Anteprima

DC Universe Online

Avatar

a cura di Spoudaios

Informazioni sul prodotto

Immagine di DC Universe Online
DC Universe Online
  • Produttore: Sony Online Entertainment
  • Distributore: Sony
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH , PS3
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 11 gennaio 2011 (PC) - 29 novembre 2013 (PS4) - 6 agosto 2019 (Switch)

Nel 2010 i modi di passare il tempo sono davvero tanti ormai. Quello che sicuramente ha preso maggiormente piede in questi ultimi anni è l’intrattenimento videoludico. Le console sono sempre più diffuse e piano piano stanno affiancando, o in certi casi rimpiazzando, gli hobby di una volta… tra cui sicuramente i fumetti. Dopo un periodo di leggero declino in favore di altri media, questa vera e propria forma d’arte sta tornando in auge, sia nelle incarnazioni americane sia sottoforma di manga giapponesi, grazie anche all’avvento dei fumetti digitali, consultabili ad esempio su dispositivi come e-book e PSP. Come qualsiasi fenomeno mediatico che si rispetti, anche i fumetti  possono contare su una folta schiera di adattamenti videoludici ed ecco che due tra le forme di intrattenimento più famose tra i giovani si incrociano dando vita a svariati titoli… uno di questi è DC Universe Online.

Pipistrelli, superuomini e gente in calzamagliaTrascrivere un’anteprima di questo titolo che vi dica qualcosa di nuovo è cosa ardua. Un po’ perché durante la fiera GamesCom non è stato rivelato molto, un po’ perché sono anni che si parla abbondantemente del titolo; le due cause, del resto, sono legate tra loro. Crediamo sia ben più proficuo utilizzare questo spazio per fare il punto della situazione, cercando di riassumere quanto abbiamo scoperto fin’ora in modo che risulti più comodo e facile per i lettori cogliere al meglio il succo di questo titolo. Procediamo, dunque, con ordine.Il titolo, per chi non lo sapesse (avendo evidentemente vissuto su Krypton durante gli ultimi due anni) è un MMORPG, cioè un gioco di ruolo basato sugli scontri online. La novità è che si tratta di un rarissimo tentativo di ampliare questo genere alle console in quanto sarà disponibile su PC e su PlayStation 3. Come ogni gioco di ruolo che si rispetti, il tutto sarà basato sulla caratterizzazione e successivamente sulla crescita del proprio alter-ego, attraverso il bilanciamento dei vari parametri ruolistici che conosciamo. Ovviamente, come ben lascia intuire il nome, non avremo a che fare con cavalieri medievali, elfi, nani o draghi… i personaggi che incarneremo saranno i supereroi che potranno affiancare i beniamini della collana DC Comics. Per l’occasione sono stati convocati tantissime stelle della casa editrice, prime fra tutte Batman, Superman, Wonderwoman, Joker, Flash Gordon, Poison Ivy, Nightwing, e molti altri. L’utente potrà creare un proprio personaggio e decidere se schierarlo per le forze del bene o del male. Le possibilità di personalizzazione sono veramente degne di nota, e come si usa dire in questi casi il limite coinciderà esclusivamente con quello della propria fantasia e creatività. Non abbiamo dubbi che si vedranno creazioni molto originali, frutto di coloriti incroci.

I fumetti vivono… online!Il video presentato a Colonia ha mostrato ancora una volta il gameplay basato sull’utilizzo massiccio dei superpoteri e dei vari gadget a disposizione dei personaggi. Affiancando i propri beniamini il giocatore visiterà le location più famose come Gotham City, Metropolis e molte altre, con l’obbiettivo di sgominare il male andando a caccia di malviventi. Il tutto ovviamente, in modalità multigiocatore. L’universo di gioco, bisogna notarlo, è promettente: le ambientazioni sono vaste e efficacemente interattive, possono mutare nel corso delle missioni in base al comportamento dei giocatori, garantendo situazioni sempre nuove e variabili. Il motore del gioco, basato sull’Unreal Engine III fa il suo dovere riuscendo a mantenere un buon livello di dettaglio, location interattive e fluidità dell’azione. Quest’ultima, del resto, non deve assolutamente mancare in un gioco la cui essenza sono le sane mazzate elargite da super-omaccioni. Joypad alla mano, i comandi sono mappati in maniera semplice ed efficace, con pulsanti dedicati agli attacchi fisici, ai superpoteri o ai poteri di guarigione. Tutto ciò si traduce in un risultato su schermo spettacolare, frenetico e divertente, che coinvolge il giocatore in puro stile da fumetto americano. A livello di gameplay, i combattimenti si avvicinano di molto a quelli tipici dei giochi d’azione, scelta azzeccata vista l’ambientazione ma decisamente inedita per il genere.Di certo è presto per dire se tutto ciò funzionerà altrettanto egregiamente quando si farà sul serio ed i server cominceranno ad affollarsi. La manutenzione tuttavia, siamo sicuri non mancherà, del resto è richiesto un canone mensile per poter accedere ai server di gioco e pertanto si tratta di un servizio regolato ad arte, o almeno così speriamo. Se per la versione PC le aspettative possono comunque porsi su alti livelli senza rischio di brutte sorprese, qualche dubbio in più lo si potrebbe nutrire per la versione PlayStation 3, essendo questo uno dei primi esperimenti del genere dedicato al mondo console. In ogni caso potrete provare voi stessi, poiché dal 20 Luglio è possibile iscriversi alla closed beta, disponibile per entrambe le piattaforme.

– Tecnicamente promettente

– Qualcosa di originale ed alternativo nel genere

– Esperimento lungimirante su PlayStation 3

– Squadra DC Comics pressoché al completo

Dopo una lunga attesa l’universo online DC sta finalmente per arrivare. Le premesse (e promesse) non mancano: ennesimo MMORPG interessante e coinvolgente su PC, nuova scommessa ed esperimento lungimirante su PlayStation 3. DC Universe Online si presenta come il titolo che tutti gli appassionati di Batman e soci stavano aspettando, e che vuole coraggiosamente proporre qualcosa di diverso ed alternativo rispetto ai titoli dello stesso genere. Tecnicamente siamo su livelli più che buoni, giudizio che attende di essere confermato durante la prova su strada che avverrà tra poco più di due mesi. Inoltre l’approccio marcatamente action ci è parsa una novità quanto meno interessante. Intanto un piccolo antipasto lo potremo provare in anticipo grazie alla closed beta gratuita a cui è possibile iscriversi dal 20 Luglio, sia per PC che per PlayStation 3. Correte a prendere la vostra calzamaglia rossa e blu, che aspettate?