Conferenza Square Enix - Il Riassunto

Avatar

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Watch live video from Spaziogames on Twitch

Comincia l’ultima conferenza dell’E3, presenziata da Square Enix. Si parte con un filmato di Just Cause 3, l’action esplosivo di Avalanche Studios che proseguirà alla grande la tradizione della serie. Ci sarà la possibilità di controllare direttamente il rampino (e combinare delle azioni completamente fuori di testa) e l’open world sarà più espanso. Il nuovo filmato, come al solito, mostra il tamarrissimo e incredibile stile del gioco, condito da esplosioni e un livello di distruzione davvero fuori parametro. Il titolo uscirà il primo dicembre 2015. 
Yosuke Saito sale sul palco della conferenza e mostra un titolo non ancora annunciato, sviluppato da Platinum Games. Si tratta del nuovo NieR, presentato ufficialmente da Atsushi Inaba. Ci vorrà molto prima del suo arrivo e non esistono al momento informazioni di peso sulla natura del progetto. In autunno arriveranno delle informazioni in più. La palla passa a Rise of the Tomb Raider, che sarà più grande rispetto al precedente capitolo e più approfondito a livello di dinamiche di gameplay, soprattutto per quanto riguarda il sistema di crafting. È migliorato a livello tecnico, le sezioni sono più complesse, e pongono l’accento sullo stealth più puro, ma non è stata dimenticata l’importanza e l’immediatezza dei combattimenti e degli scontri a fuoco.
Viene mostrato Lara Croft Go, che arriverà su tablet e smartphone esattamente come Hitman Go. 
Parte una carrellata con i titoli del portfolio di Square Enix, tra cui la nuova espansione di Final Fantasy 14, Life is Strange e il nuovo Dragon Quest.
Arriva Shinji Hashimoto, che ci mostra nuovamente il filmato del remake di Final Fantasy VII già visto nella conferenza di Sony. Non ci sono ancora informazioni sul gameplay e non si sa nulla sugli eventuali cambiamenti che verranno apportati. Viene annunciato anche Kingdom Hearts Unchained per iPhone e Android, il cui design si distanzia parecchio da quello visto nella serie principale. Parte un nuovo filmato di Kingdom Hearts III, che mostra delle scene dinamiche di combattimento in tempo reale. Grande pulizia dell’immagine, ottima fluidità e in generale c’è tutto ciò che ci saremmo aspettati da questo terzo attesissimo capitolo. Non viene fornita una data di uscita, pertanto non abbiamo ancora idea di quando questo seguito arriverà sul mercato, visto che è stato bollato con un lapidario “In sviluppo”. Viene fatto rivedere il trailer di World of Final Fantasy, anch’esso già visto durante la conferenza Sony. Il gioco arriva nel corso del 2016 e avrà i combattimenti a turni.
Io-Interactive ci parla del nuovo Hitman, che risulta essere una sorta di reboot della serie. Pare essere il capitolo più ambizioso e complesso della software house e ci saranno parecchi modi per gestire le missioni. L’Italia sarà una delle location di gioco e la creatività durante le fasi stealth sarà cruciale per riuscire a superare incolumi le complesse missioni. Arriva un filmato dimostrativo che dà una panoramica generale di come dovranno essere portati a termine gli obiettivi: si dovrà improvvisare parecchio e bisognerà adattare il proprio stile di gameplay a seconda delle diverse situazioni. Il nuovo Hitman avrà location più grandi e la scala è decisamente più vicina a quella tanto cara ai sandbox moderni. Uscirà l’8 dicembre 2015.
Nuovo filmato anche per Star Ocean 5: Integrity and Faithlessness, annunciato lo scorso aprile. Si vede qualcosa del gameplay e si può apprezzare al contempo la bellezza delle ambientazioni, come sempre particolarissime e varie. I combattimenti sono in tempo reale e il party arriva fino a sei giocatori. Il gioco arriva nel 2016 e in Europa è un’esclusiva per PS4.
Deus Ex: Mankind Divided è ambientato due anni dopo Human Revolution. Jensen è diventato odiato dal mondo ed è considerato un reietto per via degli impianti all’interno del suo corpo. Ci saranno delle nuove armi e dei nuovi oggetti utili per portare a termine le missioni, e le azioni compiute dai giocatori andranno a cambiare la storia in modo più sensibile rispetto al passato. Il nuovo filmato conferma tutte le ottime impressioni avute finora, e le sezioni gameplay sono semplicemente uniche e costruite con grande lungimiranza. Arriverà nel corso del 2016.
Tokyo RPG Factory è un nuovo studio di sviluppo dedicato a jrpg, e il loro nuovo progetto sarà “Project Setsuna”. È già in sviluppo e arriverà nel corso del 2016. Non si sa ancora nulla sul titolo e non ci sono dettagli: sono stati mostrati solo un paio di artwork che non dicono nulla di rilevante sulla natura dell’opera. 

Si conclude così la conferenza di Square Enix, tutto sommato buona e ricca di annunci. Il ritmo è stato ben gestito anche se c’è stata qualche chiacchiera di troppo, le nuove IP non sono mancate e si è finalmente visto qualcosa in più di Kingdom Hearts III. Final Fantasy XV è invece rimandato alla Gamescom.