Recensione

Chrome

Avatar

a cura di Alukard

Tutti i titoli di prestigio, o almeno la maggior parte di essi, sono stati sfornati da software house di nazionalità giapponese, americana, inglese e francese, facendo così guadagnare ai rispettivi paesi la patente di potenze nell’industria videoludica. Sfortunatamente non possiamo annoverare l’Italia in questo gruppo, in quanto ancora troppo immatura e poco organizzata nel campo della produzione dei videogiochi. Un giorno comunque l’élite del settore videoludico potrebbe allargarsi ulteriormente, poiché il numero di prodotti targati con nomi di softco pressoché sconosciute è in aumento, incrementando la possibilità che spuntino nuovi talenti. E proprio Chrome, gioco che mi accingo a recensire, è figlio di una casa neofita, la Techland, team di programmazione polacco. Bisogna affermare che la scelta del campo dei FPS è da ritenere piuttosto azzardata, vista l’immensa giungla degli sparatutto, ma in fin dei conti se nella vita si vuole ottenere qualcosa di buono, bisogna rischiare…..o no?

Più paghi, più brilli!Il protagonista è Logan, un abile mercenario con alle spalle molti anni di militanza nella Forze Speciali, nelle quali ha compiuto numerose missioni ad alto rischio. Il prode soldato era vicinissimo a raggiungere il totale successo nella sua carriera, ma durante una missione il suo compagno più vicino lo tradisce, rubandogli così il prestigio che gli spettava.Dopo quest’episodio, Logan abbandona le forze speciali, rimanendo totalmente libero. Ora viene contattato da varie società, le quali gli propongono di effettuare delle missioni pericolose offrendogli in cambio ingenti somme monetarie. Ma alla fine il nostro caro Logan sarà costretto a fare gli straordinari, visto che si troverà coinvolto in un vero e proprio conflitto tra ditte rivali, intente a trovare una particolare sostanza denominata Chrome.

Pura azione o strategia?La cose che salta immediatamente all’occhio è l’incredibile vastità dei livelli. Dimenticate quindi spazi ristretti e edifici al chiuso: foreste, vallate, deserti ed isole tropicali saranno gli ambienti predominanti di Chrome, fatta eccezione per alcune piccole istallazioni spaziali. L’ampia estensione degli stage vi permetterà di affrontare le missioni con un approccio tattico: elementi naturali dei paesaggi come rocce, alberi ed altipiani potranno tornare molto utili per nascondersi dagli attacchi dei nemici, soprattutto dai cecchini, o per ucciderli furtivamente. Ovviamente nessuno v’impedirà di gettarvi all’impazzata verso i cattivi, ma spesso si rivelerà una pessima scelta. Durate l’avventura poi sarà necessario risolvere alcuni puzzle, che consisteranno nel decifrare delle password, in modo da sbloccare porte precedentemente chiuse, e disattivare vari allarmi disseminati nei livelli. Le missioni che andrete ad affrontare avranno molteplici obiettivi, che riguarderanno il recupero di certi oggetti, la distruzione di basi nemiche, ed il salvataggio di alcuni personaggi. A donare un pizzico di varietà al gameplay ci saranno alcuni livelli in cui sarete a bordo di alcuni veicoli (solitamente guidati da terzi) dai quali dovrete crivellare di piombo tutti i nemici che vi si parano davanti. Occhio però, perché anche i criminali non faranno complimenti ad utilizzare mezzi corazzati! Nel complesso comunque c’è da affermare che le missioni di Chrome peccano un po’ di monotonia, determinata da obiettivi sempre simili e tipologie di avversari poco varie (solo soldati!), e non sarebbe stato male inserire più diversivi per rendere il tutto più colorito e vivace.Parlando del protagonista, Logan sarà dotato di alcuni meccanismi chiamati impianti, in grado di potenziare temporaneamente le capacità del nostro eroe. Essi sono in totale 7:

Occhio zoom TS12: amplifica la vista di Logan, permettendogli nello stesso tempo di mirare più precisamente anche con armi a corto raggio.Corazza dermale FDA210: riduce i danni subiti.Sintetizzatore di adrenalina: aumenta la velocità della corsa di due volte più del normale.Puntatore assistito: migliora la mira di Logan.Potenziatore muscolare: dimezza il rinculo provocato dallo sparo di un’arma, permettendo così un fuoco continuo.Infravisore Szarzkohl IV: un sistema di proiezione che utilizza la tecnologia a raggi infrarossi, rendendo possibile la vista di nemici nascosti.Acceleratore di riflessi TX 483-01: un impianto inserito direttamente nel cervello di Logan, in modo da migliorare tutte le sue funzioni psichiche, quindi i riflessi.Ovviamente gli impianti non saranno disponibili tutti fin da subito, ma avrete accesso ad essi progressivamente andando avanti nel gioco. Come detto prima, questi meccanismi potranno aumentare le vostre capacità solo per un periodo di tempo limitato: quando li utilizzerete, infatti, comincerà a riempirsi una barra blu, rappresentante il vostro sistema neurale, la quale una volta piena farà cessare il funzionamento dell’impianto.Per quanto concerne gli oggetti, troverete nel vostro cammino medikit, ripristinatori del sistema neurale, munizioni ed artefatti vari. Gli oggetti potranno essere scovati sia nei vari meandri degli stage, sia frugando nei cadaveri dei nemici, avendo così accesso al loro inventario. Ed a proposito di inventario, anche voi avrete il vostro dove sistemare oggetti ed armi, ma sarà di capacità limitate, costringendovi a trasportare un numero di utensili piuttosto contenuto. Questa scelta di inserire un inventario ristretto rende sicuramente il gioco più realistico, ma nello stesso tempo potrebbe far irritare coloro abituati ad utilizzare tutte le armi, sentendosi in questo modo un po’ limitati nell’azione. Due parole sulle armi: l’arsenale non è molto ampio, ma comunque sufficienti per soddisfare le esigenze dei fanatici. Avrete a disposizione mezzi “ordinari” come pistole, fucili d’assalto, granate e mitra, mentre nel momento in cui v’imbatterete in avversari tosti potrete contare su qualcosa di più pesante come cannoni e raggi laser.

Tecnicamente parlando…Graficamente il titolo della Techland si attesta su ottimi livelli. L’engine utilizza un numero cospicuo di poligoni, che conferisce agli ambienti un aspetto gradevole e variopinto. I paesaggi inoltre sono curati in molti particolari: posso citare per esempio le nuvole in movimento nel cielo, i raggi solari filtranti attraverso le fitte foreste, la vegetazione mossa dal vento e tante altre chicche. Anche le texture sono state realizzate egregiamente, e godono di un dettaglio piuttosto alto: basti pensare che è possibile scorgere i dentini della chiusura lampo di Logan, oppure potrei citare il numero delle munizioni visualizzato sul display delle armi! Non mi ha convinto troppo invece l’espressività facciale dei personaggi, un po’ statica, ed anche l’animazione della corsa non mi è sembrata impeccabile. Rimangono comunque elementi trascurabili.Di buon stampo anche il comparto sonoro. Le musiche sono molto belle, idonee all’atmosfera, né ripetitive né invadenti (in molte sessioni non si sentirà nessuna colonna sonora), mentre mi sono parsi un po’ sottotono gli fx dei proiettili. Valido il doppiaggio in italiano, con voci a dir poco perfette e ben calate nella parte.Parlando dei controlli, vi troverete alla classica accoppiata mouse-tastiera, divenuta ormai lo standard dei FPS su Pc. Anche le mosse effettuabili sono le solite: potrete camminare, accucciarvi, saltare e sbirciare a sinistra e destra. Una novità invece consiste nel poter puntare la propria arma verso un bersaglio al fine di colpirlo più precisamente, funzione attivabile con il tasto destro del mouse. Naturalmente i controlli potranno essere configurati a piacere.

Deficienza ArtificialeUna nota dolente di Chrome riguarda l’IA dei nemici, piuttosto poco sofisticata: gli avversari si getteranno su di voi all’impazzata senza un minimo di strategia, e continueranno ad agire in questa maniera anche dopo esser stati colpiti! Inoltre se gli lancerete una granata contro, molto spesso non si accorgeranno dell’ordigno, finendo inevitabilmente per aria dopo pochi secondi. In ogni caso la vita non sarà facilissima, data la moltitudine di soldati in cui vi imbatterete spesso, ma con un minimo di astuzia avrete la meglio su di loro senza troppi problemi. Fortunatamente il discorso cambia con i boss, decisamente più reattivi ed abili nell’attaccare, e servirà una buona dose di strategia per vincerli. Sicuramente questo fattore dell’IA mina in maniera rivelante il gameplay del titolo, decurtando di conseguenza anche la longevità, poiché il livello di sfida non molto alto, unito alla monotonia dei livelli, potrebbe far passare la voglia di giocare non troppo tardi.

HARDWARE

Per poter giocare a Chrome avrete bisogno di un P3 900 mhz, 256mb di Ram ed una scheda video con almeno 32 Mb di memoria compatibile con Directx 8.1. Potrete ottenere il massimo su un P4 1,5ghz o equivalente, 512 Mb di Ram ed una scheda video con 64 MB compatibile con Directx 9.

MULTIPLAYER

E’ possibile giocare in rete con 6 modalità diverse.

Ottima realizzazione tecnica

Buon doppiaggio

Livelli molto vasti

IA dei nemici poco sofisticata

Missioni ripetitive

7

A mio parere Chrome è un capolavoro mancato! Il progetto della Techland si è dimostrato essere molto interessante. Può far leva su una storia tutto sommato discreta, un approccio alternativo rispetto ad altre produzioni dell’omonimo genere, ed una realizzazione tecnica di primo ordine. Purtroppo alcuni aspetti del gameplay poco curati impediscono al gioco in questione di fare un’ulteriore salto di qualità, e di competere con i titoli più blasonati. Nel complesso comunque Chrome rimane sempre un buon prodotto, e sicuramente un ottimo inizio per la Techland, dalla quale potremo aspettarci in futuro qualcosa di valido.

Voto Recensione di Chrome - Recensione


7