Recensione

Crash Nitro Kart

Avatar

a cura di Alexd3

Qualche anno fa il simpaticissimo Crash lasciò i suoi livelli platform per darsi a delle bizzare corse su dei mini go kart, quel gran bel gioco era Crash Team Racing (CTR). Ora Crash & Co. tornano più in forma che mai con questa evoluzione di CTR, quindi andiamo ad analizzare il tutto e vediamo se in effetti è una vera e proprio rivoluzione oppure questo nuovo Crash Nitro Kart è solo un piccolo miglioramento…

La Terra è nelle vostra mani!Con la modalità avventura potrete scegliere se prendere il controllo della squadra Bandicot composta da Crash, Crunch e Coco oppure della squadra Cortex composta da Neo, Tiny e N. Gin.Iniziando l’avventura verrete teletrasportati su di un pianeta a voi completamente sconosciuto. Vi ritroverete in una specie di arena romana e l’imperatore vi dirà che se desiderate che la vostra terra rimanga sana e salva dovrete riuscire a farlo divertire. Ma in che modo? Ovviamente con delle magnifiche gare! Quindi ecco che entrate in gioco voi; CNK si suddivide in mondi e in ognuno di questi dovrete portare a termine differenti missioni ovvero in primis dovrete riuscire ad aggiudicarvi i 3 trofei a disposizione per poi poter sfidare il campione del mondo e poi in secondo luogo potrete (ma più in là dovrete) conquistare anche le monete CNK e le reliquie. Per conquistare le monete CNK dovrete recuperare le tre lettere , C, N e K durante un circuito quindi, se riuscirete ad aggiudicarvi il primo posto e a collezionare tutte e tre le letterine, la moneta sarà vostra. L’eccezione è per le monete CNK rosa infatti per aggiudicarvi queste non dovrete collezionare le 3 lettere ma dovrete recuperare, in un apposito quadro, 20 cristalli (è già, proprio i vecchi cari cristalli dei passati Crash!) ma ciò sarebbe troppo semplice e quindi per recuperarli tutti e 20 avrete a disposizione solo un determinato lasso di tempo. Una volta conquistati 3 trofei potrete sfidare il campione del mondo e una volta sconfitto, quest’ultimo vi consegnerà una chiave che vi darà l’accesso al mondo successivo.La cosa che mi è davvero dispiaciuta è che anche se cambieremo squadra la storia non muterà e in pratica si diversificheranno solo le scene di intermezzo (seppur minimamente); gli autori su questo punto di vista magari si sarebbero potuti dare un po’ più da fare per creare 2 storie totalmente differenti.

In gara!Ora passiamo ad analizzare le corse da vicino.In ogni gara saranno presenti ben 7 avversari da sconfiggere: per riuscire nella vittoria, oltre che alla vostra bravura da pilota, potrete contare anche su altre cose quali le casse, da cui trarre utilissimi oggetti, i frutti ed il gioco di squadra.Riguardo le casse ed i frutti non ci sono novità rispetto al prequel, la novità invece si presenta quando ci soffermiamo sulla nuova modalità gioco di squadra. Durante ogni gara avrete a disposizione un compagno di squadra e, a destra del vostro teleschermo, sarà continuamente presente una barra di energia che man mano, con l’andare avanti della gara, andrà a caricarsi. Quando questa barra sarà completa arriverà il momento di frenesia (che si attiva mediante il tasto R2). Durante questo non troppo longevo lasso di tempo in pratica avrete a disposizione infiniti oggetti finché, pian piano, la barra di energia andrà a scaricarsi; quando questa sarà completamente scarica non avrete più infiniti oggetti a disposizione ma state tranquilli che questa abilità vi sarà di grande aiuto. Ora vi starete chiedendo cosa possiamo trovare nelle casse. In esse troverete armi e protezioni di vario genere: dai missili alle bombe, dalle mine agli scatoloni di TNT da seminare sul circuito, per poi concludere con varie protezioni e turbo che si rivelano sempre molto utili. Oltre gli scatoloni contenenti oggetti vari saranno presenti anche alcuni contenenti i soliti frutti, una volta collezionati 10 di questi frutti acquisirete 2 vantaggi ovvero: 1) la vostra macchina avrà una velocità leggermente superiore alla media, 2) gli oggetti che raccoglierete saranno potenziati e quindi un attacco potrà far più male del solito ed un un oggetto da difesa sarà più resistente.

Tutto ciò che rimaneOvviamente oltre la modalità avventura sono disponibili anche altre quali le corse in single, alcuni tipi di tornei ed un vasto e divertentissimo multiplayer. Nelle corse singole il vostro scopo sarà semplicemente quello di arrivare sul gradino più alto del podio. Nel gioco saranno disponibili anche quattro mini tornei, ogni torneo si divide in 4 percorsi; classificandovi in una certa posizione guadagnerete un tot di punti che si sommeranno man mano, alla fine delle 4 gare il pilota che avrà più punti sarà il vincitore. Parlando infine del multiplayer di CNK c’è da dire ke di certo è un grandissimo punto a favore in quanto riesce ad alzare notevolmente la longevità e soprattutto rende davvero piacevole il gioco. Questa sezione si divide in varie modalità che vanno dalla semplice corsa ad un incontro deatmacth per poi passare ad altre gare, tipo quelle del classico “ruba-bandiera”.

Grafica e sonoro:A livello di grafica CNK è su buon livelli, i personaggi sono ben realizzati e i circuiti risultano davvero carini da osservare.Una nota di merito va alle scene di intermezzo che, seppur brevi, risultano davvero ottime. Nel gioco come già accennato saranno presenti svariati scenari, ognuno di questi si distinguerà in qualcosa: si va da montagne gelide, con tanto di tremenda bufera, a delle calde spiaggie, per poi arrivare a foreste, templi ed altre locazioni ancora. Purtroppo analizzando il sonoro dobbiamo dire che di certo non eccelle ma ciò non vuol dire che sia brutto o fastidioso infatti il doppiaggio è discretamente realizzato, le musiche sono abbastanza orecchiabili e le voci dei personaggi durante le gare, anche se a volte ripetitive, risulteranno simpatiche.

Longevità:CNK gode di una buona longevità, infatti nella modalità avventura dovrete riuscire a vincere una buona quantità di trofei, se questi non vi bastassero state tranquilli che dovrete riuscire anche ad aggiudicarvi reliquie e monete CNK; quindi già in single il gioco promette una buona longevità ma poi, se andiamo ad aggiungere il divertentissimo multiplayer, diventa ottima.

Un gioco semplice ed intuitivo:La giocabilità di CNK è davvero notevole. Come ogni gioco di macchine che si rispetti con il tasto X accellererete e con il quadrato frenerete. I tasti dorsali del pad risulteranno molto utili in quanto con L1 ed R1 effettuerete dei salti e delle sgommate, durante le quali potrete anche attivare dei turbo. Con il tasto R2 attiverete il gioco di squadra e quindi il momento di frenesia. L’utilizzo degli oggetti raccolti è assegnato al tasto cerchio e quindi, come avete potuto capire, questo titolo risulta davvero semplice ed adatto a tutti.

– Buona grafica, molto colorata

– Ottima giocabilità

– Molto divertente, specialmente in multi

– Sonoro da migliorare

– Troppo simile al suo predecessore

7.3

Crash Nitro Kart non è una vera e propria evoluzione da PS a PS2 rispetto al suo prequel; di novità ce ne sono ben poche e l’unica che balza davvero all’occhio è quella del gioco di squadra. La modalità avventura è ben strutturata e riuscirà a farvi passare un bel po’ di tempo innanzi alla TV, a lungo però vi avviso che potrebbe risultare tuttavia anche noiosa.

Su PS2 non esiste un certo Mario Kart: Double Dash!! E quindi CNK risulta il migliore nel suo genere. Consiglio vivamente l’acquisto a chiunque fosse rimasto davvero stupito dal primo capitolo e comunque me la sento di indicare CNK anche a chi avesse a disposizione degli amici per effettuare degli bei scontri in multy. Peccato per l’assenza di una modalità on-line infatti questa sarebbe stata davvero gradevole ed avrebbe alzato ulteriormente la longevità del titolo in questione.

Voto Recensione di Crash Nitro Kart - Recensione


7.3