Anteprima

Cursed Mountain

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a cura di Shiryo

Intervista a Marin Gazzari, producer di Deep Silver

Spaziogames: Come vi è venuta l’idea di ambientare Cursed Mountain in una location originale come quella delle montagne dell’Himalaya?Deep Silver: Siamo fermamente convinti che il contenuto sia la parte più importante per un gioco interessante e di successo. Proprio per questo spendiamo sempre molto tempo nel trovare setting originali che possano offrire ai giocatori esperienze nuove ed uniche nel loro genere. Il primo abbozzo di Cursed Mountain era basato sulle antiche religioni Asiatiche. Poi ci siamo fatti trasportare dalle infinite possibilità di approccio al gameplay, e dalle favolose ambientazioni che l’Himalaya offriva: architettura di stampo religioso, rituali di preghiera quotidiani, i panorami, e la continua lotta contro gli elementi della natura.

Spaziogames: Sappiamo che il protagonista utilizzerà rituali e preghiere al posto delle armi; nell’elaborazione di questi elementi, vi siete ispirati a rituali esistenti o avete lavorato di fantasia?Deep Silver: A seguito di svariate ricerche sul Buddhismo siamo giunti alla conclusione che la religione è basata principalmente su preghiere e specifiche gestualità che le accompagnano. Il continuo successo del Wii e del suo innovativo sistema di controllo ci ha portato a pensare che Cursed Mountain avrebbe potuto dare il meglio di sé sulla console Nintendo. L’idea di utilizzare specifici gesti per combattere è basata su preghiere realmente esistenti, i cosiddetti “Mantra”. Siamo partiti da questo concetto e ci abbiamo lavorato, aggiungendo alcune caratteristiche che offriranno un gameplay allo stesso tempo innovativo e familiare.

Spaziogames: Ci sono specifiche modalità in cui il giocatore apprenderà i rituali? Deep Silver: Cursed Mountainintroduce il giocatore alla storia ed agli antichi rituali attraverso personaggi guidati dall’Intelligenza Artificiale ed ovviamente cut scenes. Diversi monaci e vari anziani sapienti insegneranno ad Eric diversi modi per sopravvivere nell’ambiente, che si presenterà per la maggior parte ostile ed inospitale.Per sconfiggere nemici via via più potenti, Eric avrà naturalmente bisogno di apprendere Mantra sempre più potenti e complessi.

Spaziogames: Dobbiamo aspettarci qualche genere di indicatore a schermo, magari un vero e proprio HUD (Head Up Display)? Avremo una barra per l’energia vitale del personaggio?Deep Silver: Progettando l’interfaccia di Crused Mountain abbiamo cercato di ridurre il più possibile l’HUD, dato che non volevamo limitare le fantastiche visuali del mondo di gioco, che mostrano la vastità di orizzonti del tetto del mondo in tutta la loro maestosità. Se per qualche precisa ragione di gameplay c’è bisogno di dare informazioni al giocatore, l’HUD compare, per poi sparire di nuovo. Per quanto riguarda i danni subiti, abbiamo implementato un simbolo che indica costantemente la salute del protagonista.

Spaziogames: Il gioco prevede il Game Over, oppure sono state implementate altre soluzioni al riguardo?Deep Silver: La filosofia Buddista vuole che a morire sia solo il corpo, mentre l’anima è libera di volare verso un’altra vita, oppure entrare nel Nirvana. Considerando tuttavia che lo scopo di Eric è quello di trovare suo fratello, e per farlo ha bisogno di rimanere in vita, il gioco presenterà il Game Over in caso di morte del protagonista.

Spaziogames: La sopravvivenza al freddo è stata in qualche modo implementata nel gameplay? Esiste la possibilità di morire assiderati?Deep Silver: Combattere contro l’ambiente, e gli elementi naturali è indubbiamente una delle caratteristiche principali di Cursed Mountain. Essa conduce ad esperienze che coinvolgono tanto il fisico quanto lo spirito del protagonista: Eric deve sopportare il freddo, il vento, le bufere e la carenza d’ossigeno nelle parti più alte della montagna, chiamate “Zona Morta”. Gli elementi naturali potranno far del male ad Eric in determinate situazioni, ma il giocatore avrà sempre a disposizione un modo per salvarsi. Tenete ben presente però che la battaglia più grande Eric la vivrà dall’interno, con la propria mente.

Spaziogames: Il salvataggio sarà disponibile in qualunque momento, o vi saranno determinate punti o moment dedicati?Deep Silver: Nel Buddhismo non è un uomo a decidere quando è tempo di lasciare il proprio corpo. La fede ed il destino si prendono cura dell’anima immortale. E così fa il gioco.

Spaziogames: Avete in programma di supportare il WiiMotion Plus?Deep Silver: Questo non è ancora stato deciso. Stiamo ancora valutando la situazione, ma per ora quello che più ci interessa è fornire la miglior esperienza possibile ai giocatori, a prescindere dalla periferica utilizzata.

Spaziogames: Come verranno usati il WiiMote ed il Nunchuck durante le scalate?Deep Silver: In sostanza i controlli del Wii sono stati sfruttati per dare al giocatore il massimo senso di interazione con il mondo di Cursed Mountain. Così come nel mondo reale, scalare differenti superfici richiede tecniche diverse tra loro; abbiamo cercato di fare attenzione a dettagli di questo genere, richiedendo movimenti differenti qualora si salga una scala a pioli o si stia scalando una parete di ghiaccio.I controlli legati alle scalate sono una combinazione di input classici e di movimento tramite WiiMote e Nunchuck; oltre a questi ci sono naturalmente i rituali.

Spaziogames: Definireste il gameplay di Cursed Mountain più orientato alla ricerca ed all’utilizzo di oggetti, oppure più legato all’esplorazione ed all’interazione con lo scenario?Deep Silver: L’interazione principale ha luogo tra Eric e Chomolonzo, la montagna conosciuta anche come la Sacra. Cursed Mountain presenta un buon bilanciamento tra diverse meccaniche di gameplay. La storia svela alcuni segreti riguardo al Buddhismo che insegneranno al giocatore come utilizzare gli antichi artefatti. Eric inoltre dovrà esplorare un territorio completamente sconosciuto per trovare suo fratello Frank, e durante il percorso oltre ad imparare molte cose sull’Himalaya e sulle sue religioni, imparerà molto anche su sé stesso. Le implicazioni a livello di gameplay si concretizzano nella possibilità di scelta da parte del giocatore riguardo al tipo di approccio da riservare al gioco. E’ possibile giocare Cursed Mountain come se fosse un action, ma si può allo stesso tempo spendere molto tempo nell’esplorazione dell’ambiente, svelando segreti e seguendo la storia.

Spaziogames:Cursed Mountain molto probabilmente si prenderà un rating 18+; che cosa pensate del recente aumento esponenziale di titoli più “adulti” sul Wii?Deep Silver: Innanzitutto, non siamo così sicuri riguardo al 18+. Cursed Mountain è senza dubbio spaventoso, ma non c’è sangue o violenza esplicita.I momenti cruciali nel gioco sono caratterizzati in maniera sottile, e la violenza è basata sul ambiente aggressivo e sugli spiriti che lo popolano.Nintendo ha fatto un lavoro eccezionale entrando nelle case con il suo Wii, ed estendendo incredibilmente il target del mercato. Per moltissima gente oggi il Wii è la loro prima console. Questo pubblico casual è stato attirato da giochi accessibili ed immediati. Come creatori di contenuti, il nostro lavoro è quello di offrire ai giocatori esperienze sempre nuove, qualcosa che non si veda ogni giorno. Speriamo che il lavoro fatto su Cursed Mountain sia in grado di attirare tanto i giocatori hardcore che i casual, dato che siamo consapevoli che molta gente sta aspettando titoli più “maturi” sul Wii.

Intervista a cura di: Claudio “Shiryo” Consoli

Traduzione a cura di: Andrea “andymonza” Porta