Recensione

Dancing Stage Supernova 2

Avatar

a cura di Krauron

Prima che Wii Fit creasse questo fenomeno di culto che trasforma la vostra console in un attrezzo perdi peso unito a svariate altre possibilità, c’erano altri modi meno innovativi ma pur sempre divertenti per tenersi in forma.Sicuramente il più riuscito riguarda il ballo videogiocato, in tutte le sue varianti. Il vero merito tuttavia di questo genere che sentiamo di dover sottolineare, non riguarda l’apporto benefico elargito ai possessori delle apposite console. Semmai il reale pregio è quello di rappresentare uno degli ultimi baluardi di divertimento e di coesione sociale nelle sempre più desolate sale giochi.Chi di voi non si è divertito a pestare piedi a destra e manca, magari con la speranza di attirare anche il gentil sesso? Konami è sicuramente sinonimo di garanzia anche in questo ambito, scopriamo dunque insieme cosa bolle in pentola questa volta.

…tieni il tempo, e sarà quasi fatta dai…Per chi non avesse minimamente capito di cosa stiamo parlando, partiamo subito fornendo alcune dritte di base su questo Dancing Stage Supernova 2. Il genere di giochi da ballo prevede l’uso di un apposito tappetino quadrangolare da collegare alla console, composto essenzialmente da quattro grandi frecce, una per ogni direzione principale. Una volta avviata una partita veloce e selezionata la canzone, comparirà su schermo il corrispettivo virtuale di questi nostri indicatori che andranno premuti soltanto quando una freccia pioverà su uno di essi. Il numero di passi da seguire e della velocità di gioco aumenterà in maniera direttamente proporzionale al livello di difficoltà scelto. Detto a parole potrebbe sembrare estremamente complesso e per farvi una idea pensate a ciò che accade con un qualsiasi Guitar Hero, solo che stavolta invece dei polpastrelli sarà fondamentale la coordinazione delle gambe.Soprattutto nelle combo più complesse infatti, dovrete tener conto di quale piede utilizzare nella pressione dei pulsanti, basandovi non solo sulla imminente azione da compiere ma anche su quelle successive. Ad esempio, a meno che non siate mancini, vi verrà naturale relegare il piede sinistro per la sola freccia sinistra, e lasciare il resto al destro. Errore gravissimo, osservabile in una sequenza rapida dove magari bisogna tener premuto in su mentre veloci scorrono destra e giù, cosa che potrebbe portare ad un disorientamento piuttosto evidente.Altra regola fondamentale è quella di limitare al minimo gli spostamenti con le gambe. Minore sarà la differenza di tempo tra due pressioni, maggiore sarà la vostra velocità e reattività. Infine ricordatevi di mantenervi sempre al centro della pedana, in modo tale da avere tutti i tasti ad egual distanza (soprattutto quello posteriore che è il più complesso da premere). Ovviamente questi consigli sono adatti qualora vi sentiste in grado di affrontare difficoltà piuttosto elevate. Il gioco infatti permette a chiunque di avvicinarsi, sia che siate alle prime armi, sia che siate ballerini esperti.

….c’è chi vince e c’è chi perde, noi balliamo casomai….A conti fatti, questo Dancing Stage Supernova 2 è ricco di modalità differenti, che se anche non sembrano offrire nulla di realmente innovativo, offrono comunque diversi modi per divertirsi muovendosi. Analizziamole nel dettaglio.

La Modalità gioco – Corrisponderebbe alla famosa “partita rapida” dove velocemente si sceglie la canzone e la difficoltà, per partire subito veloci in pista. L’ideale per giocare avendo a disposizione poco tempo.

Modalità iper esperto – Dal nome un po’ deterrente e dall’essenza molto simile a ciò che maggiormente si avvicina a un videogioco. D fatto, ci sono vari compiti da portare a termine, come ad esempio raggiungere un certo punteggio con una canzone oppure ricevere alla fine una precisa valutazione. Superata una successione di “quest”, risulta simpatica l’idea di trovarne una che si chiama “Boss”, elemento che potrebbe essere più familiare per tutti quelli cresciuti a pane e joypad.

Modalità allenamento – Particolarmente indicata per tutti coloro che hanno bisogno di smaltire qualche chilo in più. Si può inserire peso, altezza e la quantità di calorie che si è scelto di bruciare per quel giorno. In seguito potrete decidere se realizzare una vostra scaletta di balli da eseguire o affidarvi ad una già inserita dagli sviluppatori. Un grafico terrà a mente tutti i nostri progressi, nonché i giorni in cui vi siste allenati

Modalità avanzata – Se volete dare spazio a veri e propri match con avversari umani o gestiti dalla CPU non potete non scegliere questa opzione. Molto divertnte in questo caso è la sfida “Battaglia” vi permette di accumulare punti e sferrare attacchi contro l’avversario di turno, che si traducono in molteplici varianti: dall’aumento della velocità, alla scomparsa degli indicatori e molto altro ancora.

Modalità addestramento e Modalità edit – Sono quelle che più vi permettono di sperimentare con la personalizzazione. Nella prima potrete definire ogni parametro, anche quello maggiormente irrisorio, per ogni vostra esibizione. Nella seconda invece i coreografi sarete proprio voi, potendo decidere in totale autonomia la serie di passi da eseguire per ogni canzone. Immancabile infine il Negozio dove comprare di tutto, e la stanza dei Record dove verranno registrate le vostre migliori performance.

…non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato finché vuoi…Se dal punto di vista della meccanica il gioco risulta ben strutturato e divertente, permettendo di ottenere un divertimento più che buono, sul piano tecnico il discorso verte quasi esclusivamente sull’audio, che risulta praticamente il pilastro di questo titolo. La grafica è infatti poco più che sufficiente seppur funzionale al gameplay e piacevole come stile, con modelli poligonali di pseudo ballerini abbozzati in modo discreto che si dimenano su uno sfondo colorato e (molte volte) fin troppo psichedelico. Alcuni fortunati brani hanno anche l’apposito video ufficiale correlato, anche se è un evento più unico che raro nel complesso.Le canzoni, che dovrebbero rappresentare il fiore all’occhiello, ci soddisfano a metà. Sicuramente adatte e mai fuori tono, peccano spesso e volentieri per anonimato, non risultando come le migliori scelte praticabili in assoluto.Giusto per chiarire, non avrete Hits come “We will rock you” o “La copa de la vida” (presenti in uno dei primissimi Dance Dance Revolution) e ciò dispiace non poco, tuttavia nonostante questi difetti il giudizio complessivo può dirsi positivo alla luce della meccanica molto valida unita ad una rigiocabilità decisamente alta, specialmente se apprezzate la musica.

– In compagnia è sempre fenomenale

– Numerose modalità di gioco…

– Si perde peso davvero!

– Nulla di nuovo sotto il sole

– …ma in singolo è meno coinvolgente

– Soundtrack opinabile

7.0

Dancing Stage Supernova 2 risulta un esperimento divertente e completo, nonostante la scelta immensa di titoli simili. Forse le maggiori qualità emergono giocando in compagnia di amici, forte di una formula multiplayer ancora vincente ma che inevitabilmente risente del peso degli anni.

Tecnicamente il gioco non è supportato da un comparto grafico molto appariscente ma il fattore divertimento compensa alcune mancanze con maestria e ottimi risultati.

Peccato per l’ingombrante presenza di parecchie canzoni oggettivamente non indimenticabili, magari orecchiabili giusto un paio di volte. Nel complesso si tratta di un gioco simpatico, adatto a tutti e con poche piccole riserve solo per chi proprio non apprezza la musica e il ballo in generale.

Voto Recensione di Dancing Stage Supernova 2 - Recensione


7