Recensione

Conker's Bad Fur Day

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Vi ricordate Twelve Tales Conker 64? Era da poco uscito Mario 64 e la Rare si affacciava nel mondo dei platform 3D con un titolo che proponeva atmosfere molto delicate da favola e personaggi estremamente teneri in puro stile Nintendo. Da allora le cose sono notevolmente cambiate e il nuovo episodio di Conker perde completamente il suo alone di tenerezza e questa volta si rivolge ad un pubblico adulto. Durante l’avventura infatti non mancheranno scene di violenza, parolacce e buone dosi di sangue che ci fanno dimenticare di trovarci all’interno di un platform Nintendo.Conker’s Bad Fur Day è essenzialmente un gioco platform arricchito con notevoli elementi di azione. Rispetto alle ultime produzioni Rare notiamo che è notevolmente diminuita la fase esplorativa. Ora i livelli sono più compatti e non rischierete più di perdervi in mappe infinite. Sono scomparse anche le numerose sottosezione che avevano caratterizzato ad esempio Donkey Kong 64.Il gioco è estremamente immediato e anche i comandi sono quanto di più semplice si possa immaginare: Conker può saltare, far roteare la coda, e colpire con una padella. In più in particolari situazioni, apparirà una lampadina sopra la testa dello scoiattolo, premendo il tasto B attiverete delle mosse particolari: in alcuni casi vedremo Conker lanciare affilati coltelli o addirittura imbracciare un fucile a pompa.Le situazioni all’interno delle quali verrete catapultati sono quanto di più assurdo vi possa capitare: vi ritroverete ad esempio a cavalcare dinosauri, domare un toro, pilotare navette spaziali e skateboard antigravitazionali. Il tutto poi è condito da dialoghi assolutamente fuori di testa. Ogni battuta si rivela azzeccata e anche se spesso si fa ricorso a parolacce non si scade mai nella volgarità.La realizzazione tecnica e di prim’ordine e, seppur non sia sfruttata l’espansione di memoria del Nintendo 64, la grafica si rivela in alcune situazioni addirittura superiore a quella di DK 64 e soprattutto non mostra problemi di fluidità.Ottima anche la parte audio del gioco con colonne sonore tra le migliori mai sentite in un titolo per Nintendo 64.La difficoltà generale del gioco è abbastanza elevata. Sono presenti alcuni passaggi che vi faranno dannare prima di riuscire a superarli. Tuttavia il gioco è abbastanza breve e impiegherete non più di quindici ore di gioco per portarlo a termine.

HARDWARE

Non supporta l’espansione RAM, mentre è supportato il Rumble Pak.

MULTIPLAYER

Sono presenti svariate modalità multiplayer che permettono anche a quattro giocatori di sfidarsi.

9.4

In conclusione Conker’s Bad Fur Day è l’ennesima dimostrazione del talento della Rare che ormai ha fatto suo il genere dei platform 3D offrendo sempre dei prodotti all’altezza della situazione.

Il gioco è estremamente divertente, offrendo una buona varietà di azione e rivelandosi particolarmente frenetico. Conker è un personaggio ottimamente caratterizzato e gli spassosissimi dialoghi che fanno da cornice al gioco contribuiscono ad aumentare il divertimento generale.

La realizzazione tecnica è impeccabile e l’unico difetto riscontrato è l’eccessiva brevità del gioco, per il resto un titolo assolutamente impedibile per gli amanti dei platform 3D.

Voto Recensione di Conker's Bad Fur Day - Recensione


9.4