Recensione

Comix Zone

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Uscito originariamente per Mega Drive nel lontano 1995 (quando ormai la console Sega era alla fine del suo ciclo vitale per passare la mano al futuro Saturn), Comix Zone è un titolo diverso da qualsiasi altro prodotto apparso prima. Può essere, infatti, definito una specie di fumetto interattivo, caratteristica che lo ha contraddistinto dalla massa tanto da farlo divenire famoso anche ai giorni nostri. La casa del porcospino blu ha quindi ben pensato di offrire tale classico all’interno della collezione “Vintage” su Xbox Live Arcade, consentendo anche ai giocatori odierni di poter mettere le mani su un gioco “storico” da molti punti di vista.

I personaggi inventati prendono vitaLa storia alla base del titolo è abbastanza originale. Siamo, infatti, a New York e Sketch Turner, un disegnatore di fumetti, finisce all’interno del suo stesso lavoro a causa del malvagio Mortus, il classico “cattivo” di turno del quale il nostro eroe stava disegnando la vignetta che ne avrebbe decretato la sconfitta. In nostro aiuto verrà la bella Alissa Cyan, che ci indicherà di volta in volta come procedere per i livelli. Durante il nostro peregrinare dovremo sconfiggere un gran numero di nemici (disegnati direttamente dalla mano di Mortus) e superare diversi ostacoli. Davvero strano e caratteristico il passare del nostro eroe da una vignetta all’altra, con tanto di topi che possono rosicchiare le pagine e altro ancora. Oltre ai classici pugni e calci, potremo utilizzare anche alcune armi che sarà possibile trovare lungo il percorso, quali pugnali e coltelli, ad esempio.Purtroppo, come spesso accade in prodotti di questo genere, la longevità non è molto elevata. Infatti, il gioco propone solo tre stage e questo viene compensato solo in parte da una difficoltà davvero altissima. Non saranno infrequenti le apparizioni della schermata di Game Over, complici una resistenza degli avversari davvero notevole e la presenza di una barra di energia che non mancherà di scendere anche solamente distruggendo gli oggetti dello scenario. Segnaliamo tuttavia la presenza di bivi e finali alternativi che aumentano parzialmente la rigiocabilità complessiva di quest’action targato Sega.

Un fumetto molto coloratoIl titolo presenta una cosmesi all’epoca eccezionale per ciò che concerne la ludoteca Mega Drive. Gli sprite sono di dimensioni certamente generose, i fondali ben disegnati e caratterizzati e il tutto fa un largo utilizzo di colori accesi che dona nel complesso una gradevole sensazione di Comic Book. Anche le animazioni sono presenti in gran quantità e rispecchiano la qualità del resto di questa produzione, essendo fluide e molto varie.Anche sotto il profilo sonoro non c’è nulla di cui lamentarsi. Effettistica e musiche sono infatti ben utilizzate e adatte alle varie situazioni.Come gli altri titoli facente parte della collana “Vintage Collection”, anche Comix Zone presenta delle opzioni per migliorare la resa grafica e il sonoro sui televisori ad alta definizione grazie a degli appositi filtri.

– Originale

– E’ un fumetto interattivo

– Graficamente eccellente (riferito al Mega Drive)

– Solo tre livelli

– Molto difficile

7.0

Comix Zone è un action game davvero originale, che mescola elementi derivanti da più generi video ludici in un unico prodotto, aggiungendo un pizzico di originalità grazie all’ambientazione davvero particolare. Purtroppo l’elevata difficoltà e la longevità molto ridotta ne pregiudicano in larga parte il giudizio complessivo, anche per l’assenza di modalità multiplayer. Tuttavia, dato il prezzo abbastanza contenuto (400 Microsoft Points) ci sentiamo di consigliarlo soprattutto agli appassionati di titoli innovativi e a coloro cui piacciono i comic book dei supereroi.

Voto Recensione di Comix Zone - Recensione


7