Recensione

Counter Strike

Avatar

a cura di FurY001

Counter Strike, lo shooter per eccellenza, il re dei giochi d’azione online ed il più famoso “fragga-fragga” al mondo arriva per i possessori di Xbox. Se avete voglia di unirvi alle forze antiterroristiche e sgominare “bande” di pericolosi terroristi, oppure se volete ricoprire il ruolo di temibili malviventi in cerca di guai, potreste aver trovato il gioco che fa per voi…

Trama? Quale trama?Senza dubbio questo titolo è nato per essere giocato esclusivamente online, anche se esiste la possibilità di usufruire dell’opzione offline, con la quale comunque non potete far altro che scegliere la mappa in cui giocare e sperare di non essere uccisi subito, altrimenti le vie percorribili saranno due: aspettare che vinca una delle due “fazioni” guardando i vostri compagni, oppure riavviare la partita perdendo tutto quello che avrete comprato (parlando in termini di armi ed accessori). Chiaramente, per guadagnarvi le armi migliori dovrete mettere da parte una ragguardevole somma di denaro e, per fare ciò, non ci sarà che da uccidere più nemici possibili.Sulla parte offline non c’è molto altro da aggiungere: potrete assumere la parte dei “buoni” (i Counter-Terrorist) oppure quella dei terroristi e, in base a questo, varieranno gli obiettivi che vi saranno assegnati.Quanto alle mappe, sono circa una ventina, alle quali si aggiungeranno quelle scaricabili prossimamente (ne sono già state rilasciate due ulteriori), e si contraddistinguono per delle ambientazioni che vanno dalla giungla alla base militare, passando per impenetrabili fortezze, ville e foreste pluviali.

Live da paura!Online avrete modo di scegliere se giocare solamente contro avversari umani o se farli convivere con otto bot comandati dalla CPU. Il titolo supporta fino ad un massimo di sedici contemporaneità, ma ovviamente potrete anche cercare dei match con meno partecipanti.Avrete la possibilità di partecipare a delle partite che comprendano giocatori della vostra stessa abilità con l’Optimatch; se invece avrete voglia di entrare subito nel vivo del gioco senza particolari fronzoli, la Partita Veloce si dimostrerà l’opzione che farà al caso vostro. Come nella modalità in singolo giocatore, prima di ogni partita si deve decidere da che parte stare e comprare le armi, di cui c’è una vasta scelta. Queste vanno dalle pistole più o meno potenti ai mitra, ai fucili di precisione, alle mitragliette, alle armi di distruzione di massa, passando per l’MSG, l’M16, fino a giungere alle granate, ed allo scudo (e chi più ne ha più ne metta). A tal proposito non avrete davvero di che lamentarvi.Inoltre, prima di decidere di entrare in ogni partita, potrete anche vedere il Ping (meno alto è, più fluida è l’azione) . Quando sarete in gioco, avrete chiaramente la possibilità di comunicare, tramite le apposite cuffie ed il microfono, con i membri del vostro team.Lo scopo delle missioni vede i terroristi impegnati a posizionare delle bombe in determinate aree oppure ad uccidere gli ostaggi prima che intervengano gli agenti Swat; questi ultimi, invece, dovranno salvare gli ostaggi o uccidere i terroristi prima che facciano detonare le bombe.

Grafica e giocabilità da “fraggatore”Il comparto grafico è solo sufficiente. Partendo dalle animazioni, c’è da dire che è stato utilizzato il motion capture per i movimenti dei personaggi che appaiono fluidi ma un po’ “robotici” in alcuni frangenti.I fondali delle mappe sono veramente miseri e troppo spogli; si verificano poi degli errori di bad-clipping a volontà e a volte vi capiterà di incastrarvi in non ben precisati punti. Ciò accade di rado, ma è fastidioso con una console come Xbox.La realizzazione delle armi invece è appagante ed è bello notare come i proiettili andranno a bucherellare tutto quello che incontreranno e, quando colpirete un nemico, vedrete lo zampillio del sangue fuoriuscire ed il rivale compiere capitomboli molto realistici. Per quanto concerne i controlli, l’accoppiata mouse – tastiera è certamente migliore del pad, col quale si fatica leggermente a prendere bene la mira; vi accorgerete tuttavia che spesso colpirete un nemico pur senza che esso si trovi nel mezzo del mirino.L’interazione con i fondali è discreta: i vetri si frantumeranno in mille pezzi (ma in modo esteticamente non particolarmente gradevole), i muri si bucheranno e così le porte, ma… più di questo, non aspettatevi molto.

SonoroNulla da dire: la parte audio è discretamente congeniata, sentirete dei pezzi che ricordano molto film di guerra ed affini. Il rumore delle armi è buono, al pari degli altri effetti ambientali, tutti piuttosto azzeccati.

LongevitàLa longevità è da considerarsi parecchio elevata per i possessori di un account Xbox Live; l’esperienza online ha infatti molto da offrire, al contrario di quella offline, che alla resa dei conti non è niente più di un semplice allenamento.

– Fraggare un nemico è pur sempre esaltante

– Molte armi…

– …tutte potentissime

– Giocare tramite Xbox Live è il massimo

– Fondali scarni

– Mappe troppo simili tra loro

– Nessuna reale innovazione

– Esperienza single player fortemente limitata

6.9

Counter Strike, nella sua versione Xbox, è uno sparatutto non più che discreto, comunque consigliato a coloro i quali possedessero un abbonamento a Xbox Live e volessero magari creare un clan con i propri amici (date un’occhiata alla nostra Live Zone) in modo da incrementare la longevità – altrimenti scarsa – del titolo Ritual.

Online il gioco si dimostra interessante (sebbene sul mercato esistano titoli meglio realizzati come Rainbow Six 3 e Wolfenstein); se però la connessione al servizio online Microsoft rappresentasse per voi ancora un semplice sogno nel cassetto, avreste onestamente ben poche ragioni per acquistare questo fps.

Il principale rammarico di questa produzione resta la mancanza di sostanziali innovazioni rispetto alla versione originale uscita per Pc che ai giorni nostri inizia a sentire il peso degli anni. Sarebbe bastato un restyling grafico sostanziale per offrire un titolo veramente imperdibile, così però non è stato, peccato!

Voto Recensione di Counter Strike - Recensione


6.9