Recensione

Crash Bandicoot 2

Avatar

a cura di Gatsu

Chi avrebbe mai immaginato che un personaggio come Crash Bandicoot potesse arrivare così lontano? A diversi anni dalla sua prima comparsa su Playstation continua ancora oggi a divertirci e soprattutto a stupirci con le sue nuove avventure che si ripropongono ogni volta aggiungendo dei sostanziali cambiamenti riguardanti la grafica e la giocabilità. Un esempio lampante è sicuramente questo Crash Bandicoot 2: N-Tranced (CB2NT) uscito di recende su GBA, che si aggiunge alla serie del mangia mele più famoso del mondo. Crash Bandicoot è indubbiamente il personaggio di successo creato dalla mente geniale dei regazzi di Naughty Dog che si è guadagnato, nel corso degli anni, un posto di rilievo accaparrandosi un’abbondante fetta del mercato dei Platform. Ma questa volta, quale disastro universale dovrà affrontare il nostro amico iperattivo?Nel precedente episodio GBA, il Dottor Neo Cortex insieme e i suoi tirapiedi erano stati gettati nello spazio più profondo. Successivamente Uka Uka (la controparte malvagia della maschera amica di Crash) e il Dottor Nefarius Tropy hanno iniziato ad escogitare un diabolico piano per il dominio dell’universo. Il Dott. N.Tropy, signore del tempo e dello spazio, scruta nel futuro per cercare la risposta e vede che la chiave per raggiungere il proprio scopo richiede l’aiuto di Crash Bandicoot, di sua sorella Coco e del super bandicoot Crunch… e fortuna vuole che il malefico Dottore conosca qualcuno che possa aiutarlo. Durante i suoi viaggi nel tempo e nello spazio, si era imbattuto in un essere pentadimensionale, signore dell’ipnotismo: il terribile N. Trance! Insieme stanno progettando un diabolico piano: sfruttare i poteri di N. Trance per fare il lavaggio del cervello a Crash e la sua banda, con il fine di usarli per i loro scopi malvagi. I due riescono a rapire ed ipnotizzare Coco e Crunch ma Crash riesce a sfuggire miracolosamente per escogitare un piano in grado di liberare i suoi amici e sventare i loschi propositi dei cattivoni di turno.

Il CastUn gioco come questo, con una lunga storia alle spalle non poteva non avere dei personaggi simpaticissimi che piaceranno a grandi e piccini.

Crash Bandicoot: il vero protagonista del gioco. E’ lui il prescelto per eliminare Uka Uka dalla faccia dell’universo una volta per tutte; non fatevi ingannare dalle apparenze, questo bandicoot è un vero duro!

Coco: è la sorellina minore di Crash. Il geniaccio del gruppo in grado di costruire i più strani marchingegni per aiutare il farellone a sconfiggere i cattivi.

Crunch Bandicoot: legato a Crash solo dalla specie, Crunch è il super bandcoot creato da Cortex per eliminare il nostro amico mangia mele. Sfuggito al controllo mentale del Dott. Neo Cortex, si è unito alla banda di Crash.

Aku Aku: e la guida spirituale di Crash che lo accompagna sempre nelle sue avventure. L’antica maschera fornisce al protagonista una sorta di protezione.

Dottor Nefarious Tropy: è il malvagio signore dello spazio e del tempo alleato con Uka Uka per il dominio dell’universo!

Uka Uka: è la controparte malvagia di Aku Aku, decisa a dominare l’universo a qualunque costo.

N Trance: è uno strano personaggio proveniente dalla quinta dimensione in grado di ipnotizzare e rendere inoffensivi i suoi avversari. Alleatosi con il Dottor Nefarious Tropy e Uka Uka potrebbe costituire una seria minaccia per Crash.

Le basi per un gran gioco ci sono tutte… ma cosa posso dirvi della tecnica?

GiocabilitàLa giocabilità è il fattore base per un Platform, e Crash Bandicoot 2: N-Tranced risulta sicuramente immediato e coinvolgente dalla prima partita. Dopo un breve training vi accorgerete immediatamente della semplicità dei comandi che comunque sono parecchi e si diversificano molto l’uno dall’altro. Potrete saltare con il tasto A e girare vorticosamente (come Taz, il diavolo della Tasmania) semplicemente premedo B, grazie a questo potrete distruggere le casse ed eliminare i nemici sparsi quà e là nei vari stage. Avrete modo di scivolare, durante la corsa, a sinistra o a destra, usando il tasto R e potrete schiacciare i nemici durante il salto premendo lo stesso pulsante. Immancabile la possibilità di abbassarsi e camminare semplicemente premendo in giù la crocetta direzionale più il tasto R, in mado da scovare zone segrete ricche di gemme e di cristalli. Ed è proprio questo lo scopo del gioco, trovare tutti i cristalli con i quali potrete tornare sulla terra e salvare i vostri amici. Ci sono molti sentieri secondari e obbiettivi da raggiungere in ogni livello, alcuni passaggi sono nascosti e potrete accedervi solamente usando una mossa speciale, questo contribuisce a dare un pizzico di elemento esplorativo a questo Platform. In CB2NT non dovrete limitarvi ad esplorare i vari stage per trovare i cristalli ma vi troverete a cavalvare le onde oceaniche trainati da uno spericolato motoscafo, affrontare delle sezioni alla Marble Madness (vi ricordate il vecchio Coin-op?) in cui il povero Crash verrà sballonzolato ovunque dentro una palla metallica, e alcune sezioni dove vedrete volare il protagonista grazie allo zainetto volante inventato da Coco. Il gioco è sottotitolato totalmente in italiano. L’azione di gioco risulta varia ed interessante, per non parlare della grafica…

GraficaUn’altra colonna portante di CB2NT è sicuramente la realizzazione tecnica. Il gioco è sostanzialmente 2D nelle sezioni Platform ma diventa isometrico (quindi “finto 3D”) nelle sezioni alla Marble Madness, la visuale cambia quando sarete trascinati dal motoscafo grazie all’inquadratura del protagonista di fronte, inseguito da un voracissimo squalo che di tanto in tanto tenterà di gustarsi un pranzo gratis… davvero spettacolare questa fase di gioco grazie agli innumerevoli zoom ed effetti di rotezione degli sprite che mi hanno letteralmente lasciato a bocca aperta (l’effetto precalcolato del mare è davvero spettacolare per non parlare dello squalo che si avvicina zoomando con una fluidità comune a pochi giochi). Degne di elogio sono anche le sovracitate sezioni dove Crash si troverà a “guidare” una sfera metallica in alcune zone ricche di pericoli ed ostacoli (anche quì l’effetto è assicurato). Questo titolo ricorda molto da vicino Donkey Kong Country della Rare per l’abbondante numero di frame ma soprattutto per la silicon graphics utilizzata per l’interfaccia video. Ottimo lavoro, spettacolare sotto ogni punto di vista.

SonoroOttime musiche vi accompagneranno nell’avventura. La colonna sonora si riaggancia molto ai classici temi musicali dei vecchi giochi per Playstation, regalandoci musiche degne di essere ascoltate e adatte ad ogni situazione (soprattutto quando lo squalo si avvicina hehehe). Ottimi gli effetti sonori e quel poco di parlato che la cartuccia da 64mega è in grado di offrirci. Aspettatevi una rivisitazione in chiave disco music delle colonne sonore che per anni hanno caratterizzano i titoli di Crash Bandicoot.

LongevitàNon impiegherete troppo tempo a trovare tutti i cristalli e giungere al combattimento finale e difficilmente inserirete la cartuccia nel vostro GBA per cominciare una nuova partita, a meno che non possediarte il cavo Link. Grazie alla modalità multiplayer avrete modo di sfidare i vostri amici a diversi tipi di gioco che sicuramente apprezzerete. Potrete giocare all’Altasfera rotolando dentro la sfera metallica ed esibirvi nel Dominio o nel Re della collina. Ci sarà la Corsa a livelli, il vincitore è colui che arriva per primo alla fine dello stage e la divertentissima prova a tempo con le reliquie… insomma, ore ed ore di divertimento. Purtroppo per usufruire di tutte queste modalità avrete bisogno del cavo Link (ovviamente ^_^), 2 GBA e 2 cartucce Pal di CB2NT. Potrete salvare il gioco alla fine di ogni livello e avrete modo di sbloccare i quadri aggiuntivi per il multiplayer collegando il vostro cavo ad un’altro GBA con la cartuccia di Crash Bandicoot: la grande avventura (l’episiodio precendente uscito per GBA).

– Alcune sezioni di gioco sono spettacolari;

– Ottimo il numero delle animazioni;

– Classiche musiche alla Crash;

– Molto vario;

– Mah, non lo rigiocherete una volta finito (tranne che per il multiplayer).

8

CB2NT è un gioco che sfrutta un personaggio di successo come Crash e che utilizza in modo eccezzionale le capacità Hardware del nostro amato GBA, che volete di più? Se vi piacciono i Platform e soprattutto se amate la demenzialità del marsupiale mangia mele più famoso dell’universo, non aspettate oltre e procuratevi la cartuccia per giocare a questa fantastica avventura: dubito che potrebbe non piacervi. La simpatia, l’innovazione e la varietà di gioco sono i fattori chiave che valorizzano questo titolo… quindi cosa aspettate, correte a prendere la vostra scorta di mele e partite insieme a Crash per questa nuova avventura!

Voto Recensione di Crash Bandicoot 2 - Recensione


8