Contenuto Scaricabile

Dante's Inferno - I Tormenti di Santa Lucia

Avatar

a cura di drleto

Dante’s Inferno è forse il titolo più controverso della stagione ludica che si sta per chiudere, per via dell’enorme difformità di giudizi che lo accompagnano. Chi lo reputa troppo uguale a God of War, chi un titolo maledettamente divertente e godibile, chi troppo corto, chi della lunghezza perfetta per non stancare, chi disgustoso e chi perversamente riuscito. Su di una cosa tutti sono d’accordo, il titolo EA – Visceral Games è riuscito a far parlare di sè a lungo ed è ancora al centro di operazioni commerciali volte a mantenere alta l’attenzione su questa, presunta, trilogia.

I TormentiRecentemente gli store Microsoft e Sony sono stati raggiunti da un’espansione chiamata I Tormenti di Santa Lucia, grazie alla quale Dante verrà messo alla prova da una serie potenzialmente infinita di sfide proposte dalla Santa, che vuole forgiare il Sommo prima di concedergli il passaggio verso il Purgatorio. Al costo di circa dieci euro (da convertire nella valuta richiesta dalla vostra piattaforma) potrete scaricare il gigabyte di codice necessario ad aggiungere una nuova opzione al vostro menù. Questa vi permetterà di entrare in una sezione nella quale decidere se accedere direttamente in battaglia o appropinquarsi all’editor del gioco. La peculiarità de I Tormenti di Santa Lucia è infatti quella di non avere una modalità di gioco strutturata, ma di proporre una serie di sfide a sè stanti assemblate dai giocatori di tutto il mondo. All’interno di un’arena circolare dovremo combattere diverse ondate di nemici, prima di passare allo stage successivo. Una sorta di Orda per i titoli action nella quale lo scopo finale sarà quello di accumulare il maggior numero possibile di punti, in modo da scalare le classifiche mondiali.La vera novità consiste nel poter affrontare le prove in compagnia di un altro giocatore, che assumerà le vesti della stessa Santa o di un clone di Dante. In questo caso la cooperazione sarà più che necessaria per affrontare le ingenti quantità di mostri presenti, nonostante non siano state previste interazioni tra i due personaggi, che agiranno in un massacro coordinato, ma pur sempre solitario. A differenza di Dante, Lucia sarà dotata di ali che le permetteranno di librarsi a pochi metri dal suolo, garantendole un’efficacia superiore nel combattimento aereo.

EditorSe a vostra volta vorrete proporre una variante dei tormenti, troverete un macchinoso ma piuttosto potente editor grazie al quale forgiare la vostra prova. Tutto quello che dovrete fare è scegliere tra i diversi parametri a disposizione, come il tipo di arena impiegata, il numero di mostri presenti, la loro forza e l’energia dei nemici. Assemblate queste cose potrete sperimentare la vostra creazione, oltre che spedirla online nella speranza che ottenga delle buone valutazioni da parte degli altri utenti. Potenzialmente potrebbe rendere l’espansione infinita, non fosse che le varie prove tenderanno ad assomigliarsi tutte, rendendo già dopo poche sessioni piuttosto monotono il pacchetto, richiedendo sempre e solamente un massacro indiscriminato.

– Potenzialemnte infinito

– La cooperativa potrebbe funzionare

– Monotono

– Prezzo elevato

5.0

I Tormenti di Santa Lucia sono un esperimento potenzialmente interessante, per capire se in futuro sarà possibile implementare una modalità cooperativa in questo genere di giochi. Romane peraltro un DLC destinato ai fanatici del gioco, per via della monotonia dell’azione che tende a riproporre sempre le stesse situazioni all’infinito. La possibilità di creare i propri tormenti e la possibilità di scalare classifiche mondiali risultano infatti un motivo insufficiente per garantire il divertimento sul lungo periodo.

Voto Recensione di Dante's Inferno - I Tormenti di Santa Lucia - Recensione


5