Recensione

Capcom Fighting Jam

Avatar

a cura di rspecial1

Dopo un periodo di magra sembra che i picchiaduro in 2d abbiano cominciato nuovamente ad arrivare sulle nostre console in un numero considerevole. In attesa di provare i titoli futuri e i remake delle vecchie glorie abbiamo tra le mani l’ultima fatica (ok, qui ho esagerato e non poco…) della mitica Capcom. Come il nome stesso fa intuire ci troviamo di fronte all’ennesimo cross-over con protagonisti i migliori personaggi visti nelle serie della società di Osaka, dal leggendario Street Fighter al meno conosciuto WarZard per scontri epici che decideranno chi è più forte, dal celebre Ryu al malvagio Demitri.

Ecco come ti faccio una bella insalata!Diciamo sin da subito che i ragazzi della Capcom nel realizzare questo titolo hanno pensato di non creare un sistema di gioco apposito, come avevano precedentemente fatto per Marvel vs Capcom ed il più tecnico Capcom vs SNK, ma di lasciare ogni personaggio con lo stile utilizzato nella serie da cui proviene, rendendo quindi i giocatori diversi per lo stile delle combinazioni da effettuare e del sistema di combo e delle Super Mosse. Prima di giudicare se la scelta è stata più o meno azzeccata andiamo a vedere cosa ci propone di bello quest’ennesimo mix di personaggi. Per prima cosa c’è da chiarire che useremo i fatidici 6 pulsanti proprio come nei più classici picchiaduro della Capcom, quindi con la divisione di 3 tipi di pugno e 3 tipi di calcio diversi per potenza e velocità. Una volta giunti alla schermata di selezione del personaggio noteremo che questi sono stati suddivisi a loro volta in sotto-categorie da 4. Ogni categoria appartiene infatti ad una specifica serie ed i personaggi ne sfruttano le caratteristiche principali, che andiamo ora ad analizzare brevemente:

Street Fighter 2 Il mito! Ryu, Guile, Zangief e M.Bison avranno a disposizione una sola barra delle Super, che si caricherà abbastanza velocemente rispetto a quelle delle altre serie, ed una maggior potenza d’attacco che recherà parecchi danni agli avversari. Il gameplay è ispirato alla versione Super Turbo di questo classico, quindi anche le combo sono limitate sia nel numero che nella lunghezza.

DarkstalkersIl mitico picchiaduro con i mostri mitologici porta sul ring in sua rappresentanza Felicia, Demitri, Jedah e Anakaris. La serie è caratterizzata da una barra delle Super che può arrivare sino al livello 99 e da una serie di combo che si uniscono tra loro, anche in aria, per un massacro totale. I contro sono costituiti dal numero di danni ridotto che i personaggi infliggono rispetto al resto della marmaglia.

Street Fighter 3Il nuovo mito! Dal terzo episodio della storica serie porta bandiera Capcom arrivano Alex, Chun-Li, Yun e Urien. La nuova versione di Street Fighter ci darà la possibilità di effettuare le famose Parry, ovvero delle parate speciali che non toglieranno energia vitale ed interromperanno le combo dei nemici dandoci la possibilità di contrattaccare. Presenti anche i super-salti, per balzare ancora più in alto e la possibilità di scegliere quale delle Special Arts (cosi han deciso di chiamare qui le Super Mosse) scegliere.

Street Fighter AlphaIl prequel del Mito! A vostra disposizione il sistema Alpha del terzo capitolo di questa sotto-saga, quello cioè in cui la barra della Super è segnata in percentuale e raggiunge infatti il 100% quando sarà al massimo. Utilizzando la barra potrete, oltre ad eseguire le canoniche Super, aumentare la velocità del vostro personaggio e farlo entrare nella modalità “rage” in cui ogni singolo colpo causerà danni multipli ed in cui potrete eseguire combo velocissime per raggiungere una sequenza altissima di colpi consecutivi mandati a segno. Sarà possibile anche effettuare svariate combo con le mosse speciali e lanciare più fireball contemporaneamente. Attivata anche la parata aerea…questo è uno dei sistemi migliori presenti nel gioco, disponibile solo per Sakura, Guy, Rose e Karin.

WarZardQuesto picchiaduro a scorrimento uscito nelle sale giochi per la potente scheda da bar CPS-3 è il meno famoso dei titoli Capcom infilati in questa “insalata”. Il sistema di gioco utilizzato è un mix di quello presente in alcuni titoli della SNK, come ad esempio le 2 barre energetiche ricaricabili tramite la pressione degli appositi tasti, per avere una modalità Rage proprio come nel glorioso Samurai Shodown. A vostra disposizione anche una modalità armatura, che vi renderà invulnerabili per qualche secondo agli attacchi nemici (King of Fighters ha fatto scuola). I personaggi selezionabili in questa modalità sono Sakura, Guy, Rose e Karin.

IngridE’ inutile che cerchiate di ricordare che titolo sia Ingrid, perché si tratta del personaggio speciale che Capcom ha realizzato esclusivamente per questo titolo. Una ragazza bellissima quanto letale, ma che sembra la scopiazzatura (in versione “dei poveretti”) della famosissima Kula di King of Fighters. Il sistema di gioco che utilizza le permette di mixare gli aspetti migliori di tutti gli altri, da notare però che la barra delle Super Mosse è divisa in 3 sezioni massimo, che permettono di regolare la potenza della Super stessa…eseguitela con tutti e 3 i livelli ed avrete il colpo più devastante.

Come da tradizione ci saranno anche 2 personaggi segreti, Pyron e Shin Akuma (beh se non lo mettono ovunque non si può dire che sia un gioco Capcom) da sbloccare vincendoli nella modalità Arcade.

Visti i nostri eroi però passiamo a come usarli, infatti la seconda cosa che noterete nella schermata di selezione del personaggio è che ne dovrete scegliere 2. In quel momento vi rallegrerete e comincerete a pensare alle combo in co-operativa da effettuare, o alla possibilità di scambiarsi il personaggio in qualunque momento proprio come in Marvel vs Capcom, nulla di più sbagliato. Il sistema di tag messoci a disposizione è uno dei più semplici e ridicoli concepiti, ve lo dico subito cosi vi togliete il pensiero. Scegliete il primo combattente e giocherete con quello, una volta finito il round potrete scegliere se utilizzare il secondo o continuare con questo (indifferentemente se perdiate o vinciate)…non si fanno combo insieme, non si cambia personaggio in-game, si utilizza chi si vuole quando si vuole (non magari come in King of Fighters in cui una volta sconfitto il primo combatteva il secondo)…non so cosa lo chiamino a fare tag ne perché lo abbiano implementato, ma si vede che realizzare qualcosa di meglio richiedeva troppo sforzo. Le modalità in cui vi potrete cimentare sono numerose e divertenti…no scherzavo! Avrete a disposizione solo l’Arcade Mode, il Versus Mode e l’inutile Allenamento. Potrete sbloccare delle immagini da visionare nel Gallery Mode, insieme ai finali del gioco ed ovviamente, visto che siamo su Xbox, giocare in Live. Già, il Live dovrebbe salvare questo titolo, in fondo tutti i titoli in multigiocatore diventano migliori…questo fa eccezione. Oltre ad essere mal realizzato, vi disconnetterete spesso dopo aver disputato l’incontro (come in altre produzioni simili della Capcom) e non troverete anima viva…ore e dico ore ad attendere che qualcuno arrivasse per provare il titolo, vedere se lagga, insomma ci vorrà molta ma molta pazienza se avrete l’incauta intenzione di provare il brivido di sfidare qualcuno su Xbox Live.

Powered in 2D!Ecco un titolo che se visionato da chi non ama la grafica in 2d darà loro altri motivi per rimanere della loro opinione. Da dove cominciamo? Dai fondali statici, piatti, con le animazioni quasi nulle e rappresentanti alcuni dei fondali più brutti visti in un picchiaduro 2d o dai personaggi? Beh i vari attaccabrighe presenti sono stati presi di forza dalle serie da cui derivano, con proprio un lavoro di copiaincolla. Il risultato non può che essere stato pessimo, visto che ci ritroveremo con alcuni sprites più vecchi e quindi con meno animazioni, meno colorati e brillanti… in una parola “diversi” dagli altri. I vari stili grafici poi stonano l’un l’altro, con alcuni personaggi enormi, altri più piccoli…dire che sono sproporzionati è veramente poco, pensate che alcuni hanno anche i bordi neri in alcuni frames. Una grafica pessima, oscena, che va ad intaccare il buon nome della Capcom e che non si salva neanche grazie agli splendidi finali disegnati in stile fumetto (la serie americana per l’esattezza). Buono il sonoro, con delle musiche belle ed orecchiabili (meglio quelle classiche che consiglio di usare quando le sbloccherete) e degli effetti sonori e campionamenti vocali che si salvano attestandosi nella media del genere.

– Gli Artworks

– Tutto il Resto

4.5

Pessimo, assolutamente da evitare anche se siete degli appassionati del genere. Sembra realizzato durante la pausa pranzo da qualche inesperto programmatore della Capcom. Dopo questo tonfo speriamo ad Osaka tirino fuori la loro classe e ci propongano un picchiaduro in 2d con i controfiocchi.

Voto Recensione di Capcom Fighting Jam - Recensione


4.5