Combat Arms: Reloaded

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Nel corso di quest’estate calda, forse troppo, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro parole con Marc Sandifer, Product Manager Nexon, per parlare del rinnovato Combat: Arms, nella sua versione Reloaded, l’fps più giocato di Europa, oramai rilasciato da qualche settimana. 
Ecco dunque la nostra intervista:
SG) Il vostro gioco è diventato free to play e in qualche modo rappresenta il successore di Combat Arms. Perché la necessità di sviluppare un nuovo capitolo e questo Reloaded in che modo rappresenta un nuovo inizio per Combat Arms?
MS) Combat Arms: Reloaded è il prossimo passo logico dell’evoluzione di Combat Arms, poiché fornisce un ambiente moderno e snello per il gameplay classico, testato e collaudato senza modificare l’esperienza di base. Combat Arms si è sempre distinto per il suo gameplay unico e la sua varietà di contenuti ed era molto importante per noi mantenere tutto questo. Il motore grafico modernizzato, la nuova interfaccia utente e l’introduzione del sistema di matchmaking servono a supportare ciò che Combat Arms è sempre stato: un gioco dinamico, veloce e ricco di funzionalità. La nuova interfaccia utente e il sistema di matchmaking fanno sì che ogni parte circondi il gioco, come la gestione delle apparecchiature o la ricerca di una partita, tanto più facile, mentre la grafica aggiornata consente ai giocatori di immergersi ancora di più nel gioco. Mentre Combat Arms è sempre stato un gioco free to play i cambiamenti economici portati avanti con l’aggiornamento Reloaded permettono di aggiornare anche fuori dai campi di battaglia per tutti i giocatori, con l’arsenale completo delle armi disponibili a tutti sia per la hard currency sia per la soft currency ottenute giocando. Per noi non si tratta esattamente di un nuovo inizio, ma più di un nuovo capitolo, che riteniamo rafforzerà il nostro amore di veterani per il gioco, ma anche rendere più facile per le nuove reclute aderire ai ranghi.
SG) Molti giocatori temono che i giochi free to play possano diventare una realtà pay to win. Sarà quindi possibile ottenere armi e attrezzature preziose anche senza investire denaro? In caso affermativo, in che modo?
MS) Questo è un timore comprensibile ed è sicuramente una cosa che avevamo in mente durante la riprogettazione del nostro shop. Uno dei nostri principi fondamentali è che ogni articolo disponibile per Nexon Cash (hard currency) dovrebbe essere disponibile anche per i punti di gioco (soft currency), che gli utenti acquisiscono solo giocando al gioco. Quindi, se vedi un oggetto che un altro utente potrebbe aver acquistato con hard cash, puoi andare direttamente allo shop e acquisire lo stesso elemento con i punti che hai guadagnato nel gioco senza pagare un centesimo. Lo scopo del concetto “free to play” è quello di dare ai giocatori il maggior potere possibile sul loro equipaggiamento eliminando il denaro come fattore limitante. Combat Arms ha una base di giocatori diversificata che attraversa tutte le età e tutti i background, quindi abbiamo sentito la necessità di dare a tutti le stesse possibilità. Vogliamo che i giocatori sperimentino l’enorme arsenale di Combat Arms senza che si crei un divario tra giocatori paganti e non paganti.
SG) Parliamo di modalità di gioco: quanti ne avete nel gioco e come pensate di poter diversificare l’esperienza dello sparatutto?
MS) Ci sono più di 20 modalità di gioco e più di 50 mappe tra le quali i giocatori possono scegliere. Combat Arms si è sempre distinta nel mondo degli shooter per la straordinaria varietà che offre. Sul giocatore può scegliere uno stile di gioco campagna decimando orde di zombie con mitragliatrici ed esplosivi, giocare in single player o in team con altri giocatori, oppure strategicamente prendere un combattente ostile dopo l’altro per pianificare o disinnescare una bomba, arruolare più di una dozzina di altri giocatori in fast free per tutte le partite di morte o essere il sopravvissuto vittorioso in modalità di stile Battle Royale sopravvivendo allle armi che si trovano sparse in una foresta oscura… Combat Arms abbraccia la diversità. A differenza di altri shooter, non si tratta solo di Team Deathmatch o di un gioco strategico focalizzato sugli obiettivi, CAR offre decine di tipi di gioco che si possono saltare quando se ne sono provati altri. Combat Arms: Reloaded consente ai giocatori di personalizzare completamente la propria esperienza di gioco a piacimento e la vasta gamma di modalità e mappe.
SG) E-sport: ci sono progetti per sostenere in modo ufficiale la community competitiva? Tornei, leghe, ecc.
MS)  L’aggiunta più importante per la comunità competitiva è sicuramente il nuovo matchmaking classificato, che classifica l’abilità dell’utente su base stagionale e fornisce premi per una buona prestazione. Abbiamo implementato alcune importanti aggiunte per la community concorrenziale, come il matchmaking dei clan, che consente ai clan di trovare una partita equilibrata e impegnativa e la modalità hardcore, che limita l’equipaggiamento per creare un’esperienza molto diretta in cui l’abilità è l’unico fattore determinante. Consideriamo questo il fondamento per futuri eventi competitivi, come i tornei, e non vediamo l’ora di organizzare grandi eventi competitivi.
SG) Quali sono i vostri progetti futuri? Siete principalmente concentrati su Combat Arms: Reloaded ora o avete qualche nuovo progetto che potete iniziare a condividere con noi?
MS) Abbiamo molti progetti per Combat Arms: Reloaded e stiamo lavorando a nuovi contenuti e alla qualità delle funzioni per i contenuti esistenti. Consideriamo questo aggiornamento come la base di grandi cose che stanno per arrivare e non vediamo l’ora di rilasciare ulteriori aggiunte e miglioramenti.

Abbiamo avuto l’occasione di scambiare quattro chiacchiere con gli sviluppatori di uno degli fps più giocati d’Europa, Combat Arms, finalmente rinnovatosi nella versione Reloaded, che apre le porte del gioco verso il futuro mercato videoludico.