Recensione

Chi vuol esser milionario - party edition

Avatar

a cura di SAH

E’ il quiz televisivo più ricco della televisione italiana ed internazionale. Quindici domande per raggiungere la meta più ambita, il milione di euro. Tre aiuti, il 50:50 del computer che toglie due risposte sicuramente sbagliate, l’aiuto del pubblico e la telefonata a casa. Siete pronti per la scalata verso il milione?

La scalata al milione (virtuale) di euroL’ultimo episodio della serie targata Eidos Interactive risaliva ai primi di dicembre dello scorso anno, che per sfruttare il periodo natalizio, aveva rilasciato una versione aggiornata del brand Endemol pur senza apportare novità di sorta che ne minava fortemente il fattore rigiocabilità dato che, una volta esaurite le domande a disposizione, e raggiungo il magico traguardo del milione restava ben poco da fare. L’implementazione di più modalità multiplayer pertanto non sorprende anche appare come una naturale conseguenza: rispetto al passato tutta la famiglia potrà partecipare attivamente al gioco senza essere costretta a lasciare ad un rappresentante il controllo del gioco. Il gioco però è stato pensato e sviluppato essenzialmente per Playstation 2 considerando il supporto offerto dai Buzz che permettono di trasformare il quiz pacato e riflessivo di Jerry Scotti in un rischiatutto in pieno stile Mike Bongiorno. Sfidarsi su un solo computer comporta la presenza di uno schermo di dimensioni notevoli (praticamente ingiocabile in quattro su un 19 pollici) e una notevole scomodità per quando riguarda il sistema di controllo che pur essendo limitato alla pressione di un solo tasto sulla tastiera rischia di creare qualche problema di mobilità tra i concorrenti. Esistono cinque differenti modalità multigiocatore:

Party Milionario: mentre i giocatori su Playstation 2 devono solo premere sul tasto centrale del Buzz, i pcisti dovranno prenotarsi cliccando uno dei tasti della tastiera per prenotarsi per rispondere alla domanda. In caso di errore gli altri giocatori potranno intervenire per correggere la risposta ed ottenere il punto. Esistono anche alcuni piccoli bonus come l’opzione “Rubare la domanda” e “Doppio Rischio”Gioca o Passa: Una modalità di gioco più tattica che permette ai giocatori di scegliere il livello della domanda a cui vogliono rispondere, ma anche di passare la domanda agli avversari sperando in un loro errore.Milionario Remix: Una scalata verso il milione atipica che permette di guadagnare aiuti e possibilità extra per raggiungere prima il traguardo dell’avversarioMulti Milionario: Il Classico Chi Vuole Essere Milionario? Adattato per concorrenti multipli. Ogni giocatore a turno può tentare di vincere il milione di euro avendo solo alcune Ancore di Salvezza per ogni risposta sbagliata prima di essere eliminato.Fuoco rapido: L’obiettivo di questa modalità è rispondere correttamente e velocemente alle varie domande.

Only the braves..Per quanto riguarda le modalità singeplayer, oltre alla classica modalità televisiva ci sono altre due modalità simili che contemplano la possibilità di riprovare in caso di risposta errata e una modalità solo per campioni che non prevede alcun aiuto e domande decisamente più difficili. E’ possibile anche partecipare ad una modalità a tempo che obbliga il giocatore a rispondere entro sessanta secondi. In definitiva il gioco finisce qua: il livello di difficoltà delle domande è decisamente più elevato di quello visto in tv in modo tale che il raggiungimento del virtuale milione arrivi il più tardi possibile e di conseguenza anche gli stimoli del giocatore a proseguire. Prima di iniziare a giocare Gerry Scotti vi condurrà con la sua inconfondibile voce attraverso i vari menù fino alla creazione del proprio alter-ego (non esiste un editor, si tratta di scegliere tra una decina di personaggi stereotipati). Stranamente il conduttore di Canale 5 non leggerà le domande ma si limiterà a commentare gli esiti della risposta data.

– tantissime domande

– multiplayer finalmente aggiunto

– la voce di gerry scotti

– ripetitivo

– longevità singleplayer inesistente

– graficamente inguardabile

5.0

Chi vuol esser milionario è davvero un gioco destinato alle feste e alle famiglie. L’inesistente modalità singleplayer difficilmente offrirà stimoli al giocatore a proseguire dopo il raggiungimento del premio virtuale massimo. In compagnia può essere un piacevole diversivo soprattutto per quanto riguarda la versione ps2 che sfruttando i buzz riesce a ricreare l’atmosfera da vero quiz televisivo.

Voto Recensione di Chi vuol esser milionario - party edition - Recensione


5