City of Heroes & Villians: Issue 12

Avatar

a cura di Threepwood

Ormai da parecchio tempo si sente parlare della tanto famigerata Issue 12, espansione di City of Heroes & Villians. Molti di voi saranno già a conoscenza della buona fama del titolo in questione, che nel corso di questi anni ha avuto modo di migliorarsi ulteriormente e con Issue 12 punta a inserire nuovi spunti e nuove attrattive per far rinvigorire nei giocatori la loro voglia di giocare a CoH.

A new Issue for you!La nascita di questa espansione sembra rispettare il protocollo dei fumetti di super eroi, rimanendo quindi in tema con la storia del gioco. Per creare Issue 12 hanno voluto sfruttare una vicenda che sembrava conclusa o quantomeno poteva aver messo fine all’associazione di maghi meglio nota come Midnight Squad (da qui il nome Issue 12: Midnight Hour). A quanto pare il gruppo di mistici ed eruditi sembra aver assorbito con dignità il colpo inflittogli dall’invasione aliena del popolo Rikti e si prepara ad una eroica rivalsa. La MS sembra avere un asso nella manica, uno dei tanti loro segreti, che sembra essere capace di mettere in ginocchio i Rikti e la parola fine alla loro barbarica invasione. In tutto questo cosa c’entriamo noi, gli eroi? Ebbene, per poter recuperare e utilizzare questo segreto, la MS avrà bisogno dell’aiuto degli eroi di Paragon City, quindi preparatevi ad infilare la calzamaglia e a cimentarvi in nuove avventure. Le novità introdotte dalla issue 12 non riguardano solo questa vicenda, ma si estendono all’interno delle viscere della MS. Difatti entreremo fra le mura di questa associazione, comprendendone alcuni segreti. Uno di questi sarà il cristallo Ouroboros, un artefatto in grado di farci viaggiare nel tempo. Ancora una volta la setta degli MS chiederà l’aiuto di eroi e super-criminali per tornare indietro nel tempo e sconfiggere un nemico ancora più grande e pericoloso dei Rikti. In questo caso metteremo piede nella penisola romana di Cimeroran dove vivremo nuove gesta e scopriremo gli albori della MS. Questa avventura comporterà quindi la possibilità di sbloccare costumi e accessori prettamente appartenenti all’epoca romana, insieme a mappe e nuove aree di gioco. Noi abbiamo avuto modo di provare queste avventure inedite e prima di procedere con l’analisi ci teniamo a specificare che chi creerà un personaggio ex-novo dovrà prima scalare qualche livello per accedere a queste nuove issue. Infatti la prima si sbloccherà per i character di livello 10-20, la seconda per quelli di livello 35-50.

Non solo eroiIl titolo del gioco è piuttosto eloquente: City of Heroes & Villians! Quest’ultimi sono anch’essi protagonisti nella issue 12. L’espansione non è stata dedicata solo agli eroi e al desiderio di fare il Peter Parker o il Mattew Murdock della situazione. Innanzitutto per i giocatori dotati di un Villian, sarà possibile entrare a far parte dell’organizzazione Arachnos, sbloccando (a livello 50) due nuovi archetipi, tali Wolf Spider e Blood Widow. I due personaggi offriranno tutta una nuova gamma di avventure, storie e costumi oltre alla possibilità di utilizzare poteri e capacità del tutto inedite. In CoH però tutto è possibile e grazie a folli menti criminali, come quella del Dr. Brainstorm, potremo scoprire nuove chicche. Lo scienziato è stato in grado di creare il Resonance Manipulator, una macchina in grado di alterare il legame fra eroe/criminale e il suo superpotere. In questo modo, sia eroi che criminali avranno un nuovo set di poteri, da aggregare ad un powerset secondario, assente nelle precedenti versioni del titolo. Infine la Zona Hollows è stata rinnovata e migliorata. E’ stato aggiunto un ospedale da campo all’inizio della zona, è stata creata Mag Mason, personaggio che permettere di rigiocare le avventure ripetibili, e infine gli incontri contro i PNG sono stati modificati e resi più equilibrati.

E il gameplay?!Ebbene Issue 12 non è fatto solo di nuove storie e migliorie a zone già esistenti, ma è stato fatto anche un upgrade all’interfaccia di gioco. Difatti sono stati migliorati alcuni aspetti che rendono alcune operazioni più semplici. Ad esempio la chat è ora più pratica e veloce da usare, il sistema di level up e di upgrade dei poteri è più efficiente e ci fornisce un maggiore numero d’informazioni, mettendoci nella condizione di scegliere i nuovi poteri utilizzando un po’ di logica e non più a naso. Infine saremo anche in grado di vedere le condizioni del nemico e di valutarne meglio la forza grazie a delle statistiche sufficientemente accurate. Infine potremmo tranquillamente sorvolare sul comparto tecnico, visto che gli stessi sviluppatori ci hanno avvertito di possibili bug o problemi non risolti sotto il profilo grafico, che non hanno tardato a farsi vedere, quindi riserviamo a vostro giudizio questo aspetto una volta uscita la versione definitiva. Comunque sia Issue 12 è già valutabile, visto che i suoi aspetti da mettere sotto esame riguardano le novità e le migliorie che questa espansione doveva apportare. L’esperienza di gioco è stata sicuramente accresciuta e migliorata, proponendo un set di avventure nuove e fresche, accostate a miglioramenti del gameplay mirati e intelligenti. Insomma Issue 12 è tutta da giocare, non fatevela scappare.