Anteprima

Command & Conquer: Red Alert 3

Avatar

a cura di Tuono Blu

Proprio nei giorni in cui il franchise made in Electronic Arts raggiunge il dodicesimo anniversario dall’uscita del primo capitolo della serie, è con la potenza di una bomba nucleare che facciamo detonare la nostra gioia per festeggiare questa ricorrenza con un anteprima tutta speciale, in cui scopriremo insieme cosa si nasconde dietro allo sviluppo dell’intrepido Command & Conquer: Red Alert 3.L’allerta rossa è tornata (a ben sette anni di distanza dalla sua ultima comparsa su Pc) e per questa occasione celebrativa il team di EA Los Angeles ha deciso di coinvolgere, nell’esperienza militare più affascinante di sempre, anche il popolo next gen.Una ventata di novità è già osservabile all’orizzonte, ma siamo sicuri che non si tratti invece di una nave nemica? Questo è lo spirito giusto per affrontare una missione eccitante e distruttiva come quella che ci attende perchè il futuro di Command & Conquer è davanti ai nostri occhi. Bentornati Camerati!

Gli Albori della Terza Guerra MondialeUna trama intrinseca (svelata solamente in parte) ci porta al cospetto di uno scenario mondiale apocalittico in cui 3 potenti fazioni si apprestano a dar luogo ad un conflitto mastodontico e dirompente al quale l’umanità non ha mai assistito prima d’ora. Dopo la sconfitta, per mano dell’Alleanza Occidentale, l’Unione Sovietica si trova in uno stato di disarmo e d’impotenza assoluto. Questa situazione sta portando la madre Russia immancabilmente verso la fine dei suoi giorni ma, all’ombra del Cremlino, i servizi segreti hanno scoperto un nuovo potente mezzo tecnologico che potrebbe cambiare per sempre il la storia che tutti conosciamo: la macchina del tempo.Grazie al marchingegno infernale, i militari russi decidono di effettuare una missione direttamente nel passato per cambiare le sorti e gli equilibri del giorno d’oggi. Per il momento non ci è dato conoscere cosa sia accaduto nell’avventura retrò sovietica; sappiamo però che fatto ritorno nel presente l’esercito russo ha riscoperto un periodo di prosperità e potenza tecnologica eccezionale, ma anche la nascita di una nuova potenza mondiale: L’impero del Sol Levante. Da questo inaspettato scenario globale in breve tempo i rapporti internazionali si incrinano irreprensibilmente, portando allo scontro finale la mai doma Alleanza Occidentale, la risorta Unione Sovietica e l’ultratecnologico Giappone. Scoppia la Terza Guerra Mondiale!

All’Armi!Ogni una delle tre fazioni disponibili avrà particolari punti di forza militari, strategici e culturali che le caratterizzeranno sin dall’inizio dell’avventura. Ad esempio l’impero del Sol Levante avrà come punto di forza le truppe d’assalto (abili nei combattimenti sul mare), l’esercito russo sarà dotato di una propensione ed una velocità impeccabile nella costruzione di roccaforti di terra, mentre le forze degli alleati si distingueranno per la loro spietata fanteria ed un’armata di cecchini in volo.

Le parvenze futuristiche degli eserciti, che avranno dalla loro parte non solo semplici soldati, ma anche delfini intelligenti, alcuni sofisticati strumenti di guerra robotizzati ed altri strumenti di morte innovativi ci caleranno nel bel mezzo di un conflitto epico ed avvincente all’invero simile.Inoltre, la battaglia marittima si dimostrerà un fattore cruciale nella strategia di guerra delle tre potenze. Difatti, essa non ricoprirà più il ruolo di mera alternativa scaccia noia alla guerra di trincea (come più o meno avveniva nei capitoli precedenti della saga) ma bensì si rivelerà una tattica a cui non si potrà proprio ovviare se vorremo aumentare consideratamente la crescita del potere belligerante globale della nostra fazione. I ragazzi di EA, dal canto loro, hanno confermato che nella versione definitiva del game potremo cimentarci nella tradizionale campagna singolo, nel multiplayer deathmatch (già ben noto all’utenza pc) ed in una innovativa modalità cooperativa nella quale dovremo portare a termine diverse missioni con l’aiuto di un amico online oppure ricorrendo all’utilizzo di un compagno controllato dall’IA della cpu.

In ConclusioneSiamo sicuri che, dopo questa anteprima, un culmine di emozioni avrà già pervaso l’anima dei fan della serie e non solo. Inoltre, visto l’impatto visivo del titolo, dobbiamo ammettere che la realizzazione grafica si preannuncia davvero entusiasmante. Se l’implementazione della nuova modalità cooperativa si rivelasse ben strutturata e il gameplay dovesse risultare fluido e di facile apprendimento anche per l’utenza next gen, la qualità e il divertimento di questo nuovo capitolo rappresenteranno senz’altro la massima espressione dil Real Time Strategy Gaming.Dopo una prima sbirciata all’universo futuristico di Electronic Arts, Command & Conquer Red Alert 3 ha già preso posto nella lista dei titoli più attesi di fine anno.