Recensione

Contra

Avatar

a cura di FurY001

Un po’ di storia…Come una mitragliata in una notte fredda e buia, torna sulle nostre PlayStation 2 il frenetico, velocissimo e direi molto retrò, Contra: Shattered Soldier. Questo magnifico shoot’em up a scorrimento laterale ha origini abbastanza lontane, partiamo dal difficile gioco arcade originale del 1987 fino ad arrivare a Contra 3 per Super Nintendo, in seguito il titolo Konami subì un forte calo di credibilità per colpa di scarsi sequel non ufficiali apparsi su PS one qualche tempo fa.Ora però ci troviamo di fronte ad un titolo rinnovato e lucidato a dovere e, anche se l’impostazione di gioco rimane ancorata alle convenzioni bidimensionali, il tutto appare sotto una strana forma, in un mix di grafica 3D unita spudoratamente ad un sistema di comandi tradizionale, vi ritroverete a vedere ambientazioni di gioco realizzate in grafica poligonale mentre continuerete a colpire nemici che vi attaccheranno da davanti o da dietro e in alcuni casi dall’alto. Durante il gioco, molto frequentemente, ci saranno dei “movimenti roteanti” della telecamera virtuale, per farvi capire meglio di cosa sto parlando vi posso dire che durante una delle prime fasi di gioco, dopo aver distrutto i primi due boss, che non sono di fine livello ma sono boss intermedi, vi ritroverete catapultati su di uno snowboard impegnati in una frenetica discesa. Dapprima scenderete sempre in orizzontale ma poco dopo la telecamera si sposterà letteralmente dinanzi a Bill Rizer, questo è il nome del protagonista del gioco, e sarete costretti a dover spostare il personaggio a destra e a sinistra guardandolo in “faccia”, mentre un grosso serpentone si tuffa nella neve e risalta fuori come un delfino infuriato.

Contra: Shattered SoldierCome avrete intuito da ciò che ho scritto sopra, questo gioco si presenta sotto forma di un arcade alla vecchia maniera: vi ricordate quei bei giochi che trovavate nelle sale giochi sparse per tutti i lidi di una qualsiasi località di mare, con cui passavate ore a infilare gettoni su gettoni grazie ai soldini di mamma e papà? Ecco ho reso l’idea.Contra: Shattered Soldier potrà pur essere stato concepito una decina di anni fa, ma una grande azione di gioco non svanisce nel tempo. La trama del titolo Konami non è delle più originali, ma comunque di forte impatto. Siamo in un ipotetico futuro e la Terra è stata invasa da alieni desiderosi di massacrarci tutti, a furia di girare film del genere e giochi così… Bill rizer e la sua compagna d’armi Lucia, che poi è una Cyborg, dovranno cercare di fermare questi invasori riempiendoli di piombo. Appena caricherete il dvd nella vostra ps2 e dopo aver selezionato tutte le varie opzioni di cui dopo vi parlerò, verrete catapultati dinanzi alla faccia incavolata di un tipo tutto muscoli, capellone, legato a mani e piedi da delle grosse catene e rinchiuso in una cella di massima sicurezza. Questo misterioso personaggio altri non è che il nostro eroe messo in prigione per un omicidio, ma starà a voi capire bene di cosa si tratta. Scoprirete anche che Bill è un veterano di guerra e che salvò la razza umana in passato. Dopo aver visto la bella faccia di Bill, l’inquadratura si sposterà su un bel visino di una tenera ragazza, si suppone che ella sia Lucia. Ella magicamente vi libererà dalla vostra prigionia e vedrete Bill e la Cyborg rivestirsi con delle tute super corazzate e con delle armi in mano talmente grosse da fare invidia a Rambo. Inizierà qui la loro avventura.

Alla Konami ci vogliono benePrima di vedere le immagini di cui vi ho parlato sopra, avrete modo di scegliere la lingua del gioco fra cinque o sei, per fortuna troviamo anche l’italiano.Fatto ciò si potrà decidere se vedere il gioco alla risoluzione di 50hz o 60hz, per fortuna che alla Konami hanno pensato di immettere nelle opzioni questa scelta visto che l’Europa è afflitta da questo problema. Dopo aver finito con queste scelte, comparirà sullo schermo la classica videata che contraddistingueva i giochi di una volta: “un giocatore”, “due giocatori” e “opzioni”. Credo che abbiate intuito che si potrà giocare in due contemporaneamente, infatti se selezionerete “due giocatori” vi ritroverete a dover affrontare la missioni con un compagno insieme nello stesso livello, cioè senza la classica divisione dello schermo.Se invece siete soli vi toccherà vedervela con gli enormi boss che cercheranno di massacrarvi senza pietà. Dopo aver selezionato “un giocatore” dovrete scegliere la missione di partenza fra quattro diverse aree: fortezza, treno, città e fondale marino. In città dovrete affrontare la prima parte di missione a piedi e cosi anche nella fortezza, sul treno invece partirete a bordo di una moto volante, mentre sul fondale marino sarete letteralmente sparati in cielo attaccati ad un missile e, mentre volerete aggrappati ad esso, degli altri missili cercheranno di buttarvi giù, dopo di che vi piomberà addosso un enorme robot che si poggerà dolcemente sull’acqua per scaricarvi addosso un’infinità di piombo. Nelle opzioni troverete la scelta del personaggio 1P e 2P tra Bill e Lucia, la modalità del sonoro, i salvataggi nella memory card e la scelta del livello di difficoltà (potrete scegliere tra normale e facile).Le missioni sono solo quattro ma proseguendo nel gioco ne sbloccherete una quinta… starete pensando che solo cinque missioni siano poche, ebbene si a mio avviso sono un po’ pochine, dopo che ci avrete preso la mano non ci metterete tantissimo a finire il gioco.

Sonoro da sballoAppena partiranno i video della presentazione, verrete completamente immersi in un turbine di suoni aggressivi e pieni di energia, mentre le musiche sono in stile heavy metal.I rumori delle vostre armi sono ben curati e vi piacerà sentirli mentre colpite un nemico, le esplosioni rendono bene l’idea grazie ad un sonoro all’altezza. Nel complesso il sound di Contra: Shattered Soldier vi piacerà sicuramente e saprà darvi la giusta adrenalina che questo titolo merita.

GameplayLa giocabilità di questo titolo non può assolutamente essere messa in discussione: frenetico, veloce ed energico, sono questi gli aggettivi migliori per descrivere Contra: Shattered Soldier (Contra: Soldato Frantumato). Da subito partirete con tre armi differenti, durante una partita potrete passare da una all’altra con la semplice pressione del tasto L1 o R1 e le armi in vostro possesso saranno: un mitragliatore, un lancia fiamme ed un lancia granate. Per sparare userete il quadrato, per saltare la X e se terrete premuto per qualche secondo il cerchio la vostra arma eseguirà un colpo più devastante del normale. Durante una partita vi accorgerete che il tutto è stato reso il più immediato possibile. Purtroppo però devo segnalarvi una nota dolente, almeno per chi non ama i giochi puramente arcade, mi riferisco al fatto che non ci sarà su schermo nessuna barra di energia che vi permetta di capire quale sia lo stato di salute del vostro personaggio. Alla Konami hanno pensato bene di rendere il tutto il più arcade possibile, quindi all’inizio di ogni vostra avventura avrete a disposizione solo tre crediti e ogni volta che sarete colpiti, anche solo una volta, morirete all’istante perdendone uno. Se finirete i crediti a vostra disposizione, dovrete ricominciare tutto il livello, a meno che non siate arrivati fino a metà sconfiggendo il primo boss.Per i salvataggi avrete modo di memorizzare i vostri progressi sia una volta che smetterete di giocare e sia alla fine di ogni livello. Durante i vostri “pellegrinaggi” vi imbatterete in boss talmente enormi e spaventosi che non vedrete l’ora di incontrare il prossimo mostro. I boss varieranno da giganteschi robot a creature strane a cui non posso attribuire una precisa descrizione.Nel complesso, per proseguire in una missione e raggiungere la fine di essa, dovrete essere dotati di una buona memoria, visto che morire nel gioco è molto facile e il livello di difficoltà non varia molto da quello facile a quello normale: se vi ricorderete gli appostamenti dei nemici e le loro incursioni la vostra missione risulterà più facile.Il gioco è arricchito da una serie di chicche da sbloccare durante le partite, ad esempio se riuscirete a colpire tutti i nemici di una determinata fase vi verranno regalati degli extra un po’ particolari.

Graficamente come Konami insegnaLa presentazione risulta di ottimo livello, i personaggi animati durante i full motion video sono molto realistici, le espressioni facciali sono rese assai bene. Durante il gioco come avrete capito l’ambiente ed i fondali sono realizzati interamente in 3D e in alcune fasi del gioco essi risultano realizzati con particolare cura ed un saggio utilizzo di texture, ma in alcuni momenti questo non sembra essere avvenuto. Ad esempio nel livello in cui scenderete giù da una discesa innevata sopra ad uno snowboard, la neve non è resa come dovrebbe essere, essa appare un po’ come cemento armato e non dà quella sensazione di morbidezza che dovrebbe, questo accade anche con l’acqua che non risulta sufficientemente liquida, mentre il livello dei boss e dei personaggi si mantiene su livelli abbastanza alti.Nel complesso il gioco risulta buono, se poi lo andiamo a paragonare ai livelli dei giochi arcade di un tempo Contra: Shattered Soldier è davvero il massimo.

ConcludendoQuesto titolo riuscirà a tenervi incollati allo schermo soprattutto perché vorrete vedere sempre cosa succederà dopo, il livello di difficoltà però è elevato. Vi capiterà sempre di dover rincominciare un livello o una sezione appena iniziata. La sua frenesia e velocità sapranno regalarvi momenti di grande emozione e di forte interesse, ma la frustrazione che potrebbe essere provocata da quello che ho scritto sopra creerà problemi a chi ha poca pazienza.

– Esaltante ed adrenalinico

– Riporta la memoria ai vecchi tempi

– Musiche avvincenti

– Boss enormi

– Solo cinque livelli

– La grafica non interamente in 3D potrebbe non piacere a tutti

– La difficoltà elevata potrebbe renderlo frustrante

7.8

Contra: Shattered Soldier colpirà sicuramente dritto al cuore tutti gli amanti degli arcade vecchio stile, chi ama i giochi di azione frenetica non può farselo sfuggire, mentre chi preferisce titoli con grafica interamente in 3D potrebbe non saper apprezzare questo gioco che ci riporta indietro nel tempo con un po’ di malinconia.

Voto Recensione di Contra - Recensione


7.8