Anteprima

Celebrity Sports Showdown

Avatar

a cura di Melkor

Nella società in cui viviamo accendendo la televisione o sfogliando semplicemente le pagine di un giornale veniamo invasi da pettegolezzi su vip più o meno famosi e sulle loro vicende di vita quotidiana. Molte volte star di Hollywood o del mondo dello sport prestano il loro nome a titoli di videogiochi cercando di aumentarne il target di vendite ma tutto questo è niente se paragonato al progetto che la EA ha voluto costruire. E’ con una certa preoccupazione che vi presentiamo quindi questo Celebrity Sports Shodown, sperando che non si riveli l’ennesimo progetto deludente…

Il red carpet della EAPrendete dieci star più o meno conosciute da noi che siano delle icone (o quasi) in tutti gli ambiti di maggiore interesse come sport, cinema e musica ed inseriteli in un gioco di sportivo che comprende ben dodici discipline alquanto stravaganti. Quello che avrete ottenuto è proprio Celebrity Sport Shodown, una sorta di collection dove ognuno potrà dare libero sfogo alla propria fantasia impersonando celebri volti. Entrando nel dettaglio potrete scegliere tra:

– Fergie (cantante)– Avril Lavigne (cantante)– LeAnn Rimes (cantante)– Keith Urban (cantante)– Nelly Furtado (cantante)– Paul Pierce (giocatore di basket)– Mia Hamm (calciatore)– Kristi Yamaguchi (pattinatrice)– Reggie Bush (giocatore di football)– Sugar Ray Leonard (boxer)

Analizzando la lista sopra citata potrete notare come quasi tutti i settori del mondo dello spettacolo siano stati inseriti all’interno di questo gioco, con un occhio di riguardo al mondo della musica e dello sport made in USA. Vi è da dire tuttavia, che alcuni di loro, soprattutto in relazione ai campioni di sport americano, sono quasi del tutto sconosciuti dalle nostre parti e di conseguenza impersonare ad esempio Reggie Bush in una qualsiasi gara non rappresenterà sicuramente un sogno che si avvera per molti italiani.

Passando alle discipline sportive presenti queste sono:

– Beach Volleyball– Inner-Tubing (discesa su ciambella gonfiabile)– Canoa su rapide– Hurdle Derby (corsa di cavalli ad ostacoli)– Slalom Showdown– Cliff Hangers (scalata di superfici con le sole mani)– Smash Badminton– Rapid Fire Archery (tiro con l’arco)– Joust Duel (duello con tubi di gomma)– Curling– Arena Dodgeball (palla avvelenata)– Air Racers

Come potrete notare direttamente dai nomi di questi sport si tratta sicuramente di attività alquanto insolite, soprattutto se praticate da una versione in pixel di una star della musica internazionale. La parola d’ordine per Celebrity Sport Shodown sembra proprio essere “originalità” ma purtroppo l’impressione è che all’uscita saranno ben pochi a poter apprezzare questo titolo a causa della sua estrema (forse troppo) particolarità, che va ben oltre i gusti della cosiddetta massa di gamers.

Una grafica da star?Lo stile che la EA ha deciso di utilizzare per portare nel mondo videoludico i personaggi che hanno aderito al progetto è quello pulito e colorato che ormai in molteplici occasioni ha caratterizzato i titoli Nintendo come ad esempio Wii Sports. Tutti i personaggi sono stati riprodotti cercando di stigmatizzare i loro tratti facciali caratteristici ed anche i loro vestiti sono associati al loro stile di vita, rendendo di fatto il comparto grafico molto caricaturale ma ben lontano da standard qualitativamente eccelsi, almeno per quanto riguarda l’attuale stadio di sviluppo. Fino a questo momento il lavoro svolto sugli ambienti e sui dettagli può definirsi alquanto superficiale e quasi totalmente incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi da utilizzare. Siamo comunque ancora ben lontani dall’uscita del titolo e di conseguenza c’è la possibilità di perfezionare il tutto in maniera almeno decorosa. Dal punto di vista del sistema di controllo da quanto è stato visto e provato ad oggi sembra che il tutto sia stato implementato per rendere il gioco alla portata di ogni persona. Ad esempio nello slalom dovrete utilizzare il movimento del Wii Remote per riuscire ad entrare nella serie di bandierine posizionate lungo il percorso mentre col tasto B vi darete la giusta spinta. Il funzionamento del badminton invece ricorda totalmente il tennis di Wii Sports mentre scegliendo il dodgeball dovrete simulare il lancio della palla verso il vostro avversario. Ovviamente come ogni gioco sportivo che si rispetti sarà presenta una modalità a due giocatori che vi permetterà di sfidare un vostro amico ed allo stesso tempo battere anche i personaggi controllati dalla CPU. Sul comparto sonoro non vi sono ancora molte informazioni mentre è quasi sicura l’assenza di una modalità multiplayer online. Sembra inoltre che (almeno in America) CSS dovrebbe essere venduto ad un prezzo budget e la speranza è che anche nel nostro paese venga seguita tale politica commerciale. Bisognerà comunque attendere per effettuare una analisi più accurata e per osservare la vera reattività del sistema di controllo, anche se difficilmente una buona resa tecnica riuscirà a fare superare a molte persone gli ostacoli dovuti alla eccessiva particolarità del titolo.

Considerazioni finaliCelebrity Sports Shodown è sicuramente un titolo unico nel suo genere, che purtroppo risente troppo delle influenze americane e che di conseguenza, uscito dagli States, perderà gran parte del suo fascino. Dal punto di vista strutturale il lavoro sembra comunque di discreto livello e il sistema di controllo fino a questo momento sembra rispondere in maniera accurata. Resta comunque la difficoltà di poter vendere un prodotto del genere da noi e l’incognita di come l’utenza considererà la sua uscita. Non ci resta che aspettare, pur consapevoli di non poter sperare in un capolavoro…