Anteprima

Cooking Mama: Cook Off

Avatar

a cura di Mugo

Io adoro la buona cucina, non so voi, ma per me una cena preparata con gli amici è un ottima occasione per stare insieme e farsi una bella mangiata. Peccato però che per cucinare bene ci voglia molto tempo, e questo non sempre lo si ha a disposizione.Devono aver pensato a questo quei geniacci di Majesco mentre sviluppavano Cooking Mama: Cook Off!Il gioco in questione, per chi non conoscesse la sua controparte per Nintendo DS, è un “simulatore di cucina”, praticamente vi ritroverete a dover preparare piatti di ogni genere, stando comodamente seduti davanti al Wii, ma andiamo con ordine.

Lo chef consiglia?Dunque il vostro compito sarà quello di seguire le indicazioni di Mama, e preparare una gran quantità di ricette gustose, ma come sarà possibile questo?Ma chiaramente grazie alle meraviglie del Wiimote, che all’occorrenza diventerà mestolo, coltello, grattuggia e ogni altro utensile da cucina. Vi ritroverete quindi a tagliare grossi pezzi di carne per farne gustose bistecche, o sminuzzare verdure varie per preparare la base di un profumato soffritto, il tutto con movimenti intuitivi e semplici. La preparazione di ogni piatto poi, è stata realizzata come un insieme di prove (precedute da rapidi tutorial), per preparare dei ravioli al vapore per esempio si partirà dalla preparazione dell’ impasto, a quella del ripieno, alla chiusura, fino ad arrivare alla cottura.Ho detto ravioli al vapore? Sì, ma non pensiate che la cucina presente in Cooking Mama: Cook Off sia solo quella orientale, perché gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire trecento varietà di cibo differenti per un totale di cinquantacinque ricette, provenienti da dieci paesi da ogni angolo del globo: Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti, Messico, Inghilterra, Cina, India, Giappone e ovviamente la patria del buon cibo, l’Italia!Per preparare le nostre prelibatezze preferite potremo affrontare diverse modalità di gioco, sì va dall’allenamento dove si potrà cucinare con calma, al Challenge mode dove dovremo essere rapidi ai fornelli, passando da una modalità dove vari personaggi virtuali provenienti da diverse zone del mondo ci sfideranno nei piatti tradizionali dei loro paesi.Progredendo in queste modalità si sbloccheranno cibi e utensili vari, che potranno poi essere utilizzati nella sfida con un amico.Si sceglie la ricetta, si affilano i coltelli, e si parte il più veloce possibile e senza commettere errori!

Come si presenta il piatto?Come molti di voi sanno Cooking Mama: Cook Off è parente stretto del titolo quasi omonimo per Nintendo DS, ma oltre alle nuove modalità, ai nuovi piatti, e all’implementazione del multiplayer è cambiato qualcosa?Chiaramente sì, anche se è stato mantenuto lo stesso stile grafico che volutamente presentava un contrasto tra il cibo e i fondali in cel-shading, le cose sono cambiate parecchio se andiamo a contare i poligoni.Le cibarie varie sono realizzate bene, con una buona pulizia di textures, e l’atmosfera che si respira è quella di una cucina allegra e radiosa. Certo, ci sono alcuni alimenti che hanno tutta l’impressione di essere pezzi di plastica, ma il fotorealismo non è stato sicuramente un obiettivo in fase di produzione. Di positivo da rilevare c’è che i cibi che cuciniamo cambieranno d’aspetto durante il procedimento di cottura, quindi vedremo gli impasti prendere forma, e il soffritto bruciarsi (oops, forse era meglio metterlo sul fuoco piccolo!).

Cooking Mama: Cook Off, arriverà sulle nostre tavol… ehm, nei Wii dei giocatori statunitensi per aprile, ad un prezzo consigliato di 49,99 Dollari. Possiamo pensare che non passerà molto tempo dalla release-date americana a quella europea. Il gioco presenta un concept innovativo, e fa un buon uso del Wiimote, chissà che non riesca a fare avvicinare vostra madre alla nuova console Nintendo (sempre che non ci sia già riuscito Wii Sports chiaramente)!