Come utilizzare il nuovo sito

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Se avete refreshato più volte la pagina perché il sito non è esattamente come ve lo ricordavate, non vi preoccupate perché allora vuol dire che in realtà tutto è andato secondo i piani. 

Come starete iniziando a intuire, Spaziogames ha cambiato volto, a partire dal logo abbiamo deciso di portare il sito nel 2017 nel miglior modo possibile e di ciò ve ne abbiamo parlato ampiamente nell’articolo qui a fianco
In questa sede ci dedicheremo invece a darvi le dritte iniziali per prendere confidenza con i nuovi elementi, così da iniziare a conoscerli nel migliore dei modi.
Homepage – Slider
Qui trovate tutti i contenuti in evidenza, disposti in maniera differente che siate su desktop, tablet o mobile, con rispettivamente 4, 2 e 1 colonna. Al contrario di molti altri siti la disposizione e la dimensione delle thumb è totalmente dinamica, tanto che l’homepage non sarà mai uguale da un giorno con l’altro.
Homepage – Cascata di news
La fonte primaria di notizie di Spaziogames.it, come sempre in ordine cronologico, vi permetterà di rimanere sempre aggiornati su tutti gli accadimenti del mondo videoludico.
Non fatevi ingannare dall’aggiornamento grafico, perché la struttura è quella di sempre e vi sarà facilissimo ritrovarvi a navigarla esattamente come in passato.
Navigation bar, condivisione e ricerca
La parte superiore, che domina tutto il portale e permette di navigarlo, passando da sezione a sezione, dalle news agli articoli, dalla sezione tech a quella cinema, oppure andando dritti nel forum.
A sinistra il logo orizzontale, a destra invece le icone dedicate alla condivisione, alla ricerca e all’area privata.
L’aspetto più accattivante però, è il fatto che anche la toolbar è dinamica, la chiameremo Jarvis da ora in poi, e selezionando news, articoli o video, spunteranno fuori altri voci, come piattaforma, genere e per alcune particolari addirittura un filtro temporale. Insomma il navigation menù diventerà esso stesso strumento di ricerca e filtro per trovare in fretta i contenuti più interessanti.
Pagine interne
Una volta aperti gli articoli, o le news ovviamente, avrete modo di accedere al nuova impaginazione delle pagine di dettaglio. Una grande immagine di apertura ci introduce a titolo e sottotitolo dell’articolo, a cui poco più basso, fluttuante sullo sfondo, si aggiunge il corpo dell’articolo introdotto solitamente con un video. Sempre in abbinamento ad esso, su sfondo rosso, troviamo invece i dettagli della scheda del gioco.
Una volta completato l’articolo troveremo come al solito, pro e contro (qualora disponibili) che incorniciano il voto), seguiti dall’immancabile commento finale. Poco prima però troviamo la grande innovazione che in molti stavate aspettando ovvero la rinnovata Gallery delle immagini.
Gallery
Un aggiornamento della Gallery delle immagini era ciò che chiedevate oramai da anni e perciò vi abbiamo accontentato. Quante volte capita di leggere di un titolo, faticando però a immaginarsi la sua resa a schermo? Con questa idea in testa abbiamo dunque creato questo tool, presente poco prima del commento finale in praticamente tutti gli articoli, cercando di raccogliere in un unico posto tutti gli screenshots del gioco pubblicati nel corso del tempo sulle pagine del sito. 
Potrete letteralmente ritrovarvi a scorrere tra centinaia e centinaia di immagini, ora anche in 4k, per ottenere il massimo dettaglio. E’ anche possibile mandarle in fullscreen, o selezionarne una in particolare tra quelle disponibili nello slider di anteprima sottostante.
Login – Area Privata
Qui a Spaziogames ci teniamo che l’esperienza nei confronti del sito sia il più personale possibile, per questo motivo abbiamo reso il login nell’area privata veramente immediato. Tramite l’account storico, o Facebook e la mail, per i nuovi utenti, sarà veramente questione di secondi prima di ritrovarsi loggati nel sistema. (NB: per diverse necessità, tra cui velocizzare l’iscrizione al sito, l’inserimento nel database del forum non sarà più automatico, ma richiederà una registrazione a parte, presso questo link.)
Se non vi ricordate la mail associata al nickname del vostro vecchio account, vi basterà andare nelle impostazioni del forum e da lì cliccare dal menù di sinistra, modifica email e password.
Dalla nuova area privata invece a questo punto potremo cambiare l’immagine identificativa del profilo (cliccando in alto a destra sull’icona del profilo e poi su “cambia” nel cerchio dedicato) e iniziare a scrivere nel rinnovato sistema di commenti. Nel caso in cui dobbiate uscire dal proprio account dovrete cliccare sull’opportuna icona in evidenza sempre nell’area privata.
In particolare questa sezione sarà quella più soggetta ad evoluzioni, visto che a breve implementeremo un sistema di preferiti e di notifiche, così come quello relativo agli achievements. Un’evoluzione costante per mantenere dinamica e viva la struttura e l’offerta del nostro portale web.
Commenti
Infine, ultimi ma non meno importanti, troveremo il nuovissimo sistema di commenti, veloce immediato, con una pratica funzione di nidificazione delle risposte. Una volta fatto il login sarà possibile dire la propria sotto ogni articolo e news, rispondere agli altri utenti, modificare ed eventualmente cancellare i propri messaggi. Non prendetela comunque come un’occasione per fare i monelli, perché tanto è tutto registrato nei potentissimi file di log, ma soprattutto abbiamo visto con interesse Taken. A proposito, i vecchi commenti purtroppo non potranno essere importati sul sito nuovo per problemi di compatibilità, quindi non tempestateci di domande tipo: “Dov’è il mio ottavo commento sotto la recensione di Mario Kart 64?”. Nel caso potete sempre trovarlo sul forum nel topic dedicato.

Siamo sicuri che dopo il primo impatto vi sarà facile navigare tra le pagine del sito, ma rimaniamo comunque disponibili per risolvere ogni vostro dubbio. Nel caso doveste trovare problemi fatecelo sapere scrivendoci a info@spaziogames.it.