato. Avvicinandovi al nemico potrete effettuare una presa particolare: il risultato è veramente appagante. La feature più importante è il già citato Jet pack in dotazione. Tramite esso avrete la possibilità di coprire distanze enormi, impossibili da attraversare in altro modo. E’ davvero divertente spostarsi da un punto ad un altro poiché potrete godere di bellissime vedute e osservare quanto siano grandi i livelli del gioco. I combattimenti in verticale sono un’aggiunta davvero gradita. Arrampicarsi sulle sporgenze mentre numerosi nemici vi sparano addosso è molto intrigante anche dal punto di vista della difficoltà di certe sessioni del gioco. C’è da sottolineare che l’impatto grafico, framerate a parte, è davvero notevole; se poi pensate al tempo che i programmatori hanno a loro disposizione per migliorare il tutto, possiamo ritenerci speranzosi sul prodotto finale. Una piccola pecca riguarda il design dei nemici, non particolarmente ispirato e tremendamente simile ai Geth di Mass Effect.

Combattimento in voloVerso la fine della demo abbiamo provato l’ebbrezza di uno scontro aereo. Impossessandoci di una nave aliena la battaglia ha avuto inizio. Disorientamento iniziale a parte, possiamo affermare che il combattimento è stato davvero divertente. In pratica eravamo noi da soli contro 5 Watchers. Alla fine ne siamo usciti vincitori, ma non è stato per nulla facile. Subito dopo la conclusione è partito un filmato davvero interessante in cui si vedevano enormi mostri robotici assalire Will, lasciandoci con il dubbio su cosa sarebbe successo da lì in avanti.

Conclusioni FinaliDark Void sembra essere un titolo promettente. L’integrazione di ben 3 diversi tipi di combattimento assicura una varietà dell’azione di gioco senza precedenti. Graficamente siamo già su ottimi livelli e non si puo far altro che migliorare. In futuro speriamo di avere maggiori informazioni su quello che riguarda la trama, poiché al momento si conosce veramente troppo poco. Dark Void sarà di sicuro uno dei progetti su cui Capcom punterà moltissimo nel prossimo futuro, quindi, vi consigliamo di tenerlo d’occhio, ne vale la pena.