Anteprima

Crimson Dragon

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Missing in action, finito nel dimenticatoio, scomparso dai radar. Se trovate altre definizioni per l’attuale condizione di Crimson Dragon, suggeritecele. Lo shooter dedicato ai draghi di Grounding Inc., dopo l’annuncio della primordiale data di release per il Giappone, poi cancellata, è praticamente scomparso. Nessuna novità, nessuna nuova indiscrezione e – sopratutto – nessuna giustificazione che motivasse la postposizione della release.

Calma piatta, insomma, almeno fino a qualche giorno fa, quando Microsoft, per errore, ha pubblicato su Xbox Live una demo di Crimson Dragon, poi rimossa tempestivamente, ma non in un tempo utile ad evitare che venisse comunque scaricata. Vediamo insieme cosa ha svelato la versione dimostrativa in oggetto e cosa questo titolo dedicato a Kinect ci riserverà, se mai la software house darà nuove comunicazioni in merito alla data di release.
Cavalcare un drago con Kinect
Il gioco ci consentirà di scegliere tra sei diversi draghi e cento diverse skill, alcune delle quali saranno caratteristiche proprio del drago selezionato. L’obiettivo è quello di svolazzare per le aree incontaminate di un pianeta tutto da esplorare, seduti a bordo del vostro fedele alleato, ed abbattere qualsiasi nemico o ostacolo che vi si faccia innanzi.
Essendo Crimson Dragon concepito come uno shooter su binari in terza persona, tuttavia, l’esplorazione non sarà libera, ma controllata dal gioco: l’interazione, che avverrà tramite Kinect, sarà incentrata sull’orientamento dei movimenti del drago e sugli attacchi agli avversari.
Come si è potuto sperimentare nella demo leak, portando in avanti il busto potremo ordinare al nostro drago di effettuare una discesa in picchiata e, piegandoci invece all’indietro, potremo ordinare la cabrata. Inclinandoci a destra o a sinistra potremo invece piegare la sua traiettoria di volo, riuscendo così ad evitare lo scontro con gli ostacoli presenti sul percorso o a schivare gli attacchi lanciati dai nemici.
Ovviamente, il nostro fidato drago non si limiterà a subire passivamente, ma potrà anche sferrare degli attacchi: protendendo il braccio destro ed aprendo la mano, potremo in qualche modo “analizzare” l’area circostante, andando a rilevare i nemici in arrivo ed agganciandoli in quanto bersagli. Una volta effettuato il lock sul target, le opzioni sono molteplici: piegando il braccio destro e ridistendendolo come per sferrare un pugno, lanceremo l’attacco standard. Con il medesimo movimento del braccio sinistro, invece, sarà possibile sfruttare delle speciali sub-skill, che richiederanno però l’utilizzo di Willpower. La barra sarà visualizzabile in ogni momento grazie all’HUD del gioco, e sarà da tenere d’occhio anche per sferrare il potentissimo attacco a due mani, che consente di eseguire le Action Skill: per completare uno di questi attacchi, infatti, la barra Willpower verrà svuotata del tutto.
Ogni nemico eliminato consentirà di accumulare dei punti e di ottenere delle ricompense, che saranno poi spendibili nello store del gioco per ottenere potenziamenti e nuove abilità. Oltre che eliminando gli avversari, sarà possibile accumulare punti anche abbattendo alcuni ostacoli presenti nel percorso, come l’insidioso iceberg visto nella demo in questione, così da rendere più agevole lo scontro con i nemici o semplicemente il passaggio.
Un level up da draghi
Oltre a questi elementi da rail shooter, Crimson Dragon potrà contare anche su alcune caratteristiche ruolistiche: il drago che avremo selezionato potrà infatti salire di livello accumulando punti EXP con il compimento delle singole missioni, e ciascuna delle tre abilità selezionate per l’utilizzo potrà a sua volta essere sottoposta ad upgrade ed incrementare quindi i danni causati agli avversari.
Il completamento delle missioni sarà preceduto da uno scontro con un boss, che a differenza dei normali nemici vedrà la sua barra vitale venire mostrata in alto a destra sullo schermo. Per avere la meglio su di esso, manco a dirlo, sarà necessario azzerare la sua energia.
Una volta che la missione sarà conclusa, il gioco assegnerà alla nostra prestazione un Rank, rivelando anche alcune statistiche relative al nostro stile di combattimento e mostrando anche lo score totale fatto registrare lungo il percorso. Vengono inoltre sommati ai precedenti i punti EXP ottenuti completando la missione in questione, così da poter portare il drago verso il level up.
La demo leak mostrava purtroppo solamente una missione di addestramento, tramite la quale apprendere i comandi Kinect, ed un’altra, successiva, ambientata nell’area Jungle Bett: l’obiettivo dell’operazione era quello di effettuare un ricognizione dell’area e, in caso venissero rilevate minacce, eliminarle.
Oltre a questo tipo di missioni, però, vogliamo ricordarvi che il gioco offrirà anche la coop online multiplayer fino a tre giocatori, che potranno quindi guidare i loro draghi per farli collaborare nella caccia al nemico.

– Scenari curati e suggestivi

– Enorme quantità di abilità ed attacchi possibili

– Controllo tramite Kinect facile da apprendere

La demo trapelata di Crimson Dragon ha svelato un titolo divertente, intuitivo e ricco di scenari vari ed estremamente gradevoli alla vista. Il controllo Kinect si è rivelato particolarmente intuitivo – favorito anche dal fatto che il drago viaggi su binari e non sia quindi necessario scegliere la rotta – ed in breve tempo si apprende il modo migliore di gestire gli attacchi con la mano destra e sinistra, o con entrambe. La possibilità di accedere ad un’enorme mole di abilità, di potenziamenti e di punti EXP da investire nello sviluppo del nostro drago, inoltre, dovrebbe garantire svariate ore di divertimento.

Crimson Dragon, in definitiva, si presenta come un titolo promettente ed abbastanza solido. Perché la data di release e le notizie continuino a latitare, e siamo costretti invece a parlarne solo grazie ad un leak involontario da parte di Microsoft, rimane tutt’ora un mistero.